Archivio storico






Un baluardo della memoria storica ad opera del peschierese Umberto Di Donato: Il Museo della Macchina da Scrivere

Nel quartiere multietnico di Maciachini, inglobato nei confini della metropoli milanese, dove quotidianamente l'intreccio tra culture si infittisce e si arricchisce ogni giorno di più, un baluardo della memoria storica campeggia. Con circa 500 esemplari, custoditi con amorevole cura al civico 10 di via Menabrea, prende vita il Museo della Macchina da Scrivere. Leggi »


Libro Bianco del commercio di Pandino: una panoramica su tutte le attività del paese, tra valorizzazione del turismo e piccoli negozi costretti a chiudere

«La futura crescita economica e sociale di Pandino sarà sempre più ancorata alla sua capacità di attrazione culturale e commerciale - in termini di flussi di persone e di investimenti nel sistema di offerta - nella misura in cui Pandino sarà percepito come un palcoscenico che crea valore fornendo occasioni di socialità o di scambio in un contesto ricco di tradizione e con una propria e ben definita identità» Leggi »












Rilanciare il territorio e scoprirne le bellezze: nasce l'ufficio turistico di Pandino

Domenica mattina il sindaco di Pandino, Donato Dolini, alla presenza dell'assessore regionale uscente Gianni Rossoni, dell'assessore pandinese al Turismo, Alessio Marazzi, e della collega Romana Camoli, di sindaci da tutta la Lombardia (per il cremasco, quello di Palazzo Pignano, Rosolino Bertoni, e quello di Soncino, Francesco Pedretti, più, per Agnadello, il consigliere Paolo Gandini) ha inaugurato l'ufficio turistico di Pandino, che si trova nel castello e che è stato arredato dall'azienda Silva Arredamenti su progetto di Gianni, Mariagrazia e Andrea Silva. Leggi »


2+2 fa ancora 4? Riflessioni sulla libertà di informazione con Gherardo Colombo e Marco Travaglio all'Università degli Studi

Libertà è avere la facoltà di sostenere con certezza che 2+2 fa ancora 4. È proprio attorno a questa affermazione, tratta dal celebre romanzo "1984" di George Orwell, che si è sviluppato il dibattito sulla libertà di informazione, organizzato dalla FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) e conclusosi ieri pomeriggio presso l'Università degli Studi di Milano. Leggi »











Gazebi in tutta Italia, per cosa si raccolgono le firme?

Abbiamo voluto fare chiarezza, sui contenuti delle iniziative popolari per le quali numerose formazioni politiche stanno presidiando piazze, mercati e punti di aggregazione. Abbiamo incontrato parecchi militanti dei diversi movimenti a Peschiera Borromeo, e abbiamo sentito: Giancarlo Monici responsabile dell'italia dei valori, Orazio De Andrea del Partito della Rifondazione Comunista, Luca Reolon della Lega Nord. Leggi »

Prove tecniche per l'intervento a seguito di un incidente industriale Seveso 2

Durante il fine settimana, una sessantina di volontari del Corpo della protezione civile di Peschiera Borromeo, Carpiano e San Zenone al Lambro hanno svolto le prove tecniche di soccorso, a Peschiera Borromeo, in via Carducci all centro sportivo Borsellino, nel terreno dietro alla biblioteca Gerosa Bricchetto e all'idroscalo. Riportiamo qui di seguito le interviste del Presidente della Protezione Civile peschierese, Duilio Cavenago e dell'Assessore alla partita di Peschiera Borromeo, Donatello De Mercurio. Leggi »









Multa in piazza Repubblica a Mediglia, ma il cartello di divieto di sosta è inesistente

Ieri mattina, in piazza Repubblica a Mediglia, mi è stata elevata una sanzione. Ho faticato molto per trovare il cartello di divieto di sosta, ho dovuto camminare lungo via Roma per qualche decina di metri ma in piazza Repubblica, oltre a non esserci nessuna segnaletica, sia orizzontale che verticale, non si intuisce che ci sia il divieto di sosta, dato che le automobili parcheggiano normalmente dove mi è stata comminata la sanzione. Leggi »


Nebbia assassina: il fumo di Londra

La nebbia, se mischiata ad altre sostanze, può anche diventare un pericolosissimo veleno: le sue goccioline favoriscono difatti la trasformazione degli ossidi di zolfo e di azoto in acido solforico e acido nitrico, rendendo ancora più nociva l’aria inquinata. Leggi »















Ritorna il grande teatro al Delfino, per l'inaugurazione della nuova stagione verrà portato in scena l'Otello di William Shakespeare

Riparte, dopo decenni lontana dalle scene, la programmazione del Teatro Delfino. Per l’occasione e per solennizzare la nuova ventata culturale che investirà la struttura di via Dalmazia 11 a Milano, la compagnia teatrale milanese Il Mecenate porterà in scena uno dei più grandi drammi del teatro occidentale: l'Otello di William Shakespeare Leggi »




























Pandino: un'agenda ricca di appuntamenti per la Fiera d'Autunno

Durante la Fiera d'Autunno di Pandino, che si terrà il 21 ottobre, si svolgeranno numerosi interessanti eventi, dall'inaugurazione dell'Ufficio del Turismo all'organizzazione della fiera degli sposi, al ritorno della rassegna enogastronomica Pandino nel Piatto (in corso sino al 23 ottobre) e la presentazione del Libro Bianco del commercio di Pandino, che da venerdì sarà on line a servizio di ogni operatore. Leggi »



Pietro Mezzi spara a zero su Podestà e Formigoni

Marco Maccari intervista il Consigliere della Provincia di Milano di Sel Pietro Mezzi per la striscia quotidiana DIMMELO IN FACCIA che i giornalisti di 7giorni (www.7giorni.info) tengono su Radio Sound Milano fm. 96.300 o in streaming www.radiosoundmilano.it dal lunedì al venerdì alle ore 18.40 Leggi »













Politica, qualcosa di cui sorridere

Certo che l'Italia è un paese che non smette mai di stupire. E, soprattutto, offre sempre qualcosa di divertente. Già, perché ogni cosa, anche la più abominevole, vista da una certa prospettiva può fare sorridere. Leggi »

Nebbia e foschia non sono la stessa cosa!

La stagione autunnale sta entrando nel vivo e, con i primi freddi notturni, la visibilità dell’aria risulta spesso piuttosto scarsa; ma, immancabilmente, c’è chi scambia la nebbia con la foschia. Chiariamo allora un po’ le idee sull’argomento. Leggi »
































Podestà regala anche SEA ai privati

La decisione di vendere e quotare le azioni di SEA S.p.A. e privatizzare totalmente Serravalle S.p.A. assunta da Podestà e dalla sua Giunta PDL-Lega, con la scusa del rispetto del patto di stabilità, è semplicemente vergognosa. Leggi »










Cosa aspettiamo a finire la pista ciclopedonale?

Caro sindaco, caro presidente della commissione Viabilità e Trasporti,
che cosa aspettiamo a completare questa benedetta pista ciclabile che da Segrate porterebbe fino a Pioltello, per poi proseguire fino a Cernusco, permettendoci di fare una piacevole passeggiata sul nostro territorio e collegarci ai comuni limitrofi? Leggi »









La rinascita del teatro Cinema Vittorio De Sica

Marco Maccari intervista il giovane talentuoso Antonio Ricchiuti, docente della scuola di teatro di Peschiera Borromeo, nonchè artefice della rinascita del teatro Peschierese; per la trasmissione DIMMELO IN FACCIA:la striscia quotidiana che i giornalisti di 7giorni tengono alle ore 18.40 dal lunedì al venerdì su radio Sound Milano Fm 96.300 o in streaming www.radiosoundmilano.it Leggi »














Atlantide è esistita?

Atlantide, secondo una tradizione che dura ormai da più di duemila anni, sarebbe stato un vasto continente che avrebbe ospitato un'importante e sviluppata civiltà umana. Leggi »










Articolo prova

riportava quanto accaduto nelle prime ore del pomeriggio, scrivendo che a perdere la vita fosse stato un ROM.

Solo verso le ore 20 la notizia si sparse per Peschiera e solo a quell'ora gli amici di Andrea realizzarono il fatto che quel pomeriggio non fu un rom ma il loro caro amico. Leggi »









Ci sono i modi per preservare il pianeta!

Al Gore, con il documentario titolato “Una scomoda verità”, fa presente in che modo il riscaldamento globale, provocato dell’emissione di gas a effetto serra, ha implicazione nei fenomeni naturali. Leggi »






Famiglia Cristiana “parla male” di Segrate

La notizia è fresca, il Ministro delle Politiche Agricole, Mario Catania, ha varato un disegno di legge contro quel cemento che ogni giorno divora in Italia cento ettari di terra fertile. Una legge che darebbe soddisfazione a chi oggi manifesta una forte preoccupazione per il crescente consumo del suolo. Leggi »