Giorgio Del Prete, giovanissimo atleta peschierese, si classifica 28° ai campionati italiani di Firenze

Un talento naturale per il salto in alto e tanto allenamento: ecco la ricetta grazie alla quale un giovane ragazzo di Peschiera Borromeo ha potuto partecipare alla 47° edizione dei Campionati Italiani Allievi di atletica, portando a casa un ottimo risultato.

Giorgio Del Prete ha 17 anni, fa parte della società sportiva Cus Pro Patria Milano e si è qualificato per i campionati nazionali di atletica, tenutisi nello stadio “Luigi Ridolfi” di Firenze i giorni sabato 29 e domenica 30 settembre 2012. In quest’occasione si è scontrato con i 48 atleti più forti di salto in alto d’Italia nella sua categoria (nati tra il 1995 e 1996).
«Mi sono qualificato superando l’altezza minima richiesta, cioè 1.86 m – spiega il ragazzo –; nella gara a Firenze sono arrivato 28° su 48». Un risultato eccellente per un diciassettenne alla sua prima esperienza nazionale, considerando la tensione, l’inevitabile ansia dei giovani atleti davanti ai giudici e alle tribune piene di spettatori.
«È stata una bellissima esperienza, densa di emozioni – conclude Giorgio  – non solo dal punto di vista sportivo, ma umano: nei tre giorni passati a Firenze ho avuto modo di conoscere tante nuove persone e confrontarmi con loro».
 
Francesca Tedeschi

Giorgio del Prete salta 1.80m Giorgio del Prete salta 1.80m