Archivio storico



Pantigliate, piange la scomparsa di Claudio Veneziano, sindaco emerito che durante il suo mandato rinunciò allo stipendio

Un idealista, sincero, con un grande spirito sociale, stimato e rispettato tanto dagli amici che dagli avversari politici. Una persona con una grande sensibilità, rispettosa dei diritti umani, un pacifista convinto, un ambientalista coerente, un uomo dall’alto profilo morale. Mercoledì dichiarato il lutto cittadino. Leggi »
































Giorno del Ricordo, doppio appuntamento con Piero Tarticchio, martedì h. 18,30 a Pantigliate e mercoledì h.21,00 a Colturano

"Sono scesi i lupi dai monti. Una storia vera" l'esule istriano con 7 famigliari infoibati, attraverso il suo libro, racconta il genocidio occorso nella sua terra, durante e dopo la seconda guerra mondiale, l'esodo dei 350mila italiani e la difficile accoglienza riservata in patria agli esuli giuliano dalmati e fiumani Leggi »


Il massacro di Prozor, il crimine di guerra più efferato di cui furono vittime militari italiani prima dell’armistizio dell’ 8 settembre 1943

Il 17 febbraio 1943, 771 soldati semplici, ufficiali, feriti e mutilati, disamati, arresisi dopo aver fatto il proprio dovere, assassinati dai partigiani comunisti sino all’ultimo uomo, senza pietà alcuna né rispetto per le consuetudini di guerra e le leggi internazionali, di cui il Regno di Jugoslavia era firmatario Leggi »














Peschiera, stop a tavolini e sedie gratuiti, pubblici esercizi e negozi tenuti a pagare il canone di occupazione di suolo pubblico (ex Tosap)

Non è stata prorogata la misura varata nel 2022 che causa Covid agevolava l'organizzazione degli spazi all'aperto. L'Ammnistrazione aveva introdotto una propria deroga al regolamento di applicazione del canone patrimoniale, che esentava gli operatori dal pagare il canone previsto l'anno scorso. Leggi »





Peschiera, il Sindaco lancia un appello ai privati per trovare una casa in affitto per la famiglia Jaghl: «Il comune contribuirà con 1200 euro»

Dipendente a tempo indeterminato con un reddito di circa € 21mila/anno non trova una casa in affitto per la moglie e i quattro figli; 47 famiglie in lista per una delle due case Aler disponibili e 50 famiglie in lista per due alloggi comunali. In apertura l'Agenzia dell'abitare per far incontrare domanda e offerta. Leggi »





La Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati collabora alle celebrazioni del Giorno del Ricordo 2023 organizzate dal Comune di Milano.

Venerdì 10 febbraio alle ore 9:30 un minuto di silenzio e deposizione di una corona d’alloro presso il monumento agli infoibati ed esuli in Piazza della Repubblica. Alle ore 11:00 a Palazzo Marino il Sindaco Giuseppe Sala accoglierà le delegazioni delle associazioni degli esuli adriatici Leggi »



Il “Voto utile”è quello per i candidati del territorio, incidere sul futuro del Sud Est Milano è possibile con l’uso intelligente della doppia preferenza

Al contrario che alle “Politiche”, alle “Regionali” ogni elettore ha possibilità di votare la lista che più lo rappresenta e scegliere anche un uomo e una donna fra i candidati al ruolo di Consigliere regionale, l’uso “intelligente” delle preferenze consente di puntare almeno su un candidato locale Leggi »







Giorno del ricordo 10 febbraio 2023, recensione del libro: "Sono scesi i lupi dai monti - una storia vera" di Piero Tarticchio

I massacri delle foibe e l'esodo giuliano-dalmata hanno segnato un capitolo doloroso della storia italiana del XX secolo. All'interno di questa terribile cornice, Piero Tarticchio racconta in prima persona la sua vita, quella di suo padre infoibato dai partigiani comunisti di Tito nel 1945, e di come fu costretto a diventare adulto a 11 anni Leggi »