Archivio storico








Fresca e gustosa, la panna cotta con lamponi freschi

Uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti ed apprezzati è sicuramente la panna cotta. Semplice e gustosa, si presta bene ad ogni stagione per la varietà di accompagnamenti con la quale si può proporre. Farla a casa è davvero facilissimo; servita in coppette e decorata con frutta fresca vi farà fare un figurone con pochi e semplici passi. Leggi »

Entusiasti e pronti alla prova in mare... piccoli subacquei crescono con Sea Sub!

Una schiera di mini-sub tra poco prenderà il brevetto con l’associazione di Luigi Ferri.
Sono piccoli, chiassosi ed euforici… Sono i mini-sub di Sea Sub! Già da tempo avevamo visto l'associazione peschierese impegnata in attività di formazione e informazione rivolta ai più piccoli e, anche questa volta, non hanno tradito la nostra fiducia. Si sta concludendo il corso junior per subacquei, che di piccolo hanno sono l'età anagrafica! Leggi »

Zelo in Bau, domenica 18 maggio l'evento per tutti gli amici a 4 zampe

Non perdetevi Zelo in Bau, la festa di Dog Angels del 18 maggio 2014 (ore 10-19) al Parco delle Cince, via Miglioli, Zelo Buon Persico (LO) con: sfilata amatoriale con assegnazione di premi suddivisi in 4 categorie (cane più simpatico, il più pacioccone, la coppia più somigliante e il nonno sprint), concorso forografico con premiazione, banchetto con gadgets, il cui ricavato andrà per il mantenimento dei cani ospiti nei canili di Pieve Fissiraga (LO) e Pozzo d' Adda (MI). Leggi »

Quali sono i compiti e il ruolo del Consigliere comunale?

di Moreno Mazzola.
A maggio si svolgeranno le elezioni amministrative; i focus principali sono chiaramente incentrati sulla figura del candidato Sindaco e sul programma amministrativo della forza o della coalizione politica che si presenta alle elezioni. Un elemento non secondario - e in parte sottovalutato - verte invece sul ruolo del consigliere comunale, le valutazioni per la scelta dell’eletto da parte dell’elettore sono ovviamente di carattere soggettivo legate a fattori come: l’appartenenza politica, la competenza, la conoscenza della persona sul territorio, il background professionale o amministrativo. Leggi »

I racket nascosti della nostra microeconomia

di Davide Zanardi.
Qualcuno ha mai veramente ragionato sul costo dei pezzi di ricambio per auto? L'equazione - che non quadra - è molto semplice: se un unico elemento, anche il più rudimentale, come ad esempio un manicotto di gomma, costa 200 euro, come è possibile che un'automobile intera nuova ne costi solo 10.000? Se si provasse a ordinare da un rivenditore ogni singolo pezzo che compone una vettura, il preventivo totale sarebbe fantascientifico: probabilmente centinaia di migliaia di euro. Leggi »


VOTO DOMICILIARE

Gli elettori affetti da gravissime infermità e gli elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, che rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano (anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104), sono ammessi al voto nelle loro dimore. Leggi »



Gli appuntamenti dei prossimi giorni (29 aprile-10maggio) al centro culturale Ottagono di Rodano

Il centro culturale Ottagono di Rodano (via Papa Giovanni XXIII n. 3, frazione Millepini) vi invita a una serie di eventi imperdibili:
- Martedì 29 aprile alle 21.00 incontro aperto sul PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO, per affrontare le emergenze sanitarie dei bambini e imparare la manovra di disostruzione delle vie aeree in caso di soffocamento dei bambini. A cura di Croce Verde Pioltello. Ingresso libero. Leggi »

La "pozzanghera" adiacente il Castello Borromeo: sviluppo rurale o opera fine a se stessa?

Avete visto cosa è stato costruito a lato del Castello di Peschiera Borromeo? Il Castello Borromeo è inserito in un'area di pregio agricola, storica e paesaggistica. Quest'area è molto preziosa in quanto ha mantenuto le caratteristiche tipiche del tradizionale ambiente agricolo della Pianura Padana lombarda nonostante abbiano costruito a pochissimi metri, sull'antichissima Cascina Fornace, un nuovo complesso residenziale e nonostante sia stato edificato l'immenso complesso delle "torri" del Bettolino. Leggi »

Emergenza sicurezza a Peschiera Borromeo, troppi furti e nessun controllo

La redazione riceve in copia e pubblica una lettera inviata al Comune di Peschiera Borromeo nell'ambito dell'emergenza sicurezza:
Buongiorno,
scrivo per dare maggiore evidenza ai continui furti notturni a Peschiera Borromeo, che vedono come bersaglio auto di fascia media.
Negli ultimi 6 mesi ho letto, sul periodico 7Giorni, di continue azioni notturne da parte di malviventi che bersagliano automobili in tutto il territorio peschierese, di cui sono stato vittima, e sui quali ritengo possiate prendere provvedimenti. Di seguito alcuni casi. Leggi »

Saipem: oggi alle 14 uno spettacolo teatrale per sensibilizzare dipendenti e cittadini sui temi della sicurezza sul lavoro

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa riguardante uno spettacolo teatrale che si terrà nel pomeriggio di oggi, lunedì 28 aprile, alle ore 14 presso il cinema teatro Troisi di San Donato Milanese: «Nella Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, Saipem e Fondazione LiHS presentano ‘GIORNI RUBATI’, uno spettacolo teatrale che affronta il tema degli infortuni sul lavoro. Lunedì 28 aprile Saipem e Fondazione LiHS (Leadership in Health and Safety) presentano ‘GIORNI RUBATI’, uno spettacolo teatrale che si terrà alle ore 14 a San Donato Milanese presso il Cinema Teatro Massimo Troisi, in Piazza Dalla Chiesa. L’ingresso è gratuito. Leggi »



Armani veste Segrate? Dopo il naming al Palalido, ora potrebbe firmare l'arena di Segrate

Una arena targata Armani a Segrate? Sembrerebbe così, almeno secondo quanto pubblicato dalla Gazzetta dello Sport lo scorso 24 aprile. L'opera rientrerebbe nel progetto di realizzazione del centro commerciale – quello che il colosso australiano Westfield e il gruppo Percassi dovrebbero costruire sull'area della ex dogana – e ora pare sia stata proposta una sponsorizzazione al noto stilista milanese. Leggi »

Anche a Galleria Borromea si parla inglese!

Lo studio delle lingue straniere rappresenta un valore aggiunto nella scuola; l’apprendere della lingua inglese in età prescolare favorisce l’acquisizione di una pronuncia a in modo intuitivo e senza interferenze con la propria madrelingua. Proprio per questo, da MARTEDì 15 Aprile la nuova Area Bimbi del Centro commerciale Galleria Borromea ha ospitato il primo laboratorio d’inglese: ENGLISH IS FUN! Il laboratorio previsto nelle giornate di martedì e giovedì vede impegnata una professoressa madre lingua inglese della British Institutes di San Donato. Leggi »

Falletta tira le somme di fine mandato: “Non farò campagna elettorale in orario di lavoro”

«Continuerò a fare il sindaco lavorando per la città fino alla fine della legislatura».
«Continuerò a fare il sindaco della Città fino all’ultimo giorno, non trovo corretto fare campagna elettorale a spese dei cittadini. Non farò inaugurazioni propagandistiche e non farò campagna elettorale in orario di lavoro, come invece hanno sempre fatto i miei predecessori». È un messaggio chiaro quello lanciato dal Sindaco Antonio Salvatore Falletta ai suoi cittadini: niente propaganda, ma tanto lavoro per il bene di Peschiera Borromeo. Leggi »

Dove ci trovi

7giorni è un periodico gratuito in distribuzioni nei bar, nei negozi e nei punti di interesse del Sud Est Milano. Qui di seguito potete trovare tutti in punti in cui 7giorni viene consegnato con qualche copia in più a disposizione degli avventori. Grazie alla collaborazione dei negozianti, 7giorni nel pieno spirito del suo slogan: "L'informazione alla portata di tutti" arriviamo vicino a casa tua. Cercaci, consegnaimo il mercoled', il gioved'ì e il venerdì. Se hai un negozio è vuoi ricevere 7giorni per te e per i tuoi clienti, scrivi a [email protected] . Leggi »

Scuola di musica e tanti corsi al Centro Skel di Segrate

Il centro polivalente situato nel cuore del Villaggio Ambrosiano a Segrate finalmente apre i battenti con una Scuola di Musica Moderna (SKELMUSIC SCHOOL) e con un Centro Corsi Per Il Tempo Libero (CENTROSKEL) che offriranno alla comunità di Milano Est altissima qualità con i docenti migliori sulla piazza e con una gestione giovane e intraprendente. Leggi »



Sel lancia un appello: "Intitolare la caserma della Polizia locale di Segrate a Bruno Suzzani"

«Qualche mese fa – lo scorso settembre - ci lasciava l'agente della Polizia locale Bruno Suzzani. La sua prematura scomparsa - a soli 49 anni dopo aver strenuamente combattuto contro il male che l'aveva colpito - ha lasciato fra i suoi colleghi e in tutti noi un velo di tristezza e un vuoto incolmabile». Con queste toccanti parole ha inizio la lettera, inviata al Sindaco Adriano Alessandrini, Leggi »





Peschiera: dopo 32 anni di lavoro, Gabriella chiude il lavasecco di via Papa Giovanni XXIII

Un'altra attività storica di Peschiera Borromeo ci lascia. A causa della crisi economica, sono molte le botteghe costrette tirare giù la clèr. Quel boom economico che rendeva orgogliosi di essere cittadini del Bel Paese purtroppo è solo un lontano ricordo. Gabriella Bettini, 66 anni di cui circa la metà passati a lavorare nella sua attività a Peschiera Borromeo - un negozio di lavasecco, ormai da anni collocato in via Papa Giovanni XXIII -, si è dovuta arrendere; l’incremento di tasse e imposte, i sempre più onerosi adempimenti normativi, la concorrenza dei centri commerciali che sembrano crescere come funghi, lo scorrere impietoso del tempo che erode inesorabilmente la tenacia anche di quelle donne d’acciaio cresciute nel dopoguerra, tanti i fattori che sono stati determinanti nella decisione. Leggi »


25 APRILE - FESTA DELLA LIBERAZIONE, 69° Anniversario

Il 25 aprile è l’anniversario della liberazione dal nazifascismo. A combattere sono stati uomini e donne, persone di diversi ceti sociali, di diverse idee politiche e religiose, ma con un unico tratto distintivo: la volontà di lottare, ognuno con i propri mezzi, per ottenere la democrazia, l'uguaglianza e il rispetto della libertà individuale. Leggi »









«Che i politici ci ascoltino»: il grido disperato dei residenti della Boffalora

Riflettori puntati sul “Progetto Santa Monica” - più noto come “Boffalora” - dopo l'SOS disperato dei residenti. «Che la politica ci ascolti», scrivono nella lettera aperta in cui invitano Sindaco, Giunta e tutti i Consiglieri del Comune di Segrate ad una Assemblea pubblica. La notizia, ormai sulla bocca di tutti, che le fideiussioni - circa 27milioni di euro - a garanzia delle opere pubbliche sono scadute, quindi non più incassabili dal Comune, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Leggi »

Melegnano, via Medici: parcheggi al posto di un prato? Chiediamolo ai residenti

Grosse perplessità. La notizia di un futuro insediamento di parcheggi nell’area a prato di via Giangiacomo Medici si è fatta strada fra i residenti. Contrastanti le reazioni: la posizione dell’area è piuttosto defilata, poco frequentata e per questo considerata da alcuni «un semplice deposito di sporcizia e un orinatoio per cani»; anche vero però che il progetto si scontra con le legittime aspettative di chi, comprata casa con vista sulla strada, ne apprezza invece la tranquillità e non avrebbe nessun piacere a ritrovarsi «una colata di asfalto davanti alla finestra». Leggi »





Melegnano, al via la 451° edizione della Fiera Del Perdono

Giovedì 17 aprile 2014 si è aperta la 451° edizione della Fiera del Perdono di Melegnano, evento importante per la città e per tutto il Sud Milano, che sarà possibile visitare fino al lunedì 21 aprile. Le radici della festività affondando in tempi lontani ma lo spirito della manifestazione è rimasto invariato dal 1616, anno in cui venne scritta la prima testimonianza riguardante la grande fiera cittadina. Ancora oggi la Fiera del Perdono appare come oltre quattro secoli fa, genuina e popolare, capace di riempire la città con bancarelle, animali e prodotti tipici. Leggi »








Il pugile peschierese Nino Dora alla conquista del PalaCarraro, tempio milanese della boxe

Il 17 aprile, Peschiera Borromeo salirà sul ring insieme ad un suo cittadino. Il pugile di origine lucana Nino Dora, 34 anni, cresciuto a Peschiera Borromeo, combatterà presso il PalaCarraro in via dei Missaglia a Milano. Dopo la grande vittoria conquistata il 22 marzo al PalaSegrate, il boxeur peschierese vuole ripetere il successo, dimostrando il proprio valore sul ring. Leggi »

Tangenziale Est: inaugurate le due rampe dello svincolo di Lambrate: allarme traffico a Segrate per apertura Brebemi senza Cassanese bis

Taglio del nastro e benedizione dell'infrastruttura: tutto si è svolto secondo quanto previsto dalla scaletta della cerimonia - nella tarda mattinata di martedì 15 aprile - di apertura al traffico delle ultime rampe dello svincolo della Tangenziale Est nei pressi di Lambrate e Segrate. «Oggi inauguriamo un raccordo essenziale», ha commentato con grande soddisfazione il presidente di Serravalle, Marzio Agnoloni, ricordando poi, con un briciolo di rammarico, l'inizio dei lavori nel 2007 e la loro interruzione dopo l'innalzamento della falda. Leggi »















Ancora sulle Cascine di Peschiera, e sul perché la loro tutela è fondamentale

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza e di capire perché sia fondamentale tutelare le aree delle cascine. Innanzitutto deve essere chiaro l'aspetto ecologico: i terreni agricoli e naturali sono fondamentali per la salute del pianeta, per il ciclo dell'acqua e per quello dell'ossigeno. Oggi viviamo in un mondo sempre più sovrapopolato e i terreni fertili stanno lentamente scomparendo. Il cambio climatico è solo un segnale che ci dovrebbe obbligare a rivedere tutto il nostro modello di sviluppo. Leggi »

In pillole: Melegnano, camion aggancia l'insegna di Banca Intesa San Paolo, divelta la scritta

Fotonotizia. Ore 10 circa, un camion ha divelto l'insegna della principale banca melegnanese che sorge d'angolo tra le vie Roma e Marconi. Fatalmente è solo l'ultimo di una serie di episodi: diversi mezzi pesanti hanno preso di mira Melegnano negli ultimi giorni, rovinando in diversi punti l'arredo urbano. Oggi a segnalare l'accaduto è Lucia Rossi, consigliera comunale della lista civica Insieme Cambiamo. Leggi »

Zeus cerca casa!

Zeus, incrocio Alaskan Malamut/Pastore; ha circa 14 anni ed è uno splendido cane dal carattere fiero, fedele con il padrone ma un po' diffidente con chi non conosce. Per questo chiediamo per lui una persona con esperienza. Ama molto giocare e scorrazzare nell’acqua, oltre ovviamente a coccole e grattini. L’ideale per lui sarebbe una casa con giardino. Zeus è adottabile in tutta la Lombardia previo controlli pre e post-affido. È adottabile anche a distanza: http://www.dogangels.it/come-aiutarci/adotta-a-distanza/. Per info o adozioni, contattare: [email protected] - Corinna 335.6714032 - Cristina 334.3956047. Località : Pozzo d'Adda (MI) Leggi »

Alzamantes live in Piazza della Scala, quando la musica conquista la città

Simbolo di eccellenza artistica e culturale di Milano, il Teatro alla Scala per un giorno cederà la scena all’omonima piazza antistante e permetterà alla musica di uscire dalle sue imponenti mura, riversandosi in strada e riempiendo le vie cittadine di note - per una volta non classiche, ma folk-rock. Non stupitevi quindi se, nel pomeriggio di domenica 13 aprile, passeggiando per il centro di Milano, vi imbatterete in un pubblico danzante e rimarrete rapiti dalle melodie di un gruppo di talentuosi musicisti armati di violino, fisarmonica, chitarre, basso e percussioni; si chiamano Alzamantes e si esibiranno in Piazza della Scala a partire dalle ore 17. Leggi »

Alzamantes live in Piazza della Scala, quando la musica conquista la città

Simbolo di eccellenza artistica e culturale di Milano, il Teatro alla Scala per un giorno cederà la scena all’omonima piazza antistante e permetterà alla musica di uscire dalle sue imponenti mura, riversandosi in strada e riempiendo le vie cittadine di note - per una volta non classiche, ma folk-rock. Non stupitevi quindi se, nel pomeriggio di domenica 13 aprile, passeggiando per il centro di Milano, vi imbatterete in un pubblico danzante e rimarrete rapiti dalle melodie di un gruppo di talentuosi musicisti armati di violino, fisarmonica, chitarre, basso e percussioni; si chiamano Alzamantes e si esibiranno in Piazza della Scala a partire dalle ore 17. Leggi »








TEATRO GRATIS PER GLI UNDER 35: A DISPOSIZIONE 1.130 BIGLIETTI

Nuovo sito www.unapoltronaperte.it Del Corno: “Vogliamo avvicinare le nuove generazioni al teatro”

Milano, 10 aprile 2014 – Teatro gratis per gli under 35: sono 1.130 i biglietti messi a disposizione a Milano. Con una novità: da quest’anno il pubblico giovane potrà scegliere gli spettacoli e prenotare i posti in platea direttamente dal nuovo sito web www.unapoltronaperte.it. L’iniziativa, chiamata proprio ’Una Poltrona per te’, è promossa e curata dal Comune e Camera di Commercio di Milano, ed è realizzata grazie allo storico Sistema delle Convenzioni teatrali tra l'Amministrazione e oltre 30 teatri e compagnie milanesi. Leggi »

Pisapia dedica un giardino di Milano fra via Cilea e via Fichera al partigiano peschierese Angelo Poletti

Milano 10 Agosto 1944 - La Strage di Piazzale Loreto avvenne il 10 agosto 1944 in Piazzale Loreto a Milano. Quindici partigiani furono fucilati da militi del gruppo Oberdan della legione Ettore Muti della RSI, per ordine del comando di sicurezza nazista, e i loro cadaveri vennero esposti al pubblico. Cosi ricorda il Poeta Franco Loi, testimone della tragedia e allora abitante nella vicina Via Casoretto a Milano: Leggi »




Il mestiere del volontario in canile e gattile

Vi piacciono cani e gatti ma non potete tenerne in casa perché lavorate tutto il giorno, la vostra famiglia è contraria, oppure perché ne possedete già? Nessun problema, esiste il volontariato animalista sempre aperto a tutti e a seconda delle proprie disponibilità di tempo. Per i minori è richiesta la presenza di un genitore. Centinaia di cani e gatti cuccioli o adulti rinchiusi in gabbia nei canili e gattili aspettano solo voi. Leggi »

Incontro ravvicinato con un riccio

Nei giorni scorsi, i primi di aprile, passeggiando a Peschiera per il Carengione, mi sono imbattuto in un riccio appena uscito dal letargo. Dal momento che è difficile fotografarlo - perché quando il riccio si sente minacciato si avvolge a sfera, e grazie a una muscolatura specializzata i suoi circa 6000 aculei presenti sul dorso si raddrizzano in sua difesa - ho pensato di raccoglierlo e portarlo a casa, anche per farlo conoscere al mio nipotino Federico. Leggi »




1.200 aspirapolvere venduti in un anno, è il lodigiano Gabriele Tarenzi il re del porta a porta

Al suo quarto anno in azienda è riuscito a diventare l’Agente che ha venduto più Folletti di tutti e sabato 5 aprile ha avuto la sua incoronazione di fronte a oltre 500 colleghi. Il re delle vendite porta a porta è Gabriele Tarenzi, un lodigiano di 35 anni con un passato da contadino e da responsabile di supermercato. 1.266 apparecchi venduti per lui nel 2013. Il suo momento di trionfo l’ha avuto durante la Festa Nazionale della Vendita, l’evento che Vorwerk Folletto dedica ogni anno ai suoi migliori venditori e che Leggi »





STAGIONE TEATRALE E MUSICALE 2013 - 2014 - L'elisir d'amore

Venerdì 18 Aprile ore 21.00 - INGRESSO GRATUITO, L'elisir d’amore, opera di G. Donizzetti. Definita in partitura “melodramma giocoso”, rientra a pieno titolo nella tradizione dell’opera comica, pur trovando ampio spazio anche l’elemento patetico, che raggiunge la sua punta più alta nel brano più noto: la romanza cantata dal protagonista Nemorino, Una furtiva lagrima. Leggi »

ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE 2014

La data delle elezioni Europee e Comunali 2014 è Domenica 25 maggio.
Si vota solo ed esclusivamente Domenica dalle 7,00 alle 23,00.
Per il ritiro e/o la richiesta dei duplicati delle tessere elettorali per coloro che l’avessero smarrita, l’Ufficio Elettorale/Polifunzionale effettuerà le seguenti aperture straordinarie:
Venerdì 23 Maggio e Sabato 24 Maggio: dalle ore 9,00 alle 18,00
Domenica 25 Maggio: dalle ore 7,00 alle ore 23,00 (orario continuato). Leggi »

Coop: raccolta straordinaria di alimenti, la Caritas ringrazia

a Caritas di Peschiera Borromeo, anche a nome delle oltre 300 persone (più di 100 famiglie) attualmente assistite, ringrazia la Direzione del supermercato Coop, le associazioni di volontariato cittadine coinvolte, i singoli volontari e, in particolare, i clienti Coop per la raccolta davvero straordinaria di alimenti e altri prodotti a lunga conservazione di sabato 5 aprile scorso. Sono stati infatti donati circa 10 quintali lordi di generi alimentari e di prodotti per l’igiene della persona e della casa. Nella certezza che una così grande disponibilità nei confronti di chi è meno fortunato sarà sempre attenta e sollecita, nuovamente ringraziamo, augurando a tutti ogni bene. Leggi »

Orbs: volti degli spiriti nelle foto? Tranquilli, è solo polvere!

Molto spesso, in campo paranormale, si sente (ancora) parlare di orbs; per chi non conoscesse questa terminologia e non riuscisse a “focalizzare” questo argomento, si tratta di macchie circolari luminose che vengono catturate e immortalate di frequente nelle fotografie e anche nei video. Nella maggior parte dei casi, in queste misteriose sfere che si presentano di varie dimensioni, vengono identificati i volti degli spiriti ma a seconda della corrente di pensiero o della branca pseudo paranormale coinvolta, a volte vengono ricondotte ad entità multidimensionali, oppure a creature extraterrestri, o a sonde spazio-temporali provenienti dal futuro oppure ad improbabili teorie new age che danno credito a memorie di coscienza energetica, ecc... Ma cosa sono realmente? Leggi »

Preparati all’estate con la giusta attività fisica e diete detox

È di tempo di primavera, è tempo di rimettersi in forma! L’attività fisica è un fattore importante che, se associato ad uno stile di vita sano - cioè alimentazione equilibrata, niente fumo e niente alcolici - può regalare benessere e longevità. Spesso a poche settimane dalla prova costume in molti fanno il pensiero comune «Ora mi metto a dieta e mi iscrivo in palestra!». Leggi »

Nuova apertura con gestione famigliare: Trattoria Camoscio, ristoratori valtellinesi

A 50 metri dall’Idroscalo e adiacente al luna park di Segrate ha da poco inaugurato la Trattoria Camoscio. Cucina tradizionale casereccia, con preparazione di pietanze curate nella scelta di materie prime di qualità;?pasta, carni e verdure fresche, per finire con dolci preparati da noi e con la possibilità di assaporare alcuni piatti tipici della tradizione culinaria valtellinese come la bresaola, i pizzoccheri, la salsiccia alla valtellinese e altri ancora, preparati secondo la ricetta dei nostri avi. Leggi »

San Bovio, Mucca Pazza: a Peschiera Borromeo il primo risto-family italiano

Un paradiso culinario per tutti, inoltre il sorbetto è offerto e non si paga il coperto!
Quando la lista d'attesa di un ristorante è sempre al completo e tutti gli avventori che vi mangiano ritornano immancabilmente, allora quel ristorante non può che essere il migliore. Se poi lo stesso ristorante ha anche un'area dedicata ai bambini, un giardino fiorito da poter godere nelle giornate di sole, tante mascotte per intrattenere i più piccoli ed un servizio eccellente ma al giusto prezzo, allora non può che trattarsi di Mucca Pazza. Leggi »

Bettolino di Mediglia: è sempre il momento giusto per passare da El Baret!

Monica e il suo staff vi aspettano per una colazione, per una piacevole pausa o per un semplice pranzo di lavoro, sempre all’insegna della cortesia, della genuinità, della prelibatezza delle materie prime e del servizio impeccabile che ha fatto di El Baret in pochissimo tempo il locale più rinomato della movida del Sud Est Milano, tanto che - ormai è risaputo - tutte le serate cominciano con un buon aperitivo a El Baret di Bettolino. Leggi »

Peschiera Borromeo, la Polisportiva San Carlo di Bettola non si ferma!

La Polisportiva San Carlo dell'Oratorio di Bettola raggiunge per il secondo anno consecutivo la promozione nel campionato di calcio a sette CSI Milano categoria OPEN. Questa squadra di amici, nata nell'estate del 2012 per volere di Paolo Cavenago e compagni, dopo aver vinto al primo anno il campionato di categoria, conquista la seconda promozione piazzandosi nei primi quattro posti valevoli per la CAT A. Leggi »

Dal 7 aprile obbligatorio il certificato penale per chi lavora a contatto con minori, esclusi i volontari

Un importante decreto legislativo utile a contrastare l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 68 in data 22 marzo 2014. Tale provvedimento - attuativo di una direttiva dell’Unione europea - rende obbligatorio per tutti gli enti che abbiano in organico lavoratori dipendenti a contatto con i minorenni, la richiesta di un certificato penale che garantisca l'assenza di condanne per reati legati alla pedopornografia e agli abusi contro minori. Leggi »

Tribiano, l'inaugurazione della casa dell'acqua e il premio al "turista spazzino"

Anche a Tribiano è arrivata la "Casa dell'acqua". Sabato 5 aprile alle 17 è stata inaugurata ufficialmente presso il parco di via Fratelli Cervi; ora anche i tribianesi potranno dunque avere accesso ad acqua pubblica, gratuita, naturale e frizzante. Durante la cerimonia d'inaugurazione - cui era presente il sindaco Franco Lucente - sono state consegnate alcune bottigliette da riempire per testare subito la funzionalità dei rubinetti della "Casa". Leggi »

Mai più un’altra Bellaria: la biciclettata informativa della sezione peschierese di Fdi-An

Peschiera - Una mini biciclettata informativa di 2 km fra i palazzoni di Bellaria, situati fra la Mapei e la Paullese, per spiegare l’iter che ha seguito quel Piano di Interevento Integrato: «La speculazione edilizia – spiega il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia-An, Stefano Faita – ha raggiunto toni allarmanti e a rimetterci sono le famiglie che hanno creduto ad un progetto del genere». Il ritrovo è domenica 13 aprile alle 16.15 in via Fallaci e 45 minuti dopo l’arrivo è presso il?Satrincha Cafè dove ad attendere i partecipanti ci saranno i panini con le salamelle, offerti dai militanti del partito di Giorgia Meloni. Leggi »


Un muro lungo 89 metri, alto 6 e largo 12 per la messa in sicurezza delle case di Bellaria

È stato presentato nei giorni scorsi il progetto di mitigazione del PII di Bellaria: una barriera in cemento armato proteggerà gli abitanti dal rischio di esplosione e un terrapieno alberato renderà la struttura verde e più bella. La proposta portata dai costruttori al tavolo tecnico voluto dal sindaco Falletta è quella di realizzare una barriera profonda 12 metri, alta 6 metri e lunga 89 metri; una soluzione tecnica che permetterà di contenere la forza d'urto e l'effetto fiammata in caso di esplosione del bunker di perossidi organici di Mapei. Leggi »

Italia, per il cittadino non una madre ma una matrigna

Le famiglie italiane sono sempre più esposte alle difficoltà improvvise: una malattia, una riduzione dell'orario di lavoro può portare la stragrande maggioranza delle famiglie italiane a non poter più pagare le bollette, o l'affitto, o la rata del mutuo, ma persino a non poter far fronte alle spese quotidiane, dal cibo all'abbigliamento. Inoltre il 2013 è stato uno degli anni più duri della crisi: fallimenti, procedure non fallimentari e liquidazioni volontarie hanno superato tutti i record negativi e complessivamente si sono contate 111mila chiusure aziendali, il 7,3% in più rispetto al 2012. Leggi »

Le cascine di Peschiera tra dimenticanza e opportunismo

C'è stato - probabilmente - un tempo in cui nelle campagne a ridosso di Milano si sentivano muggire le mucche e belare le pecore. Probabilmente, perché i ricordi del passato agricolo del nostro mondo, oggi riecheggiano quasi come racconti mitologici. Anche Peschiera possedeva un gran numero di cascine, che ora salgono alla ribalta solo quando c'è da discuterne in Consiglio comunale. In occasione della consueta approvazione della variante al Pgt o del piano di recupero di turno, i ruderi di quelle che un tempo furono aziende agricole diventano protagonisti dei dibattiti. Leggi »



Festa grande e corsi gratuiti all'open day di D&M Academy

L'accademia di danza, arti sceniche e fitness D&M Academy è lieta di informareche,indata 13 aprile, presso la propria sede di Monza, in via Mentana 5,è stata prevista un'intera giornata di apertura al pubblico, al fine di far conoscere la sua realtà alla comunità circostante e dare un assaggio dei molteplici corsi organizzati al suo interno. Leggi »

Tasse al 15%? Ecco la ricetta del PIN - Partito Italia Nuova

Si è svolta ieri (lunedì 7 aprile), presso lo spazio milanese del PIN - Partito Italia Nuova, in via Monte Santo 5, la conferenza stampa di presentazione della proposta di riforma fiscale"Quindicipercentosipuò". Presenti all'appuntamento il presidente del PIN Armando Siri e il professore Alvin Rabushka, economista ed esperto di sistemi fiscali della Stanford University. Leggi »











Canzo, la frazione problematica e dimenticata da tutti

Spett.le redazione di 7giorni, mi permetto di inviarvi questa mail per ringraziarvi del servizio che offrite in quanto, come cittadino di Peschiera Borromeo, ho interesse e piacere ad essere informato da ogni testata che evidenzia e denuncia le problematiche del nostro territorio. Leggi »












Spari a Rovagnasco di Segrate: imprenditore 78enne uccide il socio, poi raggiunge la moglie nella bergamasca, uccide anche lei e si suicida

Tragedia nella mattinata di giovedì 3 aprile, tra Segrate e la provincia di Bergamo: duplice omicidio e suicidio. D.M., imprenditore edile 82enne, ha ucciso il socio di una vita e collega di lavoro - C.O., segratese di 69 anni - e la propria moglie, M.A. invalida da anni a causa di un ictus, suicidandosi poi con la stessa arma, un revolver calibro 7,65. Leggi »



Pio IV, l’ultimo rinascimentale: pietas, mondanità, compromessi e grandezza del papa del Perdono

A Roma una star della diplomazia. A Musso, avvocato dei pirati del lago di Como. In Vaticano sarà sponsor di Giovanni Pierluigi da Palestrina, e talent scout del nipote san Carlo Borromeo: commissiona Santa Maria degli Angeli al Buonarroti ma nella Sistina dovrà farsi malvolentieri censore dei nudi michelangioleschi. Abile uomo di mondo ma fedelissimo alla Chiesa, a Trento è il finalizzatore del grande Concilio cattolico. Leggi »

Faccia a faccia tra Grioni e Tencati alla 12ma protesta del Comitato per la Vita Indipendente

Sabato 29 marzo, davanti al Municipio di Segrate in via Primo Maggio, è andata in scena la dodicesima protesta del “Comitato Segratese per la Vita Indipendente”. Dal Comune, poi, la manifestazione si è spostata in Piazza San Francesco, presso il gazebo della Lega Nord in cui si raccoglievano firme per alcuni referendum, trasformandosi in un faccia a faccia – ripreso in un video finito in rete - tra Leonardo Tencati, Nicola Casini – i due amici disabili che dal lontano ottobre 2012 lottano per ottenere un contributo che garantisca loro una vita indipendente – e Mario Grioni, vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali Leggi »

Caso "Boffalora": scade la fideiussione, dito puntato contro la maggioranza. Parla l'opposizione

Forti polemiche e pesanti accuse, dito puntato contro sindaco, giunta e consiglieri di maggioranza per la vicenda “Boffalora”. Il progetto edificatorio, approvato nel lontano 2005, di Milano Santa Monica – più conosciuto col nome “Boffalora” -, lungo la via Di Vittorio a Segrate (una area di 300mila metri quadrati tra la via Cassanese e la Padana Superiore su cui sarebbe dovuto sorgere il quartiere modello), fatta eccezione per i primi tre lotti costruiti, resta ancora un cantiere in sospeso. Leggi »


La coppia Gattiker-Sinisi vince il torneo di paddle

Il Torneo di Paddle Categoria Slam che si è tenuto dal 28 al 30 Marzo 2014, al Gardanella Sport Village di Peschiera Borromeo, è stato vinto dalla coppia Gattiker-Sinisi che ha battuto gli avversari Burzi-Catenacci per 7-6 /3-6 /6-2. Nella foto al centro, il 10 volte Campione del Mondo Gattiker assieme Gustavo Spector (Fondatore della Paddle Accademy) sulla sinistra, Marianna Cesareo General Manager di Skynet Italy sponsor dell’evento. Leggi »





Protesta del CDU: "La marijuana crea buchi nel cervello"

Una recente sentenza della Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la c.d. legge Fini–Giovanardi sulla droga.

Pertanto è stata ripristinata la validità della precedente normativa in materia, una legge di circa venti anni fa ed ormai obsoleta in molti punti. Tale legge fa una netta distinzione tra le c.d. droghe pesanti (eroina, cocaina) e le c.d. droghe leggere (hashish, marijuana), sulla base della supposizione che le droghe leggere presentino effetti dannosi minimi sull’organismo umano. Leggi »


Brebemi: riapre al traffico il tratto da Tregarezzo a San Felice, basta giro dalla tangenzialina

Riaperto al traffico, nella tarda mattinata di martedì 1 aprile, il tratto di strada che dal quartiere segratese di Tregarezzo porta alla rotatoria di San Felice. Non sarà più necessario, quindi, fare il giro dalla nuova bretella dietro l’Ibm - la nuova tangenzialina - per andare verso San Felice o Segrate centro. Qualche ritardo, invece, nei lavori nel resto del tratto segratese, dovuto alle piogge delle scorse settimane. Leggi »

Spino d'Adda, il primo passo per la nuova scuola primaria

L’Amministrazione di Spino d’Adda, con il voto contrario di due gruppi di minoranza, ha adottato tra gli applausi del foltissimo pubblico, l’acquisizione dell’area su cui si realizzerà la nuova scuola primaria, nei pressi degli edifici scolastici già esistenti in viale Ungaretti. L'area viene ceduta dal lottizzante del vicino Atu 13 Pradone del Platano come standar qualitativo. Leggi »

Parrocchia di Milano 2 in festa: l'Arcivescovo Angelo Scola in visita pastorale a Segrate

Parrocchia di Milano Due in festa: una intera comunità pronta, domenica 30 marzo, ad accogliere Sua Eminenza il Cardinale Angelo Scola in visita pastorale - la seconda nella storia della parrocchia, la prima risale al 1996 ai tempi del Cardinale Carlo Maria Martini - nella Parrocchia Dio Padre. Ad attenderlo - poco prima delle 11, ora di inizio della celebrazione della Santa Messa – sul sagrato della chiesa, il parroco, Don Walter Magni, con il sindaco Adriano Alessandrini e il Comandante della Polizia Locale, Lorenzo Giona. Leggi »

Folgorato dal Papa, Jérôme Kerviel, in cammino da Roma a Parigi, fa tappa a Segrate

«Ho scelto la vita perché, pur nella disperazione più cupa, c'è sempre una via d'uscita. Sono più felice oggi senza un soldo che ieri quando maneggiavo miliardi di euro». Da simbolo della finanza senza scrupoli a pellegrino in cammino - da Roma a Parigi lungo un percorso di circa 1500 chilometri - Jérôme Kerviel, 37 anni, ex trader francese della Banca Société Générale, ha fatto sosta a Segrate. Leggi »