È morto improvvisamente il geometra Pierfranco Pirovano 78 anni, l’imprenditore “innamorato” di Peschiera Borromeo, domani alle 10 i funerali

Il suo orgoglio aver realizzato i quattro complessi residenziali “Quadrifoglio”, la sua azienda è stata protagonista della crescita economica della città disegnandone lo skyline

Il geometra Pierfranco Pirovano e il Quadrifoglio 1 in una foto di repertorio

Il geometra Pierfranco Pirovano e il Quadrifoglio 1 in una foto di repertorio

Quadrifoglio 4 San Bovio

Quadrifoglio 4 San Bovio

Pierfranco Pirovano (78 anni), per gli amici Piero, si è spento improvvisamente nella mattina di mercoledì 1 febbraio 2023, nella casa di famiglia a Parabiago, per sopravvenute complicazioni respiratorie dovute all’aggravarsi della sua patologia. Lascia la moglie Guglielmina, i figli Andrea e Luca, i suoi tre nipotini: Pietro, Tea e Anna. Avrebbe compiuto 79 anni il 28 giugno di quest’anno. Da circa un anno lottava con la malattia con lo stesso spirito combattivo con cui ha affrontato la sua vita. Nacque per combinazione a Cesano Boscone (Mi) durante la seconda guerra mondiale: la sua mamma che abitava a Peschiera  Borromeo lo ha dato alla luce sul posto di lavoro il 28 giugno 1944. Cresciuto nella città che lo ha visto protagonista nella vita, è sempre stato un gran lavoratore, un imprenditore coraggioso che ha sostenuto l’indotto economico di Peschiera Borromeo, creando posti di lavoro e ricchezza in tutto il territorio circostante. Nel 1967, a soli 23 anni, diede vita alla sua attività imprenditoriale edile, in pieno boom economico e demografico la richiesta di abitazioni era altissima, la sua azienda si è sempre contraddistinta per una ricerca estetica e funzionale che coniugasse tradizione e innovazione sapientemente. Le realizzazioni del geometra Pirovano hanno sempre  interpretato soluzioni moderne e all’avanguardia del mercato. Negli anni ha realizzato più di 6000 appartamenti, alcuni centri commerciali, siti industriali  e alberghieri. Il suo orgoglio aver realizzato i quattro complessi residenziali “Quadrifoglio”, amava dire «Di aver realizzato i quattro petali del “Quadrifoglio”». Pierfranco Pirovano tramite l'azienda di famiglia, fra i tanti interventi edilizi, ha realizzato il Quadrifoglio 1, 2, 3, e 4. Tutti accomunati da finiture di pregio, ampi ambienti e da un “design” raffinato ed elegante, divenuto nel tempo simbolo residenziale di Peschiera Borromeo. La sua azienda è stata protagonista della crescita anagrafica ed economica della città disegnandone lo skyline. Grande appassionato di vino fin dal 1978 Pierfranco Pirovano ha anche gestito con successo un’azienda agricola biologica situata a Pianello Val Tidone (Pc). Una proprietà di 400 ettari, di cui 32 vitati. In seguito alla crisi del mercato immobiliare di questi ultimi anni, in uno dei suoi ultimi atti ha inseguito, voluto e stipulato un protocollo d’intesa con il Tribunale e il Comune di Peschiera Borromeo affinché il suo patrimonio immobiliare venisse alienato nei prossimi anni per saldare le pendenze tributarie con la sua Peschiera, la città alla quale ha sempre dichiarato amore. 
Le esequie si terranno venerdì 3 febbraio 2023 alle ore 10 presso la Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio, Piazza Giuseppe Maggiolini, 18, Parabiago (MI).

La Redazione di 7giorni esprime vicinanza e cordoglio alla famiglia Pirovano  per la perdita di Pierfranco.
Gli articoli dei giornali sono la prima pagina della storia locale, di cui Pierfranco Pirovano è stato un illustre protagonista.