Il sambuco nero: la specie è spontaneamente diffusa in tutto il continente europeo sino al Mar Nero

L'albero di sambuco nero detto anche sambuco comune
Dai fiori si ricava anche un estratto che viene utilizzato per la produzione della sambuca, il liquore a cui ha dato il nome ma che, nelle ricette attuali, è prevalentemente basata sull’anice. Dalle bacche mature previo cottura si ricavano gelatine e marmellate, delle quali non si deve abusare a causa delle proprietà lassative Leggi »

L’Adda è un fiume il cui corso è interamente compreso in Lombardia. Il suo nome deriva dal celtico “Abdua” e significa acqua corrente

Il naturalista Walter Ferrari spiega le straordinarie meraviglie che è possibile trovare nei 313 km di percorso del fiume lombardo, dalla Val Aplisella (SO)a Castelnuovo Bocca d’Adda (LO) Leggi »

L'Istituto Agrario di Noverasco in visita a Peschiera per il recupero del Fontanile Ponti-Folli, che però rimarrà chiuso al pubblico. Guarda il video.

Il cantiere didattico fa parte del programma "Mater Alimenta Urbes" un progetto di sviluppo rurale per rafforzare la connessione città-campagna mettendo in sinergia l’agricoltura metropolitana con la ristorazione collettiva Leggi »

L’Airone cenerino, lo splendido e regale uccello dei nostri territori e non solo, raccontato e fotografato da Walter Ferrari |Gallery|

In Italia lo si trova in Pianura Padana soprattutto lungo i fiumi, nelle zone della Lombardia e del Piemonte dove è dominante la risaia, nel Veneto e nel Delta del Po; sulle sponde dei fiumi e affluenti toscani; lungo il Tevere, nelle Marche; in alcune zone umide del Meridione, e in Sardegna. Leggi »