Pandino: un'agenda ricca di appuntamenti per la Fiera d'Autunno

Durante la Fiera d'Autunno di Pandino, che si terrà il 21 ottobre, si svolgeranno numerosi interessanti eventi, dall'inaugurazione dell'Ufficio del Turismo all'organizzazione della fiera degli sposi, al ritorno della rassegna enogastronomica Pandino nel Piatto (in corso sino al 23 ottobre) e la presentazione del Libro Bianco del commercio di Pandino, che da venerdì sarà on line a servizio di ogni operatore.

Alle 10 sarà inaugurato l’ufficio turistico comunale, che troverà spazio in sala polifunzionale. Esso sarà aperto inizialmente solo il sabato e la domenica, ospitando le guide al Castello, ma già il 28 ottobre, in occasione del motoraduno nazionale, ospiterà il servizio informazioni per i visitatori.
Al momento non vi è un gestore dell’ufficio che si occupi di organizzare eventi e fare promozione. Ci sono molte idee, ma va trovato chi le possa realizzare. Si vuole creare un punto informativo, ma anche promozionale, organizzare eventi, magari visite del territorio da farsi in bicicletta, o creare uno spaccio per la vendita dei prodotti locali.
Il gestore sarà esterno perché il comune non può assumere nessuno. Potrebbe trattarsi di una collaborazione con l’istituto Sraffa di Crema (settore turistico) per progetti scuola-lavoro che permettano agli studenti di fare un’esperienza e al Comune di avere il servizio.
Il Libro Bianco del Commercio renderà invece disponibili i risultati di uno studio di Ascom relativi alla situazione economica e sociale di Pandino. Lo studio sarà confrontato con il precedente, effettuato nel 2003.
«Servirà anche a far capire a chi intende aprire un'attività economica in paese su cosa puntare per poter fare impresa nel modo più produttivo possibile  spiega Alessio Marazzi, assessore al Commercio . Diventa quindi necessario "guardarsi dentro" per capire, con l'aiuto di dati incontrovertibili recuperati "sul campo", come siamo fatti al fine di essere consapevoli delle nostre potenzialità ma anche dei nostri limiti. Lo dobbiamo fare come cittadini, lo dobbiamo fare come amministratori pubblici, lo dobbiamo fare come imprenditori. Aprire una nuova impresa o semplicemente garantirle un'esistenza, il suo futuro, è diventata una sfida estremamente complessa e non basta più la sola intuizione, in alcuni casi non basta neppure la capacità professionale degli imprenditori. Occorre essere consapevoli del mercato dove si opera o si aspira ad operare, delle mutate condizioni socioeconomiche, del territorio che vogliamo "conquistare commercialmente".»
Sarà anche esposto – da venerdì a lunedì  il documento di sviluppo del centro storico facente parte del masterplan con cui Pandino ha partecipato all'Eire in fiera a Milano in giugno.
Sposi in Castello, che occuperà tutto il primo piano del Castello, è stato organizzato da Cinzia Miraglio “in poco tempo” con una quarantina di espositori, approfittando anche del fatto che quest'anno la fiera degli sposi a Cremona non si è svolta. La manifestazione comprenderà – dalle 14.30 in Sala Consigliare – numerosi eventi promozionali relativi il bon ton della cerimonia, come si sceglie l'abito, come ci si trucca, possibili destinazioni del viaggio di nozze. Sarà anche possibile provare gli abiti e fare una prova del servizio fotografico. Saranno presenti anche proposte ecosolidali e si effettueranno massaggi shatzu. Pandino nel Piatto è la rassegna gastronomica di Pandino, cui aderiscono i ristoranti Ad Convivium a Pandino, Volpi a Nosadello e Osteria degli Amici a Gradella con menù a 25 euro che spazia da brasato di bufalo a risotto con chiodini, dal petto di faraona al forno al risotto al radicchio e salsiccia, o alla zucca, o ai tortelli dolci.
Silvia Tozzi