Schianto fra mezzi pesanti sulla A1, fra Melegnano e San Giuliano: traffico in tilt sul territorio per una intera mattinata

Lo scontro tra due tir avvenuto sull’autostrada A1 ha gettato letteralmente nel caos la viabilità di tutto il Sud Milano, andando a compromettere anche la percorrenza delle principali arterie provinciali.

Erano circa le 10:00 del mattino di ieri, lunedì 31 marzo, quando due tir si sono scontrati nel tratto autostradale compreso tra Melegnano e San Giuliano. Lo schianto, che ha prodotto una carambola ed ha coinvolto un terzo mezzo pesante, ha visto le motrici dei camion trasformarsi in un cumulo di lamiere. Poiché si temeva che le condizioni degli autisti coinvolti fossero particolarmente serie, sul posto sono intervenute alcune ambulanze, i pompieri di Milano e persino l’elisoccorso. Ad avere la peggio è stato l’autista 49enne G.F., trasportato con sospette fratture alle gambe all’ospedale San Raffaele. L’uomo era rimasto incastrato nell’abitacolo, tanto che i vigili del fuoco hanno dovuto faticare non poco per estrarlo dalle lamiere. Per procedere alle operazioni di soccorso, il casello di Melegnano è rimasto chiuso al traffico per alcune ore, il che ha prodotto pesanti conseguenze per tutta la viabilità del territorio. Arterie come la via Emilia e la provinciale Binasca sono infatti state letteralmente prese d’assalto. La situazione si è normalizzata solo nelle prime ore del pomeriggio.

Redazione Web