Peschiera, il comune fa “luce” sui guasti all’illuminazione pubblica: linee dorsali obsolete e in cattivo stato. Moretti: «dispiaciuto per i disagi»

In seguito alla riqualificazione ed efficientamento della rete che ha consentito all'Ente di risparmiare sui costi dell'energia, alla minima variazione di tensione o dispersione, si interrompe l’erogazione della corrente. Risolte già molte criticità.

Zeforamagno senza illuminazione pubblica

Zeforamagno senza illuminazione pubblica

Un dossier sui guasti all'illuminazione pubblica e le scuse del sindaco sulla situazione oggetto di numerose segnalazioni.
«Abbiamo affrontato con i nostri tecnici la situazione presente relativa all’illuminazione pubblica sul territorio di Peschiera Borromeo e stiamo individuando le soluzioni ottimali perché vengano risolte le criticità in maniera ottimale e duratura. Abbiamo ereditato un sistema ormai vetusto che necessita di investimenti mirati, ma una cosa è certa: il nostro obiettivo è ripristinare definitivamente l'illuminazione su tutto il nostro territorio affinché blackout e disservizi vengano eliminati completamente. A nome mio e della mia Amministrazione, sono dispiaciuto per i disagi subiti dai cittadini, che ringrazio per la pazienza e la comprensione dimostrata». Così il sindaco di Peschiera Borromeo, Augusto Moretti, titolare della delega ai Lavori pubblici. «La collaborazione dei cittadini risulta infatti fondamentale per segnalare tempestivamente guasti e malfunzionamenti (per esempio, lampioni spenti oppure tratti viari al buio) e per questo è attivo il numero verde 800 200 880 che invito tutti i peschieresi ad utilizzare. Inoltre sul sito del Comune di Peschiera Borromeo e sull’App Municipium verrà a breve attivata un’apposita area dedicata, che consentirà aggiornamenti in tempo reale sui guasti nel territorio, e sarà utile per monitorare lo stato di avanzamento e il ripristino delle problematiche riscontrate», ha concluso il sindaco Moretti.
L'articolo prosegue dopo le eventuali immagini

Dossier illuminazione

Alle segnalazioni che vengono fatte dai cittadini corrispondono gli interventi quotidiani dell’impresa concessionaria, che effettua un sopralluogo e procede a una prima messa in sicurezza dell’impianto oggetto di segnalazione; a seguire, si esegue sul campo un’analisi dello stato funzionale d’impianto per identificare le cause d’interruzione. Qualora non sia possibile la riattivazione o la messa in sicurezza immediata, il concessionario procede a disporre soluzioni temporanee in attesa di poter eseguire il ripristino definitivo: in certi casi l’individuazione del guasto può essere molto complessa, qualora risultino interessate grosse porzioni delle linee.
L’Amministrazione comunale di Peschiera Borromeo è impegnata in una costante azione di monitoraggio in merito ai guasti e alle criticità che riguardano l’illuminazione pubblica. L’attenzione è finalizzata ad individuare soluzioni concrete per contrastare i disagi dei cittadini e ottimizzare la qualità del servizio. In questo momento si sta adottando un piano complessivo con obiettivi mirati e tangibili, ed i lavori di ripristino che sono già stati realizzati in vari punti del territorio evidenziano un progressivo miglioramento.
Giova sottolineare che le azioni volte alla riqualificazione dell’illuminazione pubblica vengono eseguite nell’ambito di una procedura di Project Financing (adottata dalla precedente amministrazione), strumento che ha consentito di finanziare la realizzazione dei lavori con capitali privati, remunerati a fronte di un canone concessorio annuo omnicomprensivo anche della fornitura di energia elettrica a servizio della pubblica illuminazione e di tutte le attività di pronto intervento, manutenzione e gestione. Gli interventi eseguiti hanno realizzato un risparmio energetico pari al 76%. Visto l’incremento dei prezzi dell’energia, se non si fosse proceduto ad una riqualificazione degli impianti, la spesa annua che dovrebbe sostenere il comune di Peschiera Borromeo per il servizio di pubblica illuminazione oggi sarebbe superiore del 195%.
Proprio nell’ambito di riqualificazione ed efficientamento degli impianti di cui al suddetto project financing, è importante evidenziare che si è purtroppo accertata l’obsolescenza ed il cattivo stato di alcune linee dorsali che servono alla pubblica illuminazione. Ciò che si è riscontrato è che la messa a norma degli impianti, congiuntamente a quella dei quadri elettrici, ha comportato che al verificarsi anche di minime variazioni di tensione e/o dispersioni di corrente si attivi un sistema di protezione che interrompe l’erogazione della corrente stessa causando lo spegnimento di tutti gli impianti illuminati gestiti dal medesimo quadro elettrico.
 
Gli interventi realizzati fino ad oggi dall’impresa concessionaria sono stati molteplici e di particolare complessità.
Nei seguenti tre casi i guasti sono stati risolti in modo definitivo, si è provveduto al ripristino e al completo funzionamento degli impianti interessati e al monitoraggio sul funzionamento e sulle grandezze elettriche del circuito interessato, con esito positivo:
 
1. Via Madonna di Caravaggio - Quadro elettrico n. 30
Eseguito intervento di ripristino definitivo con realizzazione di nuova dorsale aerea (anche se non prevista dal progetto esecutivo)
 
2. Via Carducci/Matteotti – Quadro elettrico n. 7004
Eseguito intervento di ripristino definitivo con sostituzione di dorsale interrata previo scavo (anche se non prevista dal progetto esecutivo)
 
3. Via Papa Giovanni XXIII – Quadro elettrico n 14
Eseguito intervento di ripristino definitivo con realizzazione di nuova dorsale interrata in cavidotto e rimozione di vecchia dorsale aerea/interrata (non prevista dal progetto esecutivo)
 
Vanno inoltre citati:
 
4. Via Primo Maggio – Quadro elettrico n. 21
Eseguito intervento di ripristino con la realizzazione di una nuova dorsale interrata previo scavo/sondaggi (non prevista dal progetto esecutivo). In seguito a monitoraggio dell’impianto e a successiva ricerca guasto, sono state rilevate forti dispersioni causate da cavi rovinati dai ratti.
Impianto ancora in fase di monitoraggio, ripristino definitivo in via di esecuzione
 
5. Via Resistenza– Quadro elettrico n. 41
Realizzazione di nuova dorsale aerea a sostituzione della linea esistente compromessa dai lavori di scavo di posa fibra.
Impianto ancora in fase di monitoraggio
 
6. Via Archimede – Quadro elettrico n. 5004
Intervento di ripristino provvisorio; a seguito di ricerca guasto approfondita, delimitato il guasto a solo 4 centri luminosi. Impianto al momento parzialmente funzionante; ripristino definitivo in esecuzione
 
7. Via Leopardi– Quadro elettrico n. 09
Disservizio dovuto a un corto circuito tra due fasi, probabile causa: lavori rifacimento del marciapiedi. Eseguito ripristino provvisorio, convertendo l’impianto da trifase a monofase. Per il ripristino definitivo necessita uno scavo per la sostituzione dorsale interrata danneggiata non sfilabile. Impianto completamente funzionante, ripristino in modo provvisorio.
 
Ciò premesso, l’Amministrazione comunale sta seguendo in modo scrupoloso e costante la situazione, analizzando altresì la corposa documentazione contrattuale e gli atti di gara, non tralasciando alcuna ipotesi riguardo le possibili scelte da adottarsi (si spera a brevissimo giro) al fine di risolvere in modo definitivo il problema e avendo come unico fine la tutela degli interessi dei cittadini e della città di Peschiera Borromeo.