La sorprendente scoperta di una famiglia di rospi a Gromo: un incontro ravvicinato con il Bufo bufo, il rospo comune

Il rospo comune
Durante le vacanze estive in Val Seriana, l'inaspettata presenza di una tana di rospi sotto una scala di accesso a un giardino ha suscitato curiosità tra i residenti e ha riportato alla luce antichi ricordi d'infanzia. Un'osservazione affascinante che ci invita a conoscere meglio la vita di questo anfibio comune, ma straordinario. Leggi »

Cascina Robbiano e il vecchio Mulino ancora in funzione, sede dell’Azienda Agricola Folli ideatrice del protocollo Combi Mais

La vecchiaruota del Mulino risalente al 1871
Costruita nei primi anni del 1700 originariamente, come si evince dal Catasto di Carlo VI del 1722, era composta dalla casa padronale e dalla struttura a portici che includeva il Mulino idraulico, l’attuale ruota risale al 1871 Leggi »

Alla scoperta del fiume Serio con Walter Ferrari. Guarda tutte le foto.

La foce del Serio nel fiume Adda
Il fiume scorre interamente in Lombardia e attraversa le province di Bergamo e Cremona. Nasce dal monte Torena (2911 m.) e scende verso la pianura percorrendo la Val Seriana. Complessivamente lungo 124 km, si getta nell’Adda in località Boccaserio, frazione di Montodine (Cr). Leggi »

Siccità nell’ Sud Est milanese dal fiume Lambro all’Adda il sistema idrico superficiale è in ginocchio, fauna grave perdita di biodiversità

Fontanile Gamberone Peschiera Borromeo
Nel territorio di Peschiera Borromeo il fontanile storico “Gambarone” è ridotto ad una pozzanghera. Nel comune di Mediglia i fontanili “Delle Monache” e “Tre teste” sono in secca. Il fossato del Castello Borromeo in queste condizioni non si era mai visto, è ridotto ad uno strato melmoso. Leggi »

Colturano, gli “amici” delle cicogne di Balbiano sono a disposizione domenica mattina 30 aprile per le persone che vorrebbero unirsi al gruppo di osservazione

Le cicogne che hanno preso casa sul campanile della chiesa di Balbiano nel comune di Coltitano
«L’anno scorso hanno fatto il nido e quest’anno sono tornate ed hanno anche nidificato. Siamo armati di binocolo, macchine fotografiche o semplicemente ad occhio nudo e osserviamo nell’arco della giornata, compatibilmente con i nostri impegni, perché è importante capire le loro abitudini e quanti si involano» Leggi »