Peschiera, il Vicesindaco Accosa sottoscrive un protocollo di intesa con la Guardia di Finanza per salvaguardia delle risorse del PNRR

Previste iniziative di carattere formativo per i dipendenti del Comune e per i militari del Corpo per affinare, in chiave sinergica, le procedure di scambio informativo, garantendone tempestività ed efficacia

L’accordo, firmato dal Vicesindaco di Peschiera Borromeo, Stefania Accosa e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, Gen. B. Francesco Mazzotta

In una nota stampa di oggi 12 dicembre 2023, Il Comune di Peschiera Borromeo e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano danno notizia della sottoscrizione di un protocollo di intesa a salvaguardia delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), del Piano Nazionale per gli investimenti complementari al PNRR e dei programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione Europea.
Articolo correlato del 2 novembre 2023
Peschiera, San Donato e Melegnano: un accordo con la Guardia di Finanza a tutela dei fondi del PNRR
L’accordo, firmato dal Vicesindaco di Peschiera Borromeo, Stefania Accosa e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, Gen. B. Francesco Mazzotta – prosegue il Comunicato stampa - , ha lo scopo di instaurare una reciproca collaborazione ed operare sinergicamente per garantire l’uso lecito delle risorse destinate al Comune di Peschiera Borromeo, per realizzare azioni e interventi previsti dalle missioni del PNRR.

Nel dettaglio – recita la nota del Municipio - , il Comune si impegna, per il prossimo triennio, a fornire alla Guardia di Finanza, quale forza di polizia economico-finanziaria a competenza generale, specializzata nella tutela della spesa pubblica nazionale e unionale, input informativi qualificati sulla ricorrenza di possibili irregolarità di cui sia venuto a conoscenza in qualità di soggetto attuatore dei progetti e a mettere a disposizione del Corpo dati ed informazioni utili a prevenire o reprimere ogni condotta illecita lesiva dell’interesse pubblico. L’intesa prevede, inoltre, lo sviluppo di iniziative di carattere formativo per i dipendenti del Comune e per i militari del Corpo allo scopo di affinare, in chiave sinergica, le procedure di scambio informativo, garantendone tempestività ed efficacia.

Come sottolineato dal Generale Mazzotta, «Il protocollo sottoscritto oggi con il Comune di Peschiera Borromeo costituisce uno strumento a tutela della legalità e si inserisce nel sistema di governance del PNRR che prevede la possibilità, per i soggetti attuatori di interventi finanziati dal Piano, di stipulare accordi con la Guardia di Finanza ai fini del rafforzamento delle attività di controllo volte ad intercettare e colpire sul nascere eventuali condotte fraudolente».

«Questo protocollo d'intesa, fortemente voluto dalla nostra Amministrazione, sottolinea ancora una volta la nostra volontà di tutelare le risorse pubbliche e il bene pubblico, sempre nel nome della trasparenza. La collaborazione con la Guardia di Finanza è per noi una garanzia di sicurezza, e non possiamo che ringraziare coloro che lavorano a supporto della Pubblica Amministrazione in un campo così delicato» ha dichiarato il Vicesindaco.