Pasqua a Milano: tutte le informazioni utili

Il capoluogo lombardo offre sempre numerose attrattive, in grado di soddisfare i gusti praticamente di ognuno di noi

L'ingresso della Galleria Vittorio Emanuele e il Duomo

L'ingresso della Galleria Vittorio Emanuele e il Duomo

Milan l’è un gran Milan. Città dinamica, multiculturale, della moda, dello shopping. Certamente una valida meta per una vacanza mordi fuggi, magari per Pasqua con la primavera ormai iniziata e con il freddo pungente che inizia inesorabilmente a calare per fare posto gradualmente alla bella stagione. Non ci sono le frenetiche aspettative, poi puntualmente deluse, del Capodanno ma anche in questo periodo, all’insegna delle colombe e delle uova di cioccolato, è sempre bello organizzare qualcosa di diverso dal solito. E cosa c’è di meglio di un bel viaggio? Il capoluogo lombardo da questo punto di vista offre sempre numerose attrattive, in grado di soddisfare i gusti praticamente di ognuno di noi. Certo non ci sarà il mare ad accogliere i tanti turisti che decidono di affollarla, ma per i tuffi ci sarà sicuramente modo e tempo. In questa piccola guida, più che raccontarvi delle bellezze di Milano vogliamo più che altro fornirvi delle informazioni utili per il vostro viaggio. Potrebbe essere anche un piacevole regalo da fare al proprio partner. A tal proposito, per chi volesse approfondire l’argomento, qui trovate una serie di idee regalo per Pasqua. Economiche ma soprattutto originali, in stile fai da te. In un mondo che vive di tecnologia, come quello attuale, stupire le persone ma soprattutto i bambini con qualcosa che ha il sapore antico della manualità è veramente sensazionale.

Quali sono i supermercati aperti a Pasqua a Milano?

Non solo Natale, anche a Pasqua le tavole devono essere necessariamente imbandite. Così i supermercati vengono presi d’assalto in questi giorni di festa e molti, fortunatamente, decidono di restare aperti anche nelle date in rosso per dare la possibilità ai ritardatari o a chi non ha avuto tempo di reperire ciò che gli occorre. Dato il periodo “caldo” è sempre utile dare una sbirciata online per monitorare gli orari di apertura e chiusura. Ci sono catene come Il Gigante e Iperal che resteranno aperti, per alcune sedi, anche nel giorno di Pasqua oltre che in quello di Pasquetta dove la maggior parte dei supermercati non chiuderà i battenti seppur magari per un numero di ore più breve. Altre catene come LIDL, MD e PAM/PANORAMA invece dovrebbero mantenere le serrande completamente chiuse sia il 9 che il 10 aprile. Tutti gli altri svolgeranno servizio più o meno regolare soltanto nel giorno di Pasquetta.

Come e dove fare un buon pranzo di Pasqua 2023 Milano?

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi. E c’è modo di trascorrere una giornata serena e felice anche senza dover necessariamente stare in casa. Sono tantissimi i ristoranti di Milano che possono garantirvi un pranzo delizioso nel Santo giorno. C’è chi preferisce rispettare la tradizione, con il classico agnello e tutti i piatti caratteristici del periodo, e chi invece vuole sperimentare qualcosa di nuovo. Qualsiasi sia la vostra scelta qui troverete ampia maniera di soddisfarla con locali di tutti i tipi sia al centro che fuori per provare esperienze di fatto di ogni regione dello Stivale. O magari, perché no, qualcosa di etnico oppure asiatico che sono particolarmente in voga al momento. L’importante è che si concluda con un bell’uovo di cioccolata o in alternativa con la colomba. Così da sentirci un po’ di più in famiglia, a prescindere dalla compagnia.

Ci sono negozi aperti a Pasqua a Milano?

Se il meteo lo consente a Pasqua, ma soprattutto a Pasquetta ai milanesi così come a tutti gli italiani piace trascorrere del tempo all’aperto tra grigliate e pic-nic. Per questo motivo, storicamente, i negozi hanno spesso e volentieri preferito rimanere chiusi nei giorni festivi. Tuttavia questa tendenza nel tempo sta cambiando perché una metropoli non può mai fermarsi. In zona stazione al Bicocca Village, ad esempio, fa orario continuato e al suo interno è possibile trovare negozi come Black Sun, Dalí, L’Isola Verde, Last Minute Tour, Ovs, Playcity, Ronchi Profumeria, S.G.M. Milano Bicocca. La lista si allunga ulteriormente alla Pasquetta dove in centro, complici anche le rinunce del giorno precedente, sono parecchi a decidere di riprendere il ritmo pieno. Anche perché la richiesta è tanta e naturalmente va soddisfatta. Meno limiti per quel che riguarda ovviamente bar e ristoranti che dato il periodo intenso lavoreranno certamente quasi senza sosta.

Cosa fare a Milano a Pasqua?

Davvero ce n’è per tutti i gusti, a seconda di ciò che ognuno vuole fare. Chi desidera una giornata all’insegna della cultura può girare tra musei: il Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo Da Vinci; musei civici come Castello SforzescoMuseo Archeologico, Museo Egizio, Casa museo Boschi Di StefanoMuseo del Risorgimento, Villa Reale e Acquario civico; i musei d’arte contemporanea e design tra i quali l’Hangar Bicocca e la Triennale di Milano. In più c’è il calendario delle mostre da seguire con scrupolosa attenzione appena pubblicato. Chi invece vuole optare per una giornata di assoluto relax può dirigersi nei cosiddetti polmoni verdi della città come i Giardini di Porta Venezia, i giardini all’inglese di Villa Reale e il Parco Sempione. O magari noleggiare una bicicletta e pedalare al Naviglio Piccolo da  Porta Nuova fino al Lago di Como. Una visita imperdibile è quella a Brera, storico quartiere milanese. Per chi volesse spingersi oltre il capoluogo lombardo, per concedersi qualche ora di svago nei suoi dintorni, sappia che ci sono ville e dimore storiche dalle parti del Lago di Como. Così come sono raggiungibile anche le Terme di Bormio oppure Mantova, affascinante città medievale che sicuramente saprà stupirvi. Insomma, come potete constatare in questa brevissima sintesi, un viaggetto a Milano, anche solo di qualche giorno, è senza dubbio una saggia decisione. In questo periodo di Pasqua, poi, ancora meglio dato che il Milan l’è un gran Milan. Città dinamica, multiculturale, della moda, dello shopping. Certamente una valida meta per una vacanza mordi fuggi, magari per Pasqua con la primavera ormai iniziata e con il freddo pungente che inizia inesorabilmente a calare per fare posto gradualmente alla bella stagione. Non ci sono le frenetiche aspettative, poi puntualmente deluse, del Capodanno ma anche in questo periodo, all’insegna delle colombe e delle uova di cioccolato, è sempre bello organizzare qualcosa freddo intenso è ormai andato via e non è raro beccare anche qualche piacevole sprazzo di sole. Non resta quindi che segnarsi tutte le cose da fare e vedere nella città della moda e sbizzarrirsi tra tutte le sfaccettature della sua variegata offerta. Che sia con amici, con la famiglia o anche da soli avrete modo di rilassarvi e divertirvi prima di tornare alla routine quotidiana.