Pantigliate, l’assessore Piazzoni lascia la Giunta: «Ringrazio Sindaco e maggioranza per la fiducia, ritengo concluso il mio lavoro»

«Un grazie speciale al personale del Comune, senza il quale non avrei potuto realizzare iniziative e progetti. Con questo senso di appartenenza coltivato e maturato, non verrà meno in futuro il mio impegno civico e sociale»

Gabriele Piazzoni

Gabriele Piazzoni assessore dimissionario con deleghe a Cultura, Manifestazioni, Politiche Giovanili, Comunicazione, Impresa e Commercio

Pantigliate 6 marzo 2024. L’assessore Gabriele Piazzoni, con deleghe alla Cultura, Manifestazioni, Politiche Giovanili, Comunicazione, Impresa e Commercio del Comune di Pantigliate ha rassegnato in data odierna le sue dimissioni. Arrivato come “tecnico” ha in poco più di un anno conquistato la fiducia della maggioranza, riscuotendo un alto indice di gradimento anche dalla cittadinanza per la sua capacità di ascolto e per le buone doti di amministratore che gli hanno permesso di portare a casa numerosi traguardi relativi alle sue deleghe.

«Le elezioni per il rinnovo dell’amministrazione comunale sono ormai prossime
– ha spiegato Piazzoni a 7giorni -, in tale contesto ho maturato questa decisione ritenendo concluso il mio lavoro con le ultime iniziative legate alla Festa della Donna. Ringrazio il Sindaco Franco Abate e la maggioranza consigliare per la fiducia che mi hanno accordato e ringrazio tutti i Consiglieri Comunali, sia di maggioranza che di minoranza per lo spirito di leale collaborazione a beneficio della nostra comunità che ho sempre potuto constatare sui temi e i progetti in cui mi sono impegnato in prima persona. È stato un piacere e un onore poter collaborare con le realtà associative e imprenditoriali di questo territorio, rafforzando il mio legame con una comunità che ha saputo accogliere e includere me e la mia famiglia, fin da quando qualche anno fa abbiamo scelto di chiamare casa il nostro comune. Un grazie speciale al personale del comune, senza il quale non avrei potuto realizzare iniziative e progetti. Con questo senso di appartenenza coltivato e maturato, non verrà meno in futuro il mio impegno civico e sociale, continuando a fare la mia parte per il bene di Pantigliate, il mio paese».

Il bilancio di Gabriele Piazzoni assessore esterno della Giunta Abate riporta risultati significativi nella ripresa post-pandemia. Il fervore delle attività sociali, culturali e ricreative a Pantigliate è tornato con forza, grazie agli sforzi coordinati dall’assessorato di Piazzoni all'unisono con il resto della Giunta. Dopo i periodi difficili dovuti alla pandemia da COVID-19, la comunità si è rialzata.

Una delle azioni chiave è stata la ristrutturazione e il rilancio del Centro Giovani, situato nel cuore del Centro Civico di Pantigliate. Questo spazio vitale ora ospita una vasta gamma di attività culturali e ricreative, offrendo agli adolescenti e ai giovani della città un luogo dinamico per socializzare e crescere.

Piazzoni ha istituito e coordinato il Tavolo di Corresponsabilità Educativa, un'importante iniziativa che ha coinvolto gli assessorati alla scuola e ai servizi sociali. Questo tavolo si concentra sulle questioni che riguardano i giovani fino ai 18 anni, garantendo un supporto integrato e una risposta efficace alle loro esigenze.

La comunità di Pantigliate ha anche assistito alla rivitalizzazione di eventi tradizionali e ricorrenti, come il Pantyvale, la Festa d’Estate, la Festa del Paese e il Natale Solidale. Questi momenti hanno svolto un ruolo fondamentale nel rafforzare il senso di appartenenza e coesione tra i cittadini, oltre a fornire opportunità di divertimento e condivisione.

Infine, l'implementazione di nuovi canali di comunicazione tra cittadini e amministrazione pubblica, come le pagine Facebook e Instagram del Comune, ha migliorato notevolmente il dialogo e la trasparenza. Questi strumenti hanno consentito una maggiore partecipazione e coinvolgimento dei residenti nelle decisioni che riguardano la comunità.