L’ombra della centrale idroelettrica a Zelo Buon Persico

Sentineri chiede la convocazione urgente della Commissione Urbanistica in merito alla questione della centrale idroelettrica di Zelo, ma lamenta la mancata attenzione del Sindaco


Una nuova diatriba si è accesa nel Comune di Zelo Buon Persico a proposito di una questione di non poco conto: la futura realizzazione di una centrale idroelettrica nei pressi del fiume Adda e la possibilità, quindi, di insediare sul territorio un pozzo per la ricerca di idrocarburi.
La Società Mac Oil Spa, con sede a Roma in piazza Barberini, lo scorso dicembre ha dato disposizioni per uno studio preliminare ambientale relativo al progetto di ricerca per idrocarburi liquidi e gassosi denominato “San Grato”, per il quale ha richiesto la verifica di assoggettabilità a V.I.A. della Regione Lombardia, ai sensi del d.lgs n. 152/06 e dell’articolo 6 della l.r. 2 febbraio 2010 n. 5. Il progetto in questione prevede, nello specifico, indagini geofisiche atte ad accertare l’eventuale presenza di idrocarburi nel sottosuolo di Zelo.
A seguito di tale verifica, il capogruppo di Zelo Comune Pulito Leonardo Sentineri ha urgentemente richiesto la convocazione della Commissione Urbanistica e Territorio per discutere tale progetto, ma non ha ricevuto dal Primo cittadino le attenzioni sperate.
«Faccio presente che il Sindaco – lamenta indignato Sentineri –, pur avvisato della mia istanza, non voleva che venisse convocata la Commissione e, cosa ancor più vergognosa, ha negato che fosse pervenuta in Comune la richiesta per la ricerca di idrocarburi. Tengo a precisare che tale richiesta è affissa nell’albo pretorio del Comune di Zelo, quindi o il Sindaco non guarda la posta che arriva in Comune, o non vuol far sapere le cose ai consiglieri, oppure, altra ipotesi molto improbabile, in Comune gli nascondono i documenti!».
Considerata l’estrema importanza delle richieste presentate in Regione Lombardia, Sentineri si è quindi rivolto direttamente al presidente della Commissione Urbanistica e Territorio di Zelo, il geometra Fabiano Riva, al fine di poter convocare la Commissione in tempi celeri (probabilmente già entro metà febbraio) per valutare le suddette istanze e, se necessario, poter chiedere ulteriori chiarimenti nelle sedi opportune.
Lara Mikula