San Giuliano: dopo un anno di servizio, il rilevatore semaforico di piazza Alfieri ha riscontrato oltre 7600 infrazioni. Parte degli introiti dei verbali saranno investiti in sicurezza

È trascorso poco più di un anno dall’installazione dell’impianto di rilevazione semaforica sito a San Giuliano all’incrocio tra la via Emilia e piazza Alfieri.

Al 20 febbraio scorso, l’impianto aveva rilevato ben 7612 veicoli transitati con il semaforo rosso, corrispondenti ad altrettante sanzioni. Delle multe comminate, attualmente ne sono state pagate quasi 2400, per un valore economico complessivo che si attesta attorno ai 503.876€. «Valutiamo con soddisfazione l'esperienza fin qui intrapresa – ha commentato Gennaro Piraina, assessore sangiulianese alla Sicurezza –. Il numero di infrazioni al giorno è attualmente sotto la decina, contro i circa 70 casi quotidiani che si registravano mesi fa». «Abbiamo volutamente deciso – ha precisato Piraina  di fare installare un apparecchio Vista-Red (che si basa sui filmati) e non un T-Red (che scatta fotografie), perchè l'intento non era quello di fare cassa». Piraina ha poi aggiunto che circa il 50% degli introiti verranno reinvestiti in politiche di sicurezza, come l’installazione di nuove telecamere, il miglioramento della segnaletica e iniziative di prevenzione.

Redazione Web