Registrati due casi di meningite in altrettanti istituti scolastici sandonatesi. Istituito un filo diretto tra Asl e Comune

La recente identificazione di due casi di meningite in due distinte scuole di San Donato, ha generato il panico tra i genitori degli alunni.

La scoperta risale a venerdì scorso e interessa due bambini che frequentano rispettivamente la primaria Martin Luther King e la scuola dell’infanzia Arcobaleno, entrambe in via Di Vittorio. Al termine delle lezioni settimanali, infatti, i piccoli sono rientrati a casa con la febbre alta e i successivi controlli medici hanno messo in evidenza l’infezione. «Siamo in contatto costante con i responsabili della Asl – ha commentato l’assessore all’Istruzione, Chiara Papetti - per monitorare l’andamento della situazione al fine di informare le famiglie sugli eventuali aggiornamenti della stessa». Nelle ultime ore, tuttavia, i funzionari Asl hanno voluto tranquillizzare gli animi dei genitori e di tutti i cittadini, escludendo il fantasma di una possibile epidemia. «Trattasi di infezione virale, - ha fatto sapere Giuseppe Marchitelli, direttore del Distretto numero 2 dell’Asl -, negativa all'indagine colturale batterica, non richiede pertanto particolari iniziative profilattiche se non l’applicazione delle comuni norme igieniche».

Redazione Web