Il Consiglio Comunale di Peschiera Borromeo chiamato a votare sull'aumento dell'addizionale IRPEF comunale proposto dalla Giunta

La proposta di aumento dell'addizionale IRPEF dallo 0,6% allo 0,7% per l'anno di imposta 2024, sarebbe motivata dalla necessità di mantenere gli equilibri di bilancio comunale, assicurando nel contempo la sostenibilità finanziaria e il mantenimento dei servizi erogati alla collettività

Stefania Accosa Vicesindaco di Peschiera Borromeo

Stefania Accosa Vicesindaco di Peschiera Borromeo

La Giunta Comunale di Peschiera Borromeo ha proposto al Consiglio Comunale di esprimersi con il voto sull'aumento dell'addizionale IRPEF comunale dallo 0,6% allo 0,7%. Questa proposta, che sarà discussa e votata prossimamente in Consiglio comunale, è stata avanzata in seguito alle disposizioni normative vigenti e alle necessità di bilancio del Comune.

Il Comune di Peschiera Borromeo, in linea con quanto stabilito dall'art. 1 del D.Lgs. n. 360 del 28/9/98, ha istituito l'Addizionale Comunale all'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (Add. IRPEF) e ha il potere di variarne l'aliquota secondo le normative vigenti.

Considerando le disposizioni del Regolamento Addizionale Comunale IRPEF, il Comune ha stabilito che l'aliquota, attualmente fissata allo 0,6%, può essere variata nel limite stabilito dalla legge. Inoltre, è prevista una soglia di esenzione per i contribuenti con redditi fino a 17.000 euro annui.

La proposta di aumento dell'addizionale IRPEF allo 0,7% per l'anno di imposta 2024, si legge nella Delibera di Giunta n.  31 del 13 febbraio 2024, è motivata dalla necessità di mantenere gli equilibri di bilancio comunale, assicurando nel contempo la sostenibilità finanziaria e il mantenimento dei servizi erogati alla collettività.

La deliberazione della Giunta Comunale sarà sottoposta all'approvazione del Consiglio Comunale, che dovrà esprimersi con il voto sulla misura dell'addizionale IRPEF proposta.

Proposta di aumento addizionale IRPEF comunale

9979001gn8603.pdf