Archivio storico

Per Pasquetta preparatevi a un Idroscalo tutto nuovo!

Pasquetta è alle porte e, come ogni anno, per i residenti del Sud Milano e non, una delle mete ideali è l’Idroscalo.
Sono molte le novità di quest’anno a cominciare dal nuovo ingresso (che sostituisce il vecchio dell’area tribune) con un nuovissimo asse pedonale che collega parcheggi ed alzaia alle strutture sportive. Leggi »





Cricket nel parcheggio vietato per la comunità pakistana di Pioltello

Tolleranza. È questa la parola cui chiede di portare rispetto il pedagogista e consigliere del Polo per Pioltello, Roberto Biolchini. Nella sua interpellanza, rivolta al Sindaco e all’Assessore competente della cittadina, chiede spiegazioni riguardo l’impedimento rivolto ai cittadini pakistani di giocare a cricket nel parcheggio del centro sportivo di via Piemonte. Leggi »

L'Amministrazione di Spino d'Adda per il benessere animale

Durante la Commissione Affari Istituzionali di Spino d'Adda di mercoledì si è discusso del regolamento relativo il benessere animale, redatto dalla responsabile di area Angela Sfondrini e dal sindaco Paolo Riccaboni sulle basi di leggi esistenti. Il Sindaco ha ringraziato Sfondrini per il lavoro fatto, "partito da lontano", addirittura dalla precedente Amministrazione, che aveva lavorato in collaborazione con la Lav. Leggi »





Delirium Project in tour a Peschiera per aiutare i diversamente abili

Delirium project, dal 9 maggio tour in Italia della storica band per aiutare i diversamente abili
Rino Dimopoli e Marcello Reale, gli storici appartenenti del gruppo Delirium, che negli anni ’70 era in vetta alle classifiche con brani come “ Jesahel- Haum- Canto di Osanna- Dolce Acqua – Favola o storia del lago di Kriss- Preludio ” si rimettono in gioco proponendo “Delirium project”. La band, che conserva l’essenza e l’esperienza maturata, si arricchisce di nuovi musicisti e di nuove sonorità e si mette al servizio delle grandi problematiche sociali, come la disabilità. Rino e Marcello, da sempre impegnati nel sociale, Leggi »





Una Pasqua felice per tutti da parte del Sindaco di Peschiera

di Antonio Salvatore Falletta.
In un momento di crisi e di grande difficoltà come quello che stiamo attraversando, l’unica alternativa possibile è riscoprire la Felicità. E’ la risorsa più importante che dobbiamo ritrovare, la chiave per guardare al futuro con ottimismo e con la voglia di ricominciare a costruire un Paese più solido, coeso e più equo per tutti. Leggi »


Riportare i giovani al centro di Peschiera Borromeo

“Con i nuovi parchi gioco, i campi di pallavolo e da calcetto di piazza Paolo VI, per noi bambini Peschiera è diventata proprio una bella città”. A parlare, questa volta, sono le ragazze e i ragazzi delle scuole medie cittadine, protagonisti di una giornata speciale trascorsa in Municipio. Leggi »


Abbattute le storiche querce del bosco di Vione: quando ci si occuperà davvero di tutela dell'ambiente?

Pochissimi si rendono conto oggi di quanto sia grave il fatto che sia stato tagliato un bosco di querce (quercus robur), come il bosco di Vione. Un bosco simile rappresenta un rarissimo ecosistema rimasto a testimonianza di quelle foreste che ricoprivano un tempo la Pianura Padana, luoghi che dovrebbero essere considerati sacri, da tutelare come patrimonio preziosissimo, soprattutto considerando che il bosco di Vione era forse l'ultimo rimasto di questo tipo in tutta la provincia di Milano. Leggi »

















Ciao Angelo, sei passato di corsa, lasciando una scia di sorrisi

Suona molto strano scrivere di Angelo Guarnieri, morto in un tempo breve per una malattia che ha saputo vincere anche la sua forza d’animo e la forza fisica di uno “sportivo”. Uno del '48, così si definiva, un’età in cui forse si inizia a fare qualche bilancio, ma senza dargli troppo peso, soprattutto per una persona in cui ardeva ancora il fuoco della curiosità, della voglia di imparare e di regalare sorrisi. Leggi »

Mai più un'altra Bellaria: Peschiera svolta salva-ambiente, mentre il Tar respinge il ricorso di Idea Fimit Sgr

Lunedì 11 Marzo 2013, il Consiglio comunale di Peschiera Borromeo, all’unanimità dei presenti, (16 consiglieri), ha deliberato favorevolmente sulla mozione presentata dal Presidente del Consiglio Luciano Buonocore, per l’istituzione di una Commissione Paesaggistica che tuteli il paesaggio in previsione dell’Istituzione della Città Metropolitana: «Questa commissione sarà di vitale importanza – ha dichiarato Luciano Buonocore – per gli scenari che si apriranno in futuro con l’istituzione della Città Metropolitana. Peschiera Borromeo diventerà la periferia di questa Città, e come tutte le periferie corre il rischio di subire scelte urbanistiche non condivise». Leggi »

Il sindaco Falletta affronta con i genitori la questione del campo da calcio a San Bovio

Incontro a porte chiuse, così ha voluto il sindaco di Peschiera Borromeo, Antonio Falletta, con i genitori dei ragazzi che giocano a calcio nello Sporting L&B a San Bovio. La notizia del blitz della Polizia locale – avvenuto durante una partita – per bloccare l’attività abusiva del bar, struttura all’interno del campo sportivo utilizzata dalla società calcistica senza alcuna autorizzazione e licenza, ha fatto scoppiare tutta una serie di questioni che vanno ben oltre il sequestro del bar. Leggi »

Freddo in arrivo al Nord: le città dalle temperature più basse

di Mario Giuliacci.
Dalla notte prossima, quella di lunedì 25, gelidi venti di Bora si riverseranno sull’Adriatico, richiamati da un vortice di bassa pressione in formazione sull’Italia centrale, mettendo fine, domani, caldo venti di Scirocco che hanno innalzato fino a valori di 18-22 gradi le temperature massime su gran parte delle regioni centro-meridionali e sulle Isole. Leggi »

Cipro ai confini della realtà

Se di recente si deve parlare di una notizia che puzza di assurdità, questa è sicuramente la crisi finanziaria di Cipro. Senza entrare in succose analisi socio-economiche, il brillante consiglio dato dalla cara Unione Europea al governo dell'isola di prelevare forzosamente denaro dai conti correnti dei propri cittadini per salvare le banche ha in sè qualcosa di grottesco e drammatico al tempo stesso. Ma è davvero possibile o si tratta di un delirio? Leggi »


Parallelismo tra le tempistiche decisionali di Stato e Chiesa - Il servizio di copertina di Box realizzato da Maurizio Zanoni, vicedirettore di 7giorni, in collaborazione con il giornalista e conduttore Vladimiro Poggi

Il servizio di copertina andato in onda venerdì 22 marzo 2013 nel programma televisivo Box, sulle reti Telecolor e Primarete Lombardia (ai canali 18 e 89 del digitale terrestre), a cura del vicedirettore del giornale 7giorni Maurizio Zanoni, in collaborazione con il giornalista e conduttore televisivo Vladimiro Poggi. Leggi »






Il grido di allarme dei residenti della case comunali di Peschiera: «In 15 anni mai fatta manutenzione, stiamo marcendo!»

Il consigliere comunale Ciro Lauro lancia un appello al Sindaco per fermare il degrado delle case comunali.
«Fermi i lavori delle case comunali previsti per l’area esterna e i fondi siano dirottati per gli interventi urgenti; ci sono dei seri problemi di salute dovuti all’incuria». Il problema principale sono le infiltrazioni, addirittura visibili dall’esterno. Leggi »

Bambini: troppa tv li rende antisociali e aggressivi

Uno studio dell’Università di Otago, pubblicato sulla rivista Pediatrics, conferma quanto sia nocivo per bambini e adolescenti il “parcheggio” davanti alla tv. Nella selezione dei programmi dedicati a loro bisogna prestare attenzione ai colori che fanno da sfondo al cartone. Leggi »











Al santuario del Tommasone mini alloggi temporanei per gli sfrattati

Anche quest’anno a Pandino si rinnova l’accordo tra Amministrazione comunale e Parrocchia per la concessione in comodato d’uso gratuito di cinque mini appartamenti nel complesso sorto a nord del paese, sulle rovine della chiesa di Santa Maria dell’Apparizione, conosciuta anche come santuario del Tommasone dall’episodio dell’apparizione della Vergine a Tommaso Damici nel 1432 e riedificata poi nel 1997, nel suo aspetto attuale, dall’architetto Claudio Bettinelli. Leggi »

La rivolta dei baristi di Pandino: no alle colonnine e alle catenelle nell'area tavolini esterna

Durante il Consiglio comunale dello scorso lunedì, l'amministrazione di Pandino ha approvato l'entrata in vigore di un regolamento che impone a tutti i bar di via Umberto I e di piazza Vittorio Emanuele III, dove non ci sono marciapiedi, il posizionamento di dehors o paletti uniti da catenelle a delimitare l'area dei tavolini (che dovranno essere tutti color antracite) di modo da separare le persone sedute dal traffico veicolare, mettendole in sicurezza, in ottemperanza, si dice, dell'articolo 20 del Codice della Strada. Leggi »

Morto il re dei 200 m

Èmorto in una clinica di Roma, all'età di 60 anni, Pietro Mennea, ex velocista azzurro, campione olimpico a Mosca 1980 e per 17 anni detentore del record del mondo dei 200 metri. Da tempo lottava contro un tumore, sembra al pancreas. Ciao Pietro corri per sempre senza fermarti mai più! Leggi »

Grazie ai ragazzi under 10 dell'oratorio San Carlo di Bettola il calcio è più bello!

Quando due anni fa mio figlio ha detto che voleva giocare a calcio il primo pensiero è stato l’immagine del borsone enorme vagare per casa con il suo contenuto puzzolente da lavare; siamo partiti con un gruppo di bambini 2003-2004 che hanno dimostrato impegno e tanta passione. Hanno appreso che il valore della squadra è stare insieme e aiutarsi proprio come in una famiglia. È stato gratificante vedere che in 2 anni sono diventati una BELLA SQUADRA: l’under 10 della Polisportiva San Carlo Oratorio di Bettola. Quest’anno hanno affrontato con altre 11 squadre il Campionato del CSI: sono primi in classifica! Neanche la pioggia e la neve hanno fermato i ragazzi! Leggi »

Ottimi risultati per le giovani ginnaste dell’Artistica Paullese al Trofeo Vimogym di Vimodrone

Buoni risultati per le quindici allieve della Società Ginnastica Artistica Paullese che hanno preso parte al Trofeo Vimogym, svoltosi lo scorso 3 marzo presso il palazzetto dello sport di viale Piave a Vimodrone. Suddivise nelle categorie “Giovanissime” (2006-2004) di primo livello, “Allieve” (2003-2002) di primo livello e “Junior” (2001-1998), sei delle quindici atlete provenivano dalla sezione Artistica Paullese di Caleppio, tutte le altre da quella di Paullo. Leggi »

Partecipare alla definizione delle strategie aziendali per migliorarne la redditività: ecco la mission dello Studio Delle Cese Commercialisti

Intervista ad Alessandro Delle Cese, riguardo il suo studio Delle Cese Commercialisti - ADC Consulting a Peschiera Borromeo.
Come lo Studio si pone nei confronti dell’imprenditore, soprattutto in un momento critico come quello attuale?
Sin dall’inizio della crisi abbiamo intuito che il mercato stava cambiando e che la consulenza tradizionale era oramai al suo epilogo. Internazionalizzazione, innovazione, razionalizzazione dei costi e ricambio generazionale, sono queste le grandi sfide del momento. Il management oggi ci chiede, più che in passato, maggior supporto nelle analisi strategiche, nella fase di pianificazione finanziaria e fiscale, o nell’implementazione di un efficace sistema di controllo, pretendendo risposte precise e tempestive. Leggi »

Melegnano verso il Protocollo di Legalità: «5mila abitanti in arrivo, occorre difendere l'edilizia»

Imprese edili: tramonta l’era brunettiana delle certificazioni antimafia, si va verso il protocollo. Previsti incentivi per gli operatori immobiliari che staranno alle nuove regole di legalità: i bonus possono arrivare fino al 15% della volumetria ammessa. Non si scherza, è la legge regionale per il governo del territorio, la n. 12 del 2005, a stabilirlo. Nel Comune di Merlino da circa un anno tutto questo è realtà. Il 7% di incentivo va agli interventi edilizi che prevedano l’impiego di materiali e tecniche tali da consentire agli edifici di raggiungere alti indici di prestazione energetica; l’8% agli operatori immobiliari che aderiscono al Protocollo di Legalità. Leggi »


L’autore peschierese Fabio G. Turata presenta il suo libro “Scherzi da giullare”, surreale storia di fantascienza Ambientata nell’Hinterland milanese

L'Arte è sempre figlia del proprio tempo e del territorio da cui prende le mosse.

Subissati da pletore di romanzieri stranieri, o dai "pesanti" nomi di intellettuali a livello nazionale, spesso ci scordiamo di chiederci che cosa effettivamente stia nascendo e fermentando nell'ambito culturale all'interno dei nostri confini più prossimi: pensate sia impossibile ambientare una surreale storia di fantascienza nel Sud-Est della periferia milanese? L'opera prima di Fabio G. Turata, autore residente a Peschiera Borromeo, sembra voler dimostrare il contrario, cercando di fondere una narrazione fantastica a nomi e paesaggi familiari ai più. Leggi »

Il risultato elettorale ha portato il Paese alla paralisi, ma ora serve un Governo che affronti con urgenza le problematiche concrete dell’Italia

Abbiamo vissuto una campagna elettorale difficile. Fredda nel clima sia meteorologico che politico. La nostra è una nazione votata culturalmente a valori come la furbizia, i condoni, l'intolleranza razziale, la tolleranza, la disonestà, la voglia di emergere a tutti i costi, l'individualismo, l'esaltazione dell'apparire, la penalizzazione e la messa in ridicolo del pensiero e della cultura in favore della superficialità e della frivolezza, la volgarità, il sessismo, l'aggressività, la messa in mora della solidarietà. Leggi »

Paolo Micheli a rischio esclusione dal Consiglio regionale lombardo? Segrate nel caos

La notizia di un possibile ricorso di Sel al Tar - così riportava un articolo apparso su La Repubblica del 14 marzo in cui si diceva: «Dovrebbe arrivare un ricorso al Tar del partito, che non è entrato in consiglio regionale, per contestare il fatto che, in base alla legge elettorale, il seggio assegnato al candidato presidente che arriva secondo (quindi Ambrosoli) andrebbe tolto alla lista civica, e non a Sel, che così avrebbe un eletto (la più votata è Chiara Cremonesi)» - era arrivata proprio qualche giorno prima la proclamazione ufficiale di Roberto Maroni a Presidente della Regione Lombardia, avvenuta lunedì 18 marzo con la cerimonia di consegna da Formigoni a Maroni del “campanellino”, simbolo dell’autorità e del ruolo di presidente, e dell’insediamento della nuova giunta. Leggi »




Nella trasmissione televisiva Box si farà il punto della situazione: dalla crisi per la formazione di un Governo, al nuovo Papa, fino ai problemi della nuova giunta di Regione Lombardia

La politica resta sotto la lente di ingrandimento del programma televisivo Box, trasmesso sulle reti Telecolor e Primarete Lombardia (ai canali 18 e 89 del digitale terreste). La rodata coppia di giornalisti alla conduzione, Chiara Delogu e Vladimiro Poggi, sta lavorando alacremente per preparare la puntata che vedrà la luce venerdì 22 marzo 2013, a partire dalle ore 20.35. Leggi »

Possibile ricorso di Sel al Tar. In forse un seggio alla lista Ambrosoli

La notizia di un possibile ricorso di Sel al Tar - così riportava un articolo apparso su La Repubblica del 14 marzo in cui si diceva «dovrebbe arrivare un ricorso al Tar del partito, che non è entrato in consiglio regionale, per contestare il fatto che, in base alla legge elettorale, il seggio assegnato al candidato presidente che arriva secondo (quindi Ambrosoli) andrebbe tolto alla lista civica, e non a Sel, che così avrebbe un eletto (la più votata è Chiara Cremonesi) era arrivata proprio qualche giorno prima la proclamazione ufficiale di Roberto Maroni a Presidente della Regione Lombardia – avvenuta lunedì 18 marzo con la cerimonia di consegna del “campanellino”, simbolo dell’autorità e del ruolo di presidente, da Formigoni a Maroni - e dell’insediamento della nuova giunta. Leggi »








Società Famiglia e Associazione San Carlo istituiscono punto di raccolta per giochi e indumenti destinati ai bambini etiopi

È tutt'ora in corso la raccolta di materiale e di vestiario intrapresa dai promotori del progetto solidaristico "Un pozzo per Andrea". L'ennesimo atto di generosità a favore di quelle popolazioni indigenti dell'Etiopia a cui Andrea De Nando, giovane 16enne di Peschiera Borromeo scomparso prematuramente a causa di un incidente stradale, aveva dedicato diverse pagine del proprio diario.Un sogno per il ragazzo che la mamma, Elisabetta Cipollone, ha voluto realizzare per onorare la volontà del suo figliolo. Leggi »

Musica, poesia e comicità si fonderanno in (T)recital, uno tra i migliori spettacoli del contesto milanese

Stanno per accendersi i riflettori allo storico Zelig di viale Monza 140, a Milano. Il 29 e il 30 marzo, alle ore 21.30, i fasci di luce convergeranno su: (T)recital, uno spettacolo di disco!, che sfocerà in miscuglio di musica, poesia e comicità. A calcare il palcoscenico, sotto la regia di Debora Villa, tre artisti di spessore: Rafael Didoni, Germano Lanzoni, Flavio Pirini, con il contributo musicale di Stefano Fascioli (basso), Lucio Sagone (batteria). Leggi »









Quando anche l’essere genitori è precario: Manuela Campitelli, ideatrice di www.genitoriprecari.it

Manuela Campitelli è una giornalista di 32 anni. Come molte donne della sua età, ha collezionato una lunga serie di esperienze lavorative e di contratti atipici. Poi è rimasta incinta. Ed è scaduto anche il suo contratto. Quando il suo bimbo ha compiuto un anno, Manuela ha aperto il blog www.genitoriprecari.it, nel quale racconta la sua esperienza e crea una rete di mutuo soccorso tra genitori “atipici”. Leggi »
















Vent'anni di Cartoomics: la grande fiera del fumetto vi aspetta a Milano questo week-end

Come di consueto nel mese di marzo, a Milano torna Cartoomics, il grande salone dedicato a fumetti, cartoons, fantascienza, fantasy e collezionismo. La fiera quest'anno si appresta a spegnere le sue 20 candeline e - vista la massiccia presenza di visitatori nelle scorse edizioni - gli organizzatori hanno optato per un trasferimento dal tradizionale polo di Fieramilanocity ai più ampi spazi di Fieramilano Rho/Pero. Leggi »

"Chi è di scena?": uno spettacolo brillante, un varietà per tutti

L’8 e il 9 marzo al teatro De Sica, in occasione dei festeggiamenti della Festa della Donna, l’Amministrazione comunale di Peschiera Borromeo ha organizzato due serate che hanno riscosso un grande successo. “Chi è di scena?” lo spettacolo per la regia di Stefano Arditi interpretato dalla indiscussa regina delle imitazioni Gianna Martorella e dall’eclettico Flavio Iacobini nei panni di un illusionista sognatore e un po’ irriverente. Leggi »







Il ricordo di Andrea De Nando riaccende l'animo altruistico delle persone: parte una raccolta per le popolazioni etiopi

È tutt'ora in corso la raccolta di materiale e di vestiario intrapresa dai promotori del progetto solidaristico "Un pozzo per Andrea". L'ennesimo atto di generosità a favore di quelle popolazioni indigenti dell'Etiopia a cui Andrea De Nando, giovane 16enne di Peschiera Borromeo scomparso prematuramente a causa di un incidente stradale, aveva dedicato diverse pagine del proprio diario. Leggi »

Carte Argento e Carte Famiglia: a San Donato una misura anti-crisi

Lunedì 11 marzo, l'Amministrazione comunale di San Donato Milanese ha dato il via alla distribuzione – che durerà circa una settimana – di 11.180 tra Carte Argento, destinate agli anziani con più di sessantacinque anni, e Carte Famiglia, indirizzate alle famiglie con figli minorenni. Tali carte danno diritto a un'ampia gamma di offerte e sconti presso diversi negozi del comune di San Donato. Leggi »



















San Bovio: la Polizia locale chiude un bar aperto abusivamente e senza licenza all'interno di una struttura sportiva comunale

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Comune di Peschiera Borromeo, datato lunedì 11 marzo 2013.
Un bar aperto abusivamente all'interno di una struttura pubblica, che vendeva cibi e bevande senza licenza. Niente scontrini fiscali, nessuna autorizzazione per la somministrazione e la manipolazione dei cibi che venivano venduti ai bambini e ai genitori durante le partite di calcio. Leggi »


Niente staminali per Sofia. E la bimba rischia di morire

Dal paradosso all’assurdo. Chi ha seguito la puntata di ieri in tv delle “Iene” conoscerà già questa storia. Si tratta della piccola Sofia, una bambina di tre anni affetta da leucodistrofia metacromatica di tipo A, una malattia neurovegetativa che si manifesta a un anno e mezzo di età e che porta, pian piano, alla paralisi completa e alla morte. Leggi »


Dopodomani il processo di appello per l'uccisione di Andrea De Nando: le parole della madre dopo due anni di dolore

Siamo all’epilogo e alla vigilia di questa triste vicenda che mi ha vista combattere per due anni.
Dopodomani sarà discusso presso il Tribunale di Milano un appello assurdo e inconcepibile, basato sul nulla e in cui chi ha ammazzato mio figlio si arrampicherà sugli specchi per tentare una riduzione di una pena già di per sé ridicola e che per la legge italiana non potrà essere aumentata, ma solo ridotta o, al massimo, restare invariata. Leggi »


Terza edizione del Trofeo Città di Milano: le stelle del nuoto hanno gareggiato in un meeting d'eccellenza

Anche quest'anno la terza edizione del Trofeo Città di Milano è giunta al termine. La "Nuotatori Milanesi" è riuscita a ripetere il successo delle precedenti edizioni e ha offerto grandi emozioni. Sotto gli occhi del pubblico entusiasta della manifestazione, una prestigiosa kermesse di atleti di caratura nazionale e internazionale ha dato spettacolo nelle giornate di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo. Leggi »


Il servizio di copertina del programma televisivo Box, a cura del vicedirettore di 7giorni Maurizio Zanoni in collaborazione con il giornalista conduttore Vladimiro Poggi

Il servizio di copertina andato in onda venerdì 8 marzo 2013 nel programma televisivo Box, sulle reti Telecolor, Primarete Lombardia e Italia + (ai canali 18, 89 e 132 del digitale terrestre), a cura del vicedirettore del giornale 7giorni Maurizio Zanoni, in collaborazione con il giornalista e conduttore televisivo Vladimiro Poggi. Leggi »








Riflessioni di Cesare Cerea all'indomani del voto con un occhio di riguardo per San Bovio

Durante un dibattito prima delle elezioni ho affermato che avremmo avuto delle sorprese nel voto a Peschiera Borromeo, in particolare a San Bovio. In sintesi è successo che gli elettori della nostra città hanno premiato due forze: il Movimento di Grillo e il Pd, hanno garantito una buona affermazione a Monti e hanno penalizzato fortemente le forze del Centrodestra, mentre Sel esce ridimensionata sensibilmente e la sinistra più radicale viene di fatto azzerata, Di Pietro sparisce dalla scena politica peschierese. Leggi »






Il Ciclo del progetto del Meccanismo di Sviluppo Pulito

Caro web lettore,
innanzitutto ti sono grata e ti ringrazio personalmente per esserti presso il tempo da dedicare alla lettura del precedente articolo “Modi concreti per ridurre le emissioni: un beneficio per l’azienda e per l’ambiente”.
Ha suscitato interesse il tema dei meccanismi previsti nel protocollo di Kyoto e in particolare il meccanismo di sviluppo pulito e la durata del ciclo del progetto. Leggi »



















“Bocconcini Canini … Mi fido!”: la testimonianza di Chiara Cajelli, “dogsticcera” per passione

Chiara Cajelli è una ragazza che ha trasformato la sua passione in un’attività lavorativa: è una “dogsticcera”, ovvero crea cibo per cani. La sua attività “Bocconcini canini… mi Fido!” nasce da una situazione spiacevole: «Quando la mia vetusta cagnolina Billa è stata male e rigettava il cibo, non me la sentivo di proporle prodotti commerciali, così ho iniziato a cucinare io dei pasti con ingredienti sani e sostanziosi, basandomi su ricette per cani approvate dal mio veterinario di fiducia. L’idea di vendita è venuta subito dopo». Leggi »










Una serata di gala con tutti i protagonisti del territorio per chiudere i festeggiamenti dell'Anno Internazionale delle Cooperative

Il 2012, proclamato dall'Onu l’Anno Internazionale delle Cooperative, ha coinvolto i soci di CoopCel con ricorrenze importanti: il 90esimo anniversario dalla nascita de “La Famigliare” (la prima cooperativa di consumo del Sud Est Milano che ha gettato le basi per la nascita di CoopCel) e il 60esimo anno di fondazione della Cooperativa Edificatrice Lavoratori di Peschiera Borromeo. Leggi »


Elisabetta Viviani e Franco Romeo saranno i conduttori del concorso nazionale canoro “Enfant Prodige “ per artisti baby e junior dai 6 ai 13 anni

Si stanno effettuando in questi giorni le ultime selezioni canore per approdare all’importante serata finale del 14 Aprile a Mortara (PV). Stiamo parlando di “Enfant Prodige”, concorso nazionale canoro che ha lo scopo di offrire le prime opportunità di esibizione a piccoli artisti e che è stato ideato, voluto ed organizzato da Serena Penzo, presidente dell’Associazione Voice&Art, nonché apprezzata cantante e vocal coach, in collaborazione con Pier Paolo Volpi, coordinatore e direttore artistico dell’evento. Leggi »


Movimento 5 stelle: tanti i dubbi e le domande dopo i risultati alle urne

Gli elettori hanno sempre ragione e, in democrazia, bisogna rispettare il verdetto delle urne anche se gli italiani votano più con la pancia e per l’immagine che sui contenuti. Il Movimento 5 Stelle ha ottenuto un risultato che è andato oltre le più rosee previsioni in considerazione anche del fatto che non hanno una struttura organizzativa alle spalle. Leggi »














"Il CalmaMamma", un e-book per accompagnare la donna alla maternità

Prima o poi arriva il giorno che ti ritrovi mamma e mentre ci sono donne che hanno una propensione congenita a ricoprire tale ruolo ce ne sono altre un po' meno portate. Perché non sempre è facile, nessuno dà insegnamenti e la realtà muta istantaneamente: notti insonni, tempo libero inesistente e niente pause per quello che è il lavoro più complicato, affascinante e unico del mondo. Leggi »



Un editoriale sul Papa "fantascientifico": di fronte alle sue dimissioni si può solo chinare il capo con rispetto

Vorrei fare i complimenti a Davide Zanardi per l'articolo di fantascienza su Papa Benedetto XVI. Non ha niente da invidiare a Dan Brown! È evidente che il Sig. Zanardi non ha mai incontrato o ascoltato il Papa, nè ha mai letto i suoi libri. Peccato, e che tristezza, perché così scrive "per sentito dire", ripetendo con monotonia uno stile caro ai denigratori della Chiesa. Leggi »










Coma valorizzare l'area ex Postalmarket di San Bovio?

Riceviamo e pubblichiamo una lettera inoltrata anche Sindaco di Peschiera Borromeo.
Buongiorno signor sindaco Antonio Salvatore Falletta,
le scrivo in merito alla sua lettera al sindaco di Milano Giuliano Pisapia, inerente l’area ex Postal Market ed il suo impiego. La proposta del momento è quella di trasferire il commercio e gli annessi e connessi di Via Paolo Sarpi di Milano. Leggi »

Non si faccia populismo, l'8% degli oneri di urbanizzazione secondaria destinato alla Chiesa a Peschiera non va sprecato

Commento all’articolo della Sig.ra Franceschi Tedeschi apparso su 7 giorni (N. 3 - 13 febbraio 2013 – pag. 12) e pubblicato on line.
Cristianamente sarei chiamato a porgere l’altra guancia ma, sig.ra Tedeschi, spero mi perdonerà se, nel tentativo di capire alcune questioni da Lei sollevate, partirà qualche fendente…
Spero che alla fine qualcuno riuscirà anche a mettere in dubbio il termine “privilegi” che lei ha usato, cavalcando l’onda populista che, ora come ora, fa percentuali importanti. Leggi »