Pandino aumenta l'aliquota IMU: quasi 223mila euro entreranno nelle casse del Comune

Nella seduta di fine ottobre, il comune di Pandino aumenterà l’aliquota IMU (di quanto è da definire, ma si parla dello 0,05 per le abitazioni e 0,098 per gli altri fabbricati). Attualmente l’aliquota è dello 0,5 per la prima casa e dello 0,2 per i fabbricati rurali e dello 0,9 per tutti gli altri fabbricati.

Le stime del Governo sul gettito IMU hanno fatto risultare un ammanco nel fondo sperimentale di riequilibrio di circa 228mila euro. «Ma la minore entrata complessiva – ha spiegato il sindaco Donato Dolini – è di 580mila euro». E in tanto gli Oneri di Urbanizzazione sono fermi, “appesantendo ulteriormente la situazione generale delle entrate”. È stata infatti prevista un’entrata da Oneri di 600mila euro (da vendita del patrimonio) cui aggiungere 350mila euro da monetizzazioni; entreranno forse 100mila euro.
Il revisore dei conti, in sede di assestamento, ha fatto notare che al momento il Comune non rispetta il Patto di Stabilità (per farlo deve incassare senza spendere 500mila euro) e ha invitato l’Amministrazione a mettere in atto iniziative per intervenire ora, nei tre mesi di tempo che restano.
Ha commentato il capogruppo leghista Massimo Labò: «La pressione fiscale sale: da 306 euro procapite del 2010 siamo passati a 441,87 del 2011 fino ad  arrivare a battere la barriera dei 500 nel 2012» (il dato preciso è di 513,82 euro).
Il saldo obiettivo per Pandino è di circa 580mila euro: «Siamo cioè obbligati – spiega il Sindaco – a chiudere l’anno avendo in cassa almeno 580mila euro che non possiamo spendere, perché servono allo Stato».
È notizia recente che il Comune ha ricominciato a non pagare chi lavora per lui. Quest’anno ha stretto accordo con l’Unicredit affinché sia l’istituto bancario ad anticipare i compensi a chi vende opere e servizi al Comune; ma a luglio Pandino ha chiuso i rubinetti anche all’Unicredit.
L’Imu sarà alzata (e forse anche l’Addizionale Irpef) “perché non si sono consolidati alcuni elementi che sino all’ultimo sono stati incerti e che avrebbero potuto permetterci di evitare almeno in parte questo ulteriore incremento”. Dalle tasse, l’Amministrazione di Pandino incasserà 222.865mila euro.
Silvia Tozzi