Peschiera, Consiglio comunale, cambia l’iter di intitolazione dell’auditorium a Norma Cossetto, l’opposizione inchioda la maggioranza

Peschiera Riparte e il Partito Democratico con una mozione emendata fanno tornare sui loro passi la maggioranza di centrodestra, Fratelli d’Italia si astiene. Bocciata la mozione sulla costituzione della Consulta della Disabilità

Norma Cossetto, Medaglia d'Oro al Merito CIvile

Norma Cossetto, Medaglia d'Oro al Merito CIvile

Punto 2 - Proposta di percorso per intitolare luoghi e spazi pubblici e stesura di un regolamento

L'opposizione mette in scacco la maggioranza, che apparre confusa e frastornata

Peschiera Borromeo, 15 febbraio 2023. Alle ore 21 si è tenuto il Consiglio comunale. All’Ordine del Giorno due mozioni e cinque interpellanze. Al primo punto si è discussa la mozione presentata dal consigliere Malinverno (Gruppo Misto) che chiedeva la costituzione della Consulta Disabilità. «Se esiste già una Commissione servizi sociali, e un tavolo di lavoro nel distretto, c’è il rischio di generare un doppione. In questo momento ritengo prematura la costituzione di una consulta per le politiche sulle persone disabili, ma sposiamo la richiesta di portare avanti le richieste contenute nella mozione. Noi di Forza Italia non voteremo a favore», ha dichiarato il capogruppo degli azzurri Mario Orfei.
Marco Malinverno ha replicato che il punto vero della mozione è quello di ascoltare il punto di vista delle famiglie dei disabili: «Noi pensiamo che il problema non sia ascrivibile ad una serie di provvedimenti. Votare questa mozione non pregiudica nulla. La maggioranza potrà tranquillamente programmare  interventi sulla partecipazione. L’intento è fare uscire le famiglie dei disabili dalla frustrazione di non conoscere i loro diritti». Il consigliere della Lega Silvia Silvestri specifica che: «La mozione chiede la creazione di una Consulta della disabilità, purtroppo c’è una sola associazione iscritta all’albo comunale, per cui la Lega voterà no». «Per quanto riguarda lo spirito di questa mozione lo condividiamo a pieno, ma la forma con cui è stata presentata ci farà votare contro», chiude la serie degli interventi Andrea Scarpato capogruppo della Lista civica Moretti Sindaco. La mozione viene respinta con 10 voti contrari della maggioranza, tre astenuti (Peschiera Riparte) e tre favorevoli, l’autore della mozione e il gruppo consiliare del Partito Democratico.
Al punto due, viene discussa la mozione presentata dai consiglieri Perotti, Parisotto, Righini (Peschiera Riparte) Bianchi, Bodini (Pd): Proposta di percorso per intitolare luoghi e spazi pubblici e stesura di un regolamento per la definizione delle linee di indirizzo. Danilo Perotti illustra la mozione. La replica: «Il Sindaco e i Consiglieri comunali  sono diretta emanazione dalla volontà  popolare. Gli organismi già esistono», ha dichiarato il capogruppo di Fratelli d’Italia Andrea Nuvoli. «Rivendico che questo regolamento venga ripreso e ricondotto  alla Commissione affari generali» ha dichiarato il Consigliere Antonio Leone (Lega). «La verità è che tutto arriva dopo la richiesta di una parte della maggioranza di intitolare l’auditorium e un parco comunale. Dal momento che abbiamo già detto che esiste una commissione specifica per l’intitolazioni pubbliche, non siamo d’accordo con questa mozione», ha ribadito Mario Orfei (Forza Italia). Paolo Bodini (Pd): «Nessuna commissione, gli argomenti  della maggioranza non li comprendo. L’iter che assegna i nomi di luoghi della città abbia voce in capitolo». Il sindaco Augusto Moretti sottolinea: «Il regolamento verrà fatto perché c’è la necessità. Ma la prerogativa della scelta finale deve rimanere in capo alla Giunta». La tempistica di questa mozione di Peschiera Riparte e del Partito Democratico è assai sospetta, la richiesta della minoranza non è intervenuta col deposito della Mozione della Lega che chiedeva la posa di una targa commemorativa nell’area cani di San Bovio intitolata alla dottoressa Viviana Crotti (24 novembre 2022), ma bensì pochi giorni dopo la Mozione di Fratelli d’Italia che chiedeva l’intitolazione dell’Auditorium a Norma Cossetto (3 gennaio 2023).
Alla fine della discussione politica, Peschiera Riparte ha proposto un emendamento per togliere il passaggio contestato dal Sindaco e ha così incassato il voto favorevole del Consiglio comunale. Il Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, che aveva proposto l’intitolazione dell’auditorium comunale a Norma Cossetto Medaglia d’oro al Merito civile della Repubblica Italiana, ha rinviato questa mozione prima del consiglio comunale e durante l'assise di questa sera si è ...astenuto. La mozione della minoranza per l'introduzione di un Regolamento è stata approvata. Peschiera Riparte in questa vicenda ha giocato un ruolo determinante, dimostrando un grande acume politico, costringendo la maggioranza a scendere a patti, nonostante nella scorsa amministrazione comunale non si fossero mai preoccupati di varare questo Regolamento essendo espressione della maggioranza (2016-2021). Il Gruppo consiliare di Fratelli d'Italia per ragion di stato ha ceduto, la richiesta d'intitolazione dell'auditorium della biblioteca comunale alla Martire delle Foibe dovrà seguire un nuovo percorso. Le opposizione possono essere contente, il furore ideologico colpisce ancora dopo 80 anni. Per ora la memoria di Norma Cossetto "giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio. 5 ottobre 1943 - Villa Surani (Istria)", non s'ha da fare a Peschiera Borromeo.
Giulio Carnevale