Francesca di Bella, Consigliere comunale di Paullo ed esponente del Comitato No-Tem, risponde al Sindaco di Zelo Buon Persico, che accusa il gruppo di scarsa incisività

«Intendo dare una risposta alle dichiarazioni del Sindaco Della Maggiore di Zelo Buon Persico a nome del COMITATO NO TEM. Tengo a precisare che tutto il comitato accoglie con favore la presa di posizione del Consiglio Comunale di Zelo Buon Persico rispetto alla Tem pronunciandosi contro la realizzazione dell'opera.

Il Comitato è aperto trasversalmente a tutti i cittadini e a tutte le proposte, tuttavia, rispetto al j’accuse lanciatoci dal Sindaco di Zelo Buon Persico rispetto alla poca incisività delle nostre azioni, ricordo che il comitato No-Tem esiste, ormai, da un anno. In un anno abbiamo raccoltole forze No-Tem disperse su tutto l'arco interessato dal passaggio dell’autostrada. Abbiamo organizzato l'occupazione della Paullese che è costata la segnalazione da parte delle Forze dell'ordine di tre compagni. Abbiamo stampato striscioni e bandiere, pubblicato materiale informativo, allestito un sito e organizzato una festa nel settembre 2011 nei campi di una cascina che sarà spazzata dall'autostrada. I ragazzi del Presidio Martesana hanno preparato una lotteria e predisposto un nuovo presidio a Pessano con Bornago. Abbiamo poi organizzato delle serate  informative in diversi Comuni. Negli ultimi mesi le nostre fila si sono ingrossate: Terragni, l'amministratore delegato di TEM spa ci conosce molto bene come dimostra il botta e risposta a suon di lettere su un quotidiano locale. E ometto l'infinito e minuzioso lavoro quotidiano di comunicazione, confronto e raccolta dati. Siamo coinvolti in un lavoro imponente al quale ci piace che si uniscano altre forze. Se ci sono mancate esperienze di maggior impatto mediatico, siamo disponibili a migliorare con l’apporto di altri soggetti e saremmo lieti di incontrare ed aprire un dialogo fattivo con tuttii consiglieri comunali di Zelo Buon Persico».