L'ex trader parigino Jérôme Kerviel saluta Segrate tra plausi e critiche

Ospite della città di Segrate, zaino in spalla e addosso la maglietta con la scritta “Segrate marcia con te”, lunedì 7 Aprile, Jérôme Kerviel – l'ex trader parigino condannato a tre anni di carcere per il crac in Borsa di Sociètè Gènèrale – ha ripreso il suo cammino “ da penitente” lungo la via francigena in vista di Parigi.

Dopo una settimana trascorsa tra incontri con responsabili di Associazioni, educatori, giovani di tutte le età, studenti del Liceo Machiavelli e del San Raffaele, a salutarlo sono stati i ragazzi della media Leopardi – la scuola di Segrate Centro – che lo hanno accompagnato in segno di affetto e amicizia per un tratto di strada, dal Centro Verdi – il luogo dell'appuntamento per il commiato ufficiale – fino alla sede della loro scuola. Da lì, Jérôme ha lasciato Segrate tra una folla di ragazzi, giornalisti e fotografi che lo hanno immortalato come un vero personaggio di successo.
Immediate le critiche, il circolo locale di Sel non ha risparmiato i commenti: «Perché tutta questa mobilitazione per Monsieur 5 miliardi? Solo una operazione di marketing per dare visibilità al Sindaco benefattore». E poi ancora: «Esprimiamo la massima indignazione verso il Sindaco che, come al solito, usando l'ufficio stampa del Comune e il suo staff, ha creato un evento e dato importanza a codesto Signore coinvolgendo anche le classi medie della Leopardi come uscita didattica, a che pro?». Per concludere così: «Cari ragazzi, non seguite il suo esempio rimboccatevi le maniche per un futuro più dignitoso di Monsieur 5 Miliardi».
Cristiana Pisani

Lunedì 7 aprile Jerome ha salutato la città di Segrate Jerome davanti al Centro Verdi a Segrate Jerome saluta Segrate Jerome seguito dai ragazzi della scuola media Leopardi