L'Istituto Agrario di Noverasco in visita a Peschiera per il recupero del Fontanile Ponti-Folli, che però rimarrà chiuso al pubblico. Guarda il video.

Il cantiere didattico fa parte del programma "Mater Alimenta Urbes" un progetto di sviluppo rurale per rafforzare la connessione città-campagna mettendo in sinergia l’agricoltura metropolitana con la ristorazione collettiva Leggi »

L’Airone cenerino, lo splendido e regale uccello dei nostri territori e non solo, raccontato e fotografato da Walter Ferrari |Gallery|

In Italia lo si trova in Pianura Padana soprattutto lungo i fiumi, nelle zone della Lombardia e del Piemonte dove è dominante la risaia, nel Veneto e nel Delta del Po; sulle sponde dei fiumi e affluenti toscani; lungo il Tevere, nelle Marche; in alcune zone umide del Meridione, e in Sardegna. Leggi »

Melegnano, WWF Sud Milano e Laboratorio per un Albero in più: «Questi due pioppi neri colossali sono alberi monumentali»

Una delle due piante segnalate nella zona tra Via Landriano e via Per Carpiano
Gli ambientalisti hanno avviato la procedura necessaria a far riconoscere due alberi aventi una circonferenza pari a 530 cm alle autorità competenti. Le essenze individuate si trovano nella zona che verrà pesantemente trasformata dai prossimi interventi edificatori. Leggi »

Il Geco è uno dei pochi rettili dotato di voce: emette cioè un verso, un vero e proprio suono, che utilizza in caso di pericolo |Gallery|

Avere un Geco in casa è considerato di buon auspicio in molti paesi. La nomea di portafortuna probabilmente affonda le sue radici nel fatto che questi animaletti discreti e silenziosi, provvedono a ripulire la casa da tutti quegli insetti fastidiosi come le zanzare e le mosche spesso difficili da scacciare Leggi »

Il Fagiano è un animale schivo e timido, non avendo spiccate doti di volo, è un ottimo camminatore ed eccellente corridore |Gallery|

Ha forme abbastanza massicce e becco robusto con ali brevi e coda lunga. Piuttosto accentuate sono le differenze tra i sessi: la femmina è di colore marrone chiaro maculato, mentre il maschio è molto appariscente con testa e collo verdi, zona intorno all’occhio e guance nude con bargigli rossi pendenti, collarino bianco Leggi »