TEATRO GRATIS PER GLI UNDER 35: A DISPOSIZIONE 1.130 BIGLIETTI

Nuovo sito www.unapoltronaperte.it Del Corno: “Vogliamo avvicinare le nuove generazioni al teatro”

Milano, 10 aprile 2014 – Teatro gratis per gli under 35: sono 1.130 i biglietti messi a disposizione a Milano. Con una novità: da quest’anno il pubblico giovane potrà scegliere gli spettacoli e prenotare i posti in platea direttamente dal nuovo sito web www.unapoltronaperte.it. L’iniziativa, chiamata proprio ’Una Poltrona per te’, è promossa e curata dal Comune e Camera di Commercio di Milano, ed è realizzata grazie allo storico Sistema delle Convenzioni teatrali tra l'Amministrazione e oltre 30 teatri e compagnie milanesi.

Da oggi ci si può iscrivere e registrare al sito, mentre dal 16 aprile sarà possibile prenotare la prima rappresentazione in cartellone: ‘Le avventure di Pinocchio’ al Teatro La Creta, il 6 maggio.

I titoli della stagione ancora in programma sono 10. Gli spettacoli si terranno in 10 sale teatrali per un totale di 1.130 biglietti gratuiti a disposizione. Grazie alla collaborazione e al supporto tecnico della Camera di Commercio attraverso Digicamere, il nuovo canale di offerta di spettacoli a invito via web potrà affiancare il metodo tradizionale di distribuzione dei coupon già storicamente collaudato. Il 50% dei biglietti, infatti, sarà riservato alla prenotazione on line, gli altri saranno assegnati all’Informagiovani in via Dogana (25%) e all’Info Point c/o C.A.M. in via San Marco (25%).

Le rappresentazioni disponibili, oltre a ‘Le avventure di Pinocchio’ (Teatro La Creta), sono: ‘Affabulazione’ (Out Off); ‘Le Regine. Elisabetta vs Maria’ (Oscar); ‘The Great Disaster’ (Teatro della cooperativa); ‘...E scrisse O come Orlando’ (Teatro Verdi); ‘Teatro Naturale?’ (Teatro La Cucina); ‘Concerto tra gli orti’ (Cooperativa sociale La Cordata); ‘Bennisuite’ (Menotti); ‘A Parole’ (Teatro Leonardo Da Vinci); ‘Non chiamatemi maestro’ (Teatro Libero).

“Con ‘Una Poltrona Per Te’– ha dichiarato Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano – vogliamo avvicinare ancor di più i giovani milanesi al teatro. I ragazzi hanno consuetudine e dimestichezza nell’utilizzo del web, per questo avere la possibilità di studiare il cartellone, scegliere lo spettacolo che più si avvicina ai loro gusti e prenotare il biglietto online, accorcerà senz’altro le distanze tra i giovani e il teatro”.

“La Camera di commercio – ha dichiarato Dario Bossi, consigliere della Camera di commercio di Milano - partecipa a questa iniziativa dedicata in particolare ai giovani. Si tratta di un’opportunità per incoraggiare la partecipazione giovanile alle rappresentazioni teatrali, per rafforzare il settore culturale e per contribuire a rendere Milano più accogliente, animata e vivibile, anche in vista di Expo”.

Come funziona

1) Vai sul sito www.unapoltronaperte.it
2) Registrati compilando l’apposito form e crea così il tuo profilo utente
3) Consulta l’offerta degli spettacoli a invito, navigando tra le sezioni dei 30 teatri, dei 9 percorsi o dei 58 spettacoli
4) Prenota il tuo posto a teatro, a partire dalla data di accettazione delle richieste
5) Conferma la tua prenotazione e converti il tuo invito in biglietto, secondo le modalità previste dai singoli teatri riportate nella mail di ricevuta. Buona visione!

I milanesi e la cultura

Oltre 460 milioni di euro è la cifra spesa dalle famiglie milanesi nell’ultimo anno tra cinema, teatro, concerti e musei, libri e riviste, musica e tv. In media circa 53 euro al mese a famiglia. E il settore cultura nella provincia di Milano vanta circa 15mila imprese. Tra i principali settori ci sono: pubblicità (oltre cinque mila), edizioni di libri (circa duemila), attività specializzate (circa mille e cinquecento) e attività creative, artistiche e di divertimento (circa 1.500). A Milano hanno sede quasi 6 imprese di cultura su 10 tra quelle attive in Lombardia e circa una su 8 tra quelle attive in Italia. Un settore che a Milano occupa oltre 70 mila addetti, il 67% del totale lombardo e il 20% di quello italiano. Emerge da un’elaborazione Servizio Studi Camera di Commercio di Milano su dati Infocamere e dalla indagine sui consumi delle famiglie di Comune di Milano e Camera di commercio.

Spesa media mensile per famiglia in euro per tempo libero, cultura e giochi nel comune di Milano

 

spesa media

peso su totale

Libri non scolastici

10,78

7,5%

Giornali e riviste

19,67

13,7%

Dischi, cassette e videocassette

2,42

1,7%

Abbonamento Rai/pay TV

9,29

6,5%

Cinema, teatro, concerti e musei

10,13

7,0%

TOTALE SPESA MEDIA CULTURA

52,29

36,3%

Totale Spesa media per tempo libero, cultura e giochi

143,92

100,0%

Indagine sui consumi delle famiglie del comune di Milano 2013