Peschiera, operativo il nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco, prossimamente si terrà l'inaugurazione ufficiale | Guarda il video |

La piccola sede costituita da personale VF volontario garantirà la copertura dello stesso territorio e dei comuni limitrofi per quanto attiene il servizio di soccorso.

Guarda il video del primo collegamento con la centrale di Milano

La tanto attesa stazione dei pompieri, per meglio dire il distaccamento dei volontari V.V.F.F.  a Peschiera Borromeo vede finalmente la luce. Il nuovo presidio cittadino, è operativo dal 24 febbraio 2023 e ha sede in via Carducci 14, nel complesso che ospita anche Polizia locale e Protezione Civile. La piccola sede costituita da personale VF volontario garantirà la copertura dello stesso territorio e dei comuni limitrofi per quanto attiene il servizio di soccorso. Il servizio, sotto il coordinamento della sala operativa del comando di Via Messina sarà veicolato come da procedura attraverso il NUE112 e permetterà di inserirsi nel dispositivo di soccorso provinciale. Al momento la pianta organica dei volontari è di 15 vigili, che dovrebbe essere integrata a breve. In sordina, senza troppi clamori, è avvenuta la messa in funzione del servizio tramite il primo collegamento con la centrale di Milano alla presenza del comandante dei Vigili del Fuoco Nicola Micele e del Sindaco di Peschiera Borromeo Augusto Moretti. La pubblicazione sui social delle foto della "prima" del distaccamento dei pompieri di Peschiera Borromeo con la presenza solo di alcuni consiglieri di maggioranza ha scuscitato alcune polemiche: «Desidero specificare che - spiega il sindaco di Peschiera Borromeo Augusto Moretti su Facebook -, non essendo l'amministrazione di Peschiera Borromeo l'organizzatrice del veloce brindisi di ieri sera, non potevamo decidere chi invitare né tantomeno potevano essere presenti tutti indiscriminatamente. Quella di ieri infatti non è stata l'inaugurazione della caserma dei VVFF di Città di Peschiera Borromeo, importante evento che verrà invece fatto in primavera/estate quando, con il Comando Provinciale, riusciremo a determinarne la data, e al quale tutti i peschieresi verranno invitati. Purtroppo vedo che la voglia di fare (inutile e sterile) polemica per qualcuno non finisce mai: la serata di ieri è stata un incontro informale per accogliere l'inizio dell'operatività della Stazione; alle 20 precise è stata infatti ricevuta la comunicazione dalla centrale operativa che Peschiera era nel circuito. Sono stato invitato all'ultimo momento e sono rimasto lì solo una ventina di minuti. I consiglieri comunali presenti (e non la maggioranza) hanno avuto da me l'incarico di organizzare la festa di inaugurazione dei prossimi mesi, ed erano presenti per conoscere personalmente le persone con cui si dovranno rapportare per svolgere al meglio il lavoro.
Questi sono i fatti, il resto chiacchiere che visto il periodo carnevalesco potrebbero anche fare piacere a qualcuno».