Buon compleanno, Cooperativa Edificatrice Lavoratori! Ben 60 anni dopo la sua fondazione, l'inaugurazione della nuova sede lo scorso 11 febbraio

In occasione del 60° anniversario di fondazione della Cooperativa Edificatrice Lavoratori, lo scorso sabato 11 febbraio è stata inaugurata la nuova sede della Cooperativa.

In occasione del 60° anniversario di fondazione della Cooperativa Edificatrice Lavoratori, lo scorso sabato 11 febbraio è stata inaugurata la nuova sede della Cooperativa. Alla manifestazione ha partecipato un vasto pubblico, composto di soci, esponenti politici, rappresentanti delle varie associazioni presenti sul territorio e tanti cittadini curiosi di assistere all’inaugurazione. 

Attraverso un video, si è ripercorsa la storia della Cooperativa. Tutto è partito nel 1921, con il nome di “Cooperativa La Famigliare”, fino ad arrivare alla nascita dell’attuale organismo, nel 1952. Il presidente della Cooperativa, Sergio Bombelli, ha emozionato tutti i presenti con un discorso con cui ha voluto ricordare tutti i più importanti momenti vissuti insieme. A oggi, 2500 sono i soci iscritti alla Cooperativa, 845 gli alloggi realizzati, 30 gli spazi commerciali, tante, inoltre, sono le attività di natura ludica organizzate per la collettività negli anni. Ricordiamo, infatti, che lo scopo principale della Cooperativa, fin dalla sua nascita, è stato quello di soddisfare i bisogni primari delle famiglie e garantire alloggi a prezzi contenuti. 

Il sindaco di Peschiera Borromeo, Antonio Falletta, ha ringraziato la Cooperativa per l’importante lavoro svolto e ha invitato i membri a proseguire con le loro attività che, in un momento di crisi come questo, sono sempre più indispensabili per la cittadinanza. 

Subito dopo la benedizione dell’edificio e il tradizionale “taglio del nastro”, si è proceduto alla visita dei nuovi spazi. La sede, che è situata nello stesso edificio della precedente, ma con un'organizzazione degli spazi molto differente, è caratterizzata da uno stile moderno e confortevole.

Che dire, quindi... buon compleanno Cooperativa e 100 di questi anni!

Susanna Tosti