La Lista Colturano Civica-Progetto Comune risponde alle accuse della Consigliera Guzzeloni: «Falso»

«Le dichiarazioni del consigliere Guzzeloni sono prive di qualsiasi base fattuale. La nostra amministrazione è sempre stata trasparente e orientata verso il bene della comunità».

I componenti della lista di maggioranza

I componenti della lista di maggioranza Alle comunali 2019 Progetto Comune capitanata dall'eletto sindaco Giulio Guala prese il 68,33% delle preferenze.

Colturano, 21 gennaio 2024. Il Gruppo Consiliare di Maggioranza, Lista Colturano Civica-Progetto Comune, ha replicato con fermezza alle accuse mosse dal consigliere Guzzeloni in data 13 gennaio 2024, denunciando un atteggiamento ossessivo dell'opposizione, distante dalla volontà dei cittadini che, il 26 maggio 2019, li hanno scelti in base ai progetti e alle capacità anziché alle polemiche.

In risposta all'accusa di mancata azione riguardo allo sversamento di scarichi inquinanti nella Roggia Colturana, i rappresentanti della Lista Colturano Civica-Progetto Comune hanno smontato punto per punto le argomentazioni dell'opposizione, evidenziando la mancanza di concretezza nelle affermazioni. In un discorso diretto, hanno dichiarato: «Le dichiarazioni del consigliere Guzzeloni sono prive di qualsiasi base fattuale. La nostra amministrazione è sempre stata trasparente e orientata verso il bene della comunità».

Soprattutto, hanno sottolineato che l'opposizione ha erroneamente sostenuto che non sia stata fornita una risposta alle preoccupazioni sollevate dall'interrogazione presentata in Consiglio Comunale a maggio 2022. «Falso», hanno affermato i rappresentanti della maggioranza, spiegando che l'assessore dell'epoca rispose dettagliatamente durante la seduta del 23 giugno 2022, fornendo chiarimenti e dettagli sui fatti conosciuti all'epoca.

La risposta del Sindaco durante l'ultima seduta del 20 dicembre è stata anche citata come prova dell'impegno dell'amministrazione nel fornire informazioni trasparenti. «Peccato che le uniche due persone che oggi criticano tale comunicato fossero assenti a tale seduta», hanno aggiunto con un tocco di ironia.

La Lista Colturano Civica-Progetto Comune ha anche sollevato la questione delle fogne comunali realizzate negli anni 2010/2011 sotto amministrazioni rappresentate nel gruppo consiliare di Guzzeloni, senza monitoraggio sugli allacciamenti delle aziende. «Il silenzio della Guzzeloni su questo tema è assordante», hanno sottolineato, suggerendo che l'opposizione cerchi pretesti per sollevare dubbi sull'operato senza approfondire la realtà dei fatti.

Infine, la maggioranza ha ribattuto alle accuse di mancanza di partecipazione, evidenziando l'assenza frequente dei consiglieri di minoranza in occasioni pubbliche, istituzionali e assemblee, contraddicendo il loro stesso discorso sulla partecipazione. «Forse sono proprio i consiglieri di opposizione quelli "poco partecipativi e costruttivi"», hanno concluso con un tono critico.