Controverse sulla Variante al PGT di Colturano, l'Osservatorio alza la voce, Guala: «dare giudizi senza approfondire può essere semplicistico»

Il Sindaco afferma che molti piani di intervento erano già presenti nel P.G.T. precedente, ma non erano stati attuati. «La variante cerca solamente soluzioni per renderli attuabili. Questa Amministrazione ha da sempre, in tutte le sue azioni, messo al primo posto l’interesse per la propria cittadinanza» Leggi »

Il Sindaco di Colturano in Consiglio comunale respinge le accuse di inerzia degli ambientalisti e stigmatizza le ipotesi di chiusura delle aziende

Un fotogramma del Consiglio comunale del 21 dicembre 2023
Sulla situazione della Roggia Colturana Giulio Guala ha evidenziato che i risultati delle analisi effettuate da Arpa Lombardia, confermano la natura domestica degli scarichi, tranne per il parametro nichel che supera i limiti consentiti: «Situazione da sanare, no ai toni allarmistici, sversamento di tipo civile e non industriale» Leggi »

Guala: «Sulla Roggia accuse infondate. Stiamo agendo per sanare una situazione grave. Per noi, unico interesse la salvaguardia dell'ambiente»

Il Sindaco di Colturano: «Abbiamo dato all’Associazione Parco Sud e al WWF la disponibilità per l’apertura di un tavolo di lavoro condiviso per collaborare alla risoluzione di quello che secondo ARPA è uno scarico di tipo “civilistico” e non “industriale, gli ambientalisti non ci hanno mai risposto» Leggi »

Colturano, gli “amici” delle cicogne di Balbiano sono a disposizione domenica mattina 30 aprile per le persone che vorrebbero unirsi al gruppo di osservazione

Le cicogne che hanno preso casa sul campanile della chiesa di Balbiano nel comune di Coltitano
«L’anno scorso hanno fatto il nido e quest’anno sono tornate ed hanno anche nidificato. Siamo armati di binocolo, macchine fotografiche o semplicemente ad occhio nudo e osserviamo nell’arco della giornata, compatibilmente con i nostri impegni, perché è importante capire le loro abitudini e quanti si involano» Leggi »

Colturano, stasera h.21 presentazione del libro "Sono scesi i lupi dai monti" di Piero Tarticchio e lancio dell'evento "Una Rosa per Norma" del C10F

A sinistra il prof. Tarticchio a una presentazione
L'esule istriano con 7 famigliari infoibati, attraverso il suo libro, racconta il genocidio occorso nella sua terra, durante e dopo la seconda guerra mondiale, l'esodo dei 350mila italiani e la difficile accoglienza riservata in patria agli esuli giuliano dalmati e fiumani Leggi »

Giorno del Ricordo, doppio appuntamento con Piero Tarticchio, martedì h. 18,30 a Pantigliate e mercoledì h.21,00 a Colturano

Le due locandine degli eventi e la caricatura di Piero Tarticchio realizzata da Riccardo Lensky
"Sono scesi i lupi dai monti. Una storia vera" l'esule istriano con 7 famigliari infoibati, attraverso il suo libro, racconta il genocidio occorso nella sua terra, durante e dopo la seconda guerra mondiale, l'esodo dei 350mila italiani e la difficile accoglienza riservata in patria agli esuli giuliano dalmati e fiumani Leggi »

Colturano, scarichi non autorizzati in via delle Industrie, gli ambientalisti chiedono di sanare al più presto questa situazione insostenibile

Il Sindaco: «La circostanza non era nota agli Uffici. Come abbiamo avuto evidenza del problema ci siamo attivati subito, abbiamo emesso 50 Ordinanze, c’è stata una buona risposta dei proprietari. Pronti ad incontrare Legambiente, WWF e Associazione per il Parco Sud per una sinergia sul dafarsi» Leggi »

PNNR, Welfare, le Case di Comunità nel Sud Est Milano nasceranno a Peschiera, San Giuliano, Melegnano, Opera, Segrate, Pioltello e a Zelo B.P.

Letizia Moratti, vicepresidente di Regione Lombardia
La Giunta regionale approva la localizzazione della Case di comunità, Ospedali di comunità e Centrali operative territoriali. A Rozzano, Melegnano, Gorgonzola, Cassano e Vaprio d’Adda gli Ospedali di comunità. A San Giuliano e Pioltello due delle sette Centrali Operative Territoriali. Leggi »