Calcio femminile a Segrate: giocatrici in accappatoio in Aula consiliare per protestare contro le docce fredde

Calcio femminile: a Segrate discriminato? Una protesta singolare quella delle calciatrici iscritte alla società Football Segrate, presenti in consiglio comunale alla vigilia della festa della donna in accappatoio, per protestare contro le docce gelate del centro sportivo di Via XXV Aprile.

All’ordine del giorno un'interrogazione presentata da Insieme per Segrate su una questione che è anche di genere: il calcio.
«Uno sport tradizionalmente maschile, oggi è praticato anche da molte ragazze – si legge nel comunicato stampa – a Segrate si allenano una cinquantina di calciatrici, che formano tre squadre inserite in altrettanti campionati, tenendo alta la bandiera del Segrate in tutta la provincia milanese. Purtroppo le ragazze possono allenarsi solo negli impianti più vetusti di Segrate, dove la manutenzione ordinaria e straordinaria è sospesa in attesa di diversa destinazione delle aree».
Tradotto: le ragazze sono costrette, dopo gli allenamenti, a fare la doccia fredda - pare che lo scaldabagno non sia in grado di arrivare a fine giornata e di accontentare così tutti - perché il Comune non vuole investire per la messa a norma, né propone alla società Football Segrate - l’unica che accetta iscrizioni femminili a Segrate - una soluzione alternativa.
Così, la capogruppo di Insieme x Segrate, Paola Monti, in aula vestita con tanto di maglietta rossoblu, interroga il sindaco Alessandrini: «Questa Amministrazione considera fondamentale dare anche alle ragazze l’opportunità di praticare il gioco del calcio?» Ma la risposta del Sindaco, non presente in aula, pur ponendo l’accento che «l’Amministrazione comunale è molto attenta ai bisogni dei giovani di entrambi i sessi» non soddisfa; «troppo evasiva, in sostanza non dice niente – commenta Paola Monti a fine seduta – ma intanto si è aperto un dialogo e il problema sarà affrontato nella sua totalità. Intendo dire che saranno fatti tutti i chiarimenti necessari sul futuro del centro sportivo e della società di calcio femminile poiché l’Amministrazione ha annunciato l’intenzione di chiudere l’impianto entro la fine della stagione per la riqualificazione di tutta la zona. Intanto l’assessore allo Sport e Tempo Libero Guido Pedroni ha promesso che ci sarà un incontro, a breve, per trovare una soluzione provvisoria più che soddisfacente».
Cristiana Pisani

Calciatrici in accappatoio in Aula consiliare a Segrate per protestare contro le docce fredde

Le calciatrici tra il pubblico in Consiglio comunale alla vigilia della Festa della Donna