Parcheggi per disabili a pagamento al San Raffaele: un decreto della Presidenza della Repubblica impone che 1 ogni 50 sia gratuito

Il recente provvedimento entrato in vigore presso il parcheggio dell’ospedale San Raffaele, che ha revocato la gratuità ai posteggi per disabili, viola un’apposita disposizione in materia.

Lo sostiene l’associazione Amici dei Disabili Onlus a seguito della denuncia operata dai parenti di alcuni disabili in cura presso il nosocomio segratese. Nello specifico, si tratta dell’articolo 11 comma 5 del Decreto della Presidenza della Repubblica 503/1996, che norma la sosta e la circolazione dei veicoli al servizio delle persone portatrici di disabilità. Tale disposizione prevede infatti che, ogni parcheggio e struttura deputati alla sosta con appositi sistemi di monitoraggio temporale, debbano prevedere almeno 1 posto auto gratuito per disabili ogni 50 posteggi. A partire da febbraio, infatti, la società esterna che gestisce il parcheggio multipiano del San Raffaele ha imposto la tariffa di 1,50€ per i posti auto riservati ai veicoli con l’apposito contrassegno arancione.

Redazione Web