Siccità nell’ Sud Est milanese dal fiume Lambro all’Adda il sistema idrico superficiale è in ginocchio, fauna grave perdita di biodiversità
Nel territorio di Peschiera Borromeo il fontanile storico “Gambarone” è ridotto ad una pozzanghera. Nel comune di Mediglia i fontanili “Delle Monache” e “Tre teste” sono in secca. Il fossato del Castello Borromeo in queste condizioni non si era mai visto, è ridotto ad uno strato melmoso.
Le previsioni di quest’anno sono anche peggiori; io che vivo in queste zone da decenni non ho mai visto niente del genere, abbiamo superato l’inverno senza pioggia (o poca) e senza neve.
Ho effettuato un sopralluogo nel Sud Est milanese dal fiume Lambro all’Adda ed ho riscontrato che il sistema idrico superficiale è in ginocchio: rogge e fontanili sono in secca e la falda si è abbassata dal suo livello standard mediamente da circa 1,5 a 2 metri . Nel territorio di Peschiera Borromeo il fontanile storico “Gambarone” è ridotto ad una pozzanghera. Nel comune di Mediglia i fontanili “Delle Monache” e “Tre teste” sono in secca.
Il fossato del Castello Borromeo in queste condizioni non si era mai visto, è ridotto ad uno strato melmoso.
Oramai sono quasi due anni che siamo in sofferenza idrica: nei fontanili storici di Rodano/Settala – Sorgenti della Muzzetta formato da 3 teste, Molino, Vallazza e Regelada ci si può camminare dentro.
Di recente, mentre percorrevo in bicicletta l’alzaia del Naviglio Martesana, ho potuto verificare che il tratto da Vimodrone a Gorgonzola è completamente in secca. Le acque in questo tratto, tramite un sistema di paratoie che solitamente vengono chiuse e aperte all’occorrenza, defluiscono nel Canale Adduttore A e nelle Rogge Renata, Calchera, Arzona e Libera e servono ad irrigare i comuni di Peschiera Borromeo, Pantigliate, Rodano, Liscate e Settala. Ne consegue un notevole danno per gli agricoltori delle nostre zone.
In periodi normali il livello medio di falda si aggira intorno a 2 mt. dal piano campagna (variabile da zona a zona) siamo ora intorno a 3,5 mt., motivo per cui alcuni agricoltori stanno pensando di installare dei pozzi per poter irrigare i campi.
Oltre ai danni causati all’agricoltura, la siccità genera una grave perdita di biodiversità: pesci, anfibi, rettili ed insetti (Libellule, Lucciole), nonché uccelli e piccoli mammiferi nei nostri territori si sono ridotti drasticamente mancando l’acqua che è il loro ambiente naturale dove si riproducono e vivono.
In questi ultimi giorni è scesa un po’ di pioggia ma ci vuole ben altro per risolvere il problema.
- anfibi
- arzona
- biodiversita
- calchera
- castello borormeo
- fauna
- gamberone
- gorgonzola
- insetti
- libellule
- libera
- liscate
- lucciole
- mediglia
- molino
- monache
- muzzetta
- naviglio martesana
- peschiera borromeo
- pesci
- pioggi
- pozzi
- regelada
- renata
- rettili
- rodano settala
- rogge
- siccita
- sud est milano
- testino fiorano
- vallazza
- vimodrone