A Settala la seconda edizione di “Mission to Mars”, progetto di robotica per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado

Anche quest’anno, dopo il successo della prima edizione, l'Istituto secondario di primo grado “Leonardo da Vinci” di Settala ha ospitato “Mission to Mars”, progetto di robotica riservato alle classi 3°.

Partendo dal Kit-Educational della Lego, in 3 giorni gli studenti hanno dovuto progettare un piccolo robot per l’esplorazione spaziale, chiamato in gergo tecnico “rover”, immaginando un suo approdo su Marte con l’obiettivo di recuperare un frammento roccioso. Questa attività rievoca le esperienze reali di Spirit & Opportunity, i due rover lanciati su Marte dalla Nasa. I ragazzi hanno quindi avuto la possibilità di avvicinarsi al mondo della scienza, e sono stati chiamati a mettere in campo un realistico lavoro di squadra, che si è reso necessario per la riuscita dell’attività. Il progetto è stato supportato dall’associazione ICS-GENITORI, ma ha origine dall'iniziative per la scuola promosse dalla Fondazione IBM Italia su tutto il territorio italiano.

Redazione Web