Archivio storico
























S.O.S. alimenti senza glutine

Un importante appuntamento si è svolto lo scorso mese al Parlamento Europeo di Strasburgo, promosso dall’On. Patrizia Toia, Eurodeputato del Partito Democratico. Argomento dell’incontro è stata una modifica proposta dall’Unione Europea al regolamento sull’etichettatura degli alimenti per i celiaci Leggi »








Una fiaba delicata, vivace e spiritosa

Un giovane e spregiudicato fannullone, un fantasma meraviglioso e un castello abbandonato: questi sono solo alcuni degli elementi che compongono “Scherzi del Destino”, della pittrice e scrittrice Silvia Dotti. Leggi »









L’Amministrazione sangiulianese espone la propria posizione in merito al fallimento di Genia Energia

Il cosiddetto “progetto” Genia è fallito nel 2009: dietro un'apparente e ostentata situazione virtuosa, si nascondeva il baratro di un debito pubblico milionario (è evidente l'analogia di San Giuliano Milanese con gli atavici mali dell'Italia). Il fallimento di Genia Energia rappresenta l'epilogo di una pessima gestione che nel corso degli anni ha provocato un imponente accumulo di debiti. Leggi »








Il vampiro della porta accanto

Trent'anni, lavoratore precario, discretamente insicuro, con una grande passione per la musica, il calcio e il cibo spazzatura. L'identikit di Piero non è molto diverso da quello di tanti altri coetanei - perenni adolescenti - che si agitano in cerca di se stessi nella società dei consumi. Ma di notte Piero rivela un lato oscuro, inquietante e perfettamente celato. Leggi »





















Segrate, approvato il Pgt, tra proteste e malcontento

Nonostante, le tante proteste in piazza e le petizioni on e off-line, lo scorso martedì 14 febbraio, con diciotto voti a favore su ventotto consiglieri presenti, è stato votato il PGT della città di Segrate. Un Pgt che ha destato non poche proteste da parte delle forze di opposizione, che vedono in esso l’approvazione di un consumo eccessivo del suolo pubblico. Leggi »







































La Mcb Dance Academy: una fucina di talenti

La scuola di Segrate diretta da Maria Cristina Bernardi è una garanzia nel mondo della danza
Continuano a mietere successi le allieve di Maria Cristina Bernardi, la mitica “Cry”, seguendo le orme degli ex allievi che sono entrati a fare parte di accademie prestigiose, come i due segratesi Jacopo Giarda, che nel 2012 coronerà il suo sogno di diplomarsi alla scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano e Paola Giovenzana, che invece lo farà nel 2013 e ha già iniziato a danzare ai più alti livelli, partecipando agli spettacoli organizzati dallo stesso Teatro. Leggi »




Nasce il Tg di Tribiano e avrà cadenza bisettimanale

A partire da ieri, lunedì 13 gennaio, il comune di Tribiano ha inaugurato il proprio telegiornale. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Primo Cittadino, Franco Lucente, e rientra nel programma di incentivazione del rapporto cittadini/Amministrazione che il Comune sta perseguendo in questi mesi. Leggi »



















Musci lancia l'allarme per la salvaguardia dell'ambiente, in 50 rispondono

“La difesa del territorio, ad ogni costo”. Con questa prerogativa, Edoardo Musci, 33enne residente a Peschiera Borromeo sta venendo alla ribalta delle cronache cittadine, per il suo instancabile impegno quotidiano a favore dell’ambiente. Non è disposto a fare sconti a nessuno: « Non mi interessa avere una connotazione politica, - ha dichiarato Edoardo Musci durante una visita alla redazione di 7giorni - l’unica cosa a cui tengo è la difesa dell’ambiente. Troppi politici peschieresi si sono dichiarati paladini del territorio per poi combinare sfracelli, oggi sotto gli occhi di tutti». Leggi »








Eddy Virus torna a far parlare di sé con il nuovo video musicale "2012"

Si intitola "2012" l'ultimo video musicale ideato dal rapper peschierese Edoardo Cremona, in arte Eddy Virus, in collaborazione con Martinez e NaosNox. Il brano racconta il progressivo avvicinamento al giorno dell'ipotetica fine del mondo. Desideri, progetti, una vita passata a sognare un futuro migliore si tramutano in un sentimento di rabbia e nell'incapacità di rassegnarsi ad un destino crudele che sembra ormai segnato. Leggi »








Ecco tutte le iniziative e le attività promosse dal Comune di Peschiera Borromeo per la prossima settimana

SCENE DA UN MATRIMONIO Cinema Teatro De Sica - Sabato 18 Febbraio 2012 - Ore 21.00.
L'ingresso allo Spettacolo è gratuito con biglietti invito da ritirarsi presso l'URP da Giovedì 2 febbraio nei seguenti orari:
Lunedì, Martedì e Mercoledì ............................. 8.30/13.00 - 14.15/16.15
Giovedì ................................................................. 8.30/13.00 - 14.15/18.00
Venerdì ................................................................. 8.30/13.00 Leggi »







Il Professor Leondi conferma la scoperta di un antico stemma del 1400 appartenente al poeta Antonio Fregoso, nell’antico Palazzo Visconti-Fregoso di Colturano

Il Professor Leondi conferma la scoperta di un antico stemma del 1400 di Antonio Fregioso, nell’antico Palazzo Visconti-Fregoso di Colturano
Dopo diversi secoli è tornato alla luce uno stemma riconducibile al poeta sforzesco
Antonio Fregoso, il cittadino più illustre del paese tra ’400 e ’500 Leggi »




Francesca di Bella, Consigliere comunale di Paullo ed esponente del Comitato No-Tem, risponde al Sindaco di Zelo Buon Persico, che accusa il gruppo di scarsa incisività

«Intendo dare una risposta alle dichiarazioni del Sindaco Della Maggiore di Zelo Buon Persico a nome del COMITATO NO TEM. Tengo a precisare che tutto il comitato accoglie con favore la presa di posizione del Consiglio Comunale di Zelo Buon Persico rispetto alla Tem pronunciandosi contro la realizzazione dell'opera. Leggi »




























Il grande nuoto internazionale torna a Milano con la seconda edizione del Trofeo Città di Milano

Tra i big la campionessa olimpica Federica Pellegrini e tanti altri...
?Dopo lo splendido successo della prima edizione, la Nuotatori Milanesi ha raddoppiato il tiro con la seconda edizione del Trofeo città di Milano. Manifestazione internazionale di nuoto organizzata dalla Nuotatori Milanesi con la collaborazione di Biancamano s.p.a, Truestar Group, BT Italia e Mv Agusta. L'evento è stato addirittura reso valido dalla FINA per il conseguimento dei tempi limite per le Olimpiadi di Londra 2012. Le gare, svoltesi nei giorni 3, 4 e 5 febbraio presso la piscina "D.Samuele" di Via Mecenate, hanno visto affrontarsi una serie di atleti di caratura internazionale. Leggi »

Una aggressione violenta e criminale ai danni di una persona indifesa

Monica Giusti
Peschiera Borromeo
È successo il 10/01/2012 nell’area cani di via Madonna di Caravaggio, a Zeloforamagno. Ebbene si! Ancora problemi nell'area cani. Ma questa volta la Bestia è uscita dalla gabbia. Erano circa le ore 14.00 di un tiepido pomeriggio d'inverno e all'area cani erano presenti i soliti frequentatori. In questo caso, una donna anziana con i suoi due cagnolini, una giovane signora con una bambina e il suo bassotto e un uomo con il suo fedele compagno. Leggi »



Da Palazzo Isimbardi, nessun dubbio: «Il Pgt di Segrate è certamente in linea con le disposizioni attuali del Ptcp»

Fabio Altitonante
Assessore al Territorio prov. Milano
Durante la Giunta Provinciale del 20 dicembre scorso, abbiamo espresso il parere di compatibilità del Piano di Governo del Territorio adottato dal Comune di Segrate con il Piano provinciale (Ptcp) vigente. Dopo avere verificato dati, indici numerici, progetti di sviluppo territoriale e di tutela ambientale, possiamo asserire con certezza che il Piano è in linea con le disposizioni attuali, in perfetta regola per procedere lungo l’iter di approvazione definitiva. Leggi »

Paullese ancora “impantanata”. «Podestà e De Nicola spieghino il perché dei ritardi. Il tempo è scaduto»

Massimo Gatti
Capogruppo prov. lista civica un'Altra Provincia-PRC-PdCI
I consiglieri d’opposizione a Palazzo Isimbardi hanno presentato il 20 gennaio un’interrogazione al Presidente della Provincia e all’assessore alla Viabilità e Opere pubbliche stradali in merito ai lavori di riqualificazione e potenziamento della ex statale 415 “Paullese”. Siamo di fronte ad una lentezza esasperante che sta mettendo a dura prova la vita di migliaia di cittadini e di pendolari. Leggi »

Darsena e Navigli di Milano: risorse paesaggistiche da valorizzare e valide alternative al trasporto su gomma

È stata votata e approvata all’unanimità la mozione che il mio Gruppo consiliare ha presentato sulla riapertura della Darsena e dei Navigli, non solo in un’ottica estetico paesaggistica ma anche come barriera naturale al traffico e all’inquinamento. Sono convinto che le “vie d’acqua” rappresentino una valida alternativa al trasporto su gomma. Leggi »