Giorno del Ricordo, il Liceo “Primo Levi” di San Donato Milanese si aggiudica il secondo posto del Concorso nazionale “Amate sponde” |Video|

Trentacinque alunni appartenenti ai tre indirizzi, Classico, Scientifico e Linguistico, preparati da Anna Maria Crasti esule istriana, guidati dai docenti Rita Borali e Vincenza Spatola salgono ancora una volta sul podio con il video: “L’Arte Altrove: omaggio a Ottavio Missoni”

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Celebrazioni Giorno del Ricordo 2023

Guarda il video classificato al secondo posto fra i lavori delle Scuole secondarie di secondo grado

Roma, 10 febbraio 2023. “L’Arte Altrove: omaggio a Ottavio Missoni”, questo il titolo del lavoro che si è classificato al secondo posto (anche nel 2022) fra le Scuole secondarie di secondo grado. Ancora una volta il Liceo con sede a San Donato Milanese e una succursale a San Giuliano Milanese si aggiudica l’ambito riconoscimento dedicato alla memoria della tragedia del confine orientale del’adriatico occorsa ai nostri connazionali nel 1943 e nell’immediato dopo guerra. Il progetto extrascolastico dell'Istituto Primo Levi, a cui hanno partecipato circa trentacinque alunni, è stato curato dalle professoresse Rita Borali e Vincenza Spatola che ogni anno si avvalgono della collaborazione di Anna Maria Crasti esule istriana di Orsera e delegata al tavolo di lavoro sull’argomento istituito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Gli studenti hanno vinto un viaggio di istruzione di tre giorni sui luoghi del Ricordo, con la realizzazione del lavoro “L’Arte Altrove: omaggio a Ottavio Missoni”. Un video che è un vero e proprio documentario breve sulla vita di Ottavio Missoni, il celebre stilista dalmata che in seguito all’esodo trovò proprio in Lombardia una nuova dimensione in cui dopo i successi nell’atletica intraprese la carriera che gli avrebbe dato grande visibilità. La nostalgia per la terra natia, le esperienze vissute da soldato durante la Seconda guerra mondiale, i traguardi sportivi e la celebrità professionale sono stati adeguatamente rappresentati attraverso parole ed immagini che dimostrano attinenza con l’argomento. La premiazione si è svolta al Quirinale nella Sala degli Specchi, dopo il saluto del Ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, il Presidente Sergio Mattarella, coadiuvato dal Ministro e dal Presidente della FederEsuli, ha premiato le Scuole vincitrici del Concorso "10 febbraio - Amate Sponde. Ricostruire l'esistenza dopo l'esodo, tra rimpianto e forza d'animo".
La Giornata del Ricordo è una ricorrenza istituita per non dimenticare la tragedia subìta dai nostri connazionali che, a seguito della Seconda Guerra Mondiale, furono costretti ad abbandonare le loro terre in Istria, Fiume e Dalmazia. Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha sottolineato come la violenza possa ancora manifestarsi nelle terre europee, e che quindi sia importante ribadire come la centralità della persona umana e lo stato di diritto siano i due pilastri fondamentali per contrastare ogni forma di barbarie. Durante la cerimonia Valditara ha voluto congratularsi con le scuole vincitrici del concorso  promosso dal ministero stesso e dalle associazioni degli esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, ringraziandole affinché possano aiutare a conservare e tramandare il prezioso bene immateriale che si esprime nella memoria e nella testimonianza.

Tutte le scuole vincitrici