25 APRILE - FESTA DELLA LIBERAZIONE, 69° Anniversario

Il 25 aprile è l’anniversario della liberazione dal nazifascismo. A combattere sono stati uomini e donne, persone di diversi ceti sociali, di diverse idee politiche e religiose, ma con un unico tratto distintivo: la volontà di lottare, ognuno con i propri mezzi, per ottenere la democrazia, l'uguaglianza e il rispetto della libertà individuale.

Ogni volta, in occasione delle più importanti ricorrenze, tutti sono concordi nel sottolineare l’importanza della memoria storica,   collegandola  al vissuto personale di ognuno di noi,  alle sfide e alle difficoltà che dobbiamo affrontare tutti i giorni, per poter comprendere che la nostra Costituzione la dobbiamo a persone comuni,  come noi,  che hanno sacrificato la propria vita perché la libertà e la giustizia potessero essere scritte. Il 25 aprile è il giorno simbolo della Resistenza,  del ricordo di coloro che ci hanno lasciato,  perché il passato, il presente e il futuro siano sempre uniti da quel filo indissolubile che lega le nostre esistenze.

Modalità

ore 10.30 – Celebrazione Santa messa presso la Parrocchia Sacra Famiglia di Bettola

ore 11.15 – Benedizione delle corone

Ore 11.30 – Corteo dalla parrocchia Sacra famiglia al Parco della Pace, accompagnato dalla banda Musicale

Ore 11.45 – Arrivo al parco della Pace e deposizione delle corone al monumento dei Caduti – Discorso delle Autorità – Esibizione della banda Musicale.

La Cerimonia prosegue con la deposizione delle corone alla lapide di Piazza Pizzini, nei Cimiteri di Mirazzano e Linate, in Piazza Concordia a Linate

A cura del settore comunicazione del Comune di Peschiera Borromeo