Peschiera, una Mozione per l'intitolazione dell’auditorium della Biblioteca a Norma Cossetto, Nuvoli: «Mi auguro un voto unanime»

In occasione dell’80° anniversario del Martirio della giovane studentessa istriana, Medaglia d’oro al Merito Civile, il Gruppo consiliare di Fratelli d'Italia porta la proposta in Consiglio comunale

Andrea Bruno Nuvoli e Andrea Canino

Andrea Bruno Nuvoli e Andrea Canino

Il Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, composto dai Consiglieri Andrea Bruno Nuvoli, Sabino Zagaria e Andrea Turroni, il 3 gennaio 2023, ha depositato una Mozione che verrà discussa nel primo Consiglio comunale utile per impegnare il Sindaco e la Giunta a intitolare l’aula dell’auditorium della Biblioteca comunale a Norma Cossetto Medaglia d’oro al Merito Civile nell’80° anniversario del suo Martirio.

«Nel 2023 si commemora l’ottantesimo anniversario del martirio di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, sequestrata, torturata, violentata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943. Norma Cossetto incarna il sacrificio di tantissime donne, che ancora oggi sono oggetto di violenza, discriminazione e sopraffazione, come esempio in Iran e in Afghanistan. Nella nostra città non esiste un luogo intitolato alla memoria di questa giovane eroina, vittima dell’odio. La Biblioteca è un luogo di cultura dove tanti giovani come Norma Cossetto, studiano e fanno ricerche per il loro percorso di vita, per costruirsi il futuro che, Norma Cossetto non ha potuto avere, a causa del genocidio attuato dai titini nel 1943-1945. Piano criminale che sfociò nell’orrore delle foibe e nella vergogna dei campi di concentramento comunisti, dove trovarono la morte migliaia di nostri connazionali. Intitolare l’auditorium della Biblioteca comunale a Norma Cossetto è un messaggio di pace che rivolgiamo alle future generazioni, affinché come recita la legge n.92 del 20 marzo 2004, e come ha ribadito il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un suo discorso in occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo: “Ogni comunità custodisce la memoria delle proprie esperienze più strazianti e le proprie ragioni storiche. È dal riconoscimento reciproco che riparte il dialogo e l’amicizia, tra le persone e le culture”. Mi auguro che su questa iniziativa ci sia l’approvazione all’unanimità del Consiglio comunale», così Andrea Nuvoli Capogruppo in Consiglio comunale di Fratelli d’Italia.

«Il nostro Circolo territoriale è intitolato a Norma Cossetto. Abbiamo quindi promosso questa iniziativa per ricordare questa giovane donna, che, per non rinnegare i suoi valori ha dato la vita, in corrispondenza dell’80° anniversario del suo martirio. Norma Cossetto è il simbolo del dolore, delle sofferenze, dei lutti, a cui furono costrette decine di migliaia di famiglie nelle aree del confine orientale, dell’Istria, di Fiume, delle coste dalmate. Durante la tragedia dell’italianità, oltre il 90% della popolazione di quelle terre fu costretta a lasciare tutto e non fu accolta doverosamente in Patria. I nostri connazionali furono allocati in 110 campi profughi, a volte senza neanche le finestre. Attuare tale iniziativa quest’anno che, con l’entrata della Croazia nell’area Shengen, l’Istria, Fiume e la Dalmazia non sono più divise da un confine, consente di celebrare adeguatamente il ritorno a una comunità italofona unita. Oggi, grazie ai trattati europei, le minoranze italiane sono tutelate. Lanciamo un messaggio di riappacificazione dopo 80 anni di buio e dolore, con la figura di Norma Cossetto come ambasciatrice di pace, che ci ricorderà sempre cosa accade quando odio e violenza prendono il sopravvento», così Andrea Canino Presidente del Circolo di Fratelli d’Italia di Peschiera Borromeo.

La Mozione depositata che verrà discussa nel prossimo Consiglio comunale utile

La Mozione depositata che verrà discussa nel prossimo Consiglio comunale utile

La Mozione depositata che verrà discussa nel prossimo Consiglio comunale utile

definitivo-mozione-intitolazione-auditorium-a-norma-cossetto.pdf