Archivio storico










Tre macchine bruciate, Segrate come Baghdad?

In via Morandi, nelle immediate vicinanze del nuovo Ristorante Giapponese, il 16 giugno alle 4 del mattino siamo stati svegliati da diversi boati: 3 auto sono state incendiate, mediante esplosione dei serbatoi. Le fiamme, che si sono sviluppate subito molto alte, sono state domate dai Vigili del Fuoco intervenuti sul luogo. Il rogo ha ridotto le auto in scheletri di lamiere, sembrava di essere in uno dei quartieri di Baghdad nel periodo della guerra. Leggi »



Da Rico il vino lo assaggi, lo scegli e lo porti in tavola subito già freddo!

Un giorno d’estate, all’improvviso ti ricordi di aver gente a cena: «Accidenti non c’è il vino in frigorifero. Se lo compro al supermercato non sarà mai freddo per tempo. Potrei comprarlo in un pubblico esercizio, ma il prezzo è impegnativo. Come fare?». Da Rico Vini Sfusi, da oggi, il vino è già alla temperatura giusta.
Bianco o rosé, fermo o mosso, lo potrai mettere direttamente in tavola senza spendere un centesimo in più del solito. Leggi »





Il Sindaco Zambon revoca l’affidamento ventennale del servizio mensa. Rinviata la gara.

Peschiera B. 13 Giugno 2014. È la direttiva di revoca degli indirizzi sulla realizzazione del centro cottura per le fornitura dei pasti alle scuole presso i locali sottostanti la scuola primaria del plesso di Monasterolo, il primo atto amministrativo del neo Sindaco Luca Zambon ad appena 24 ore dall’insediamento. Il tema, oggetto del dibattito politico negli ultimi mesi, era già stato affrontato in più occasioni di confronto tra l’allora candidato Sindaco e i cittadini interessati; da qui la decisione di fermare da subito la procedura di gara e di revocare gli atti di indirizzo politico. Leggi »

Brasile, Coppa del Mondo 2014: ce ne siamo lavati le mani

di Giulio Carnevale.
Sono lontani ormai i tempi dei Mondiali in Argentina del 1978 dove, ancora bambino, stavo in piedi tutta notte a guardare le partite del Campionato del Mondo di calcio trasmesse da mamma Rai. Era un’occasione per noi piccoli di avere argomenti per parlare con quelli più grandi, perfino col nostro vecchio riuscivamo a scambiare qualche opinione. Leggi »

Effetto Renzi-Zambon: Peschiera torna nelle mani del Centrosinistra

di Davide Zanardi.
Se Peschiera Borromeo, politicamente parlando, è da qualche lustro la terra delle sorprese, questa volta sono stati in pochi a meravigliarsi di quanto è accaduto alle elezioni Amministrative. Troppo forte l'onda renziana che ha trascinato ovunque il Partito Democratico a percentuali di consenso clamorose; troppo complicato per Antonio Falletta cercare una riconferma che dalle parti del Sud-Est Milano è storicamente un'impresa. Leggi »


La Mapei sta per presentare un progetto per l’ampliamento dello stabilimento di Mediglia

L'azienda Mapei - leader mondiale nei prodotti per l'edilizia, adesivi e sigillanti - trasferirà i propri uffici di Milano a Mediglia in un nuovo complesso che realizzerà nel polo di Robbiano. Nel comune di Mediglia se ne parla già da qualche mese, ci sono già stati incontri preliminari. Il progetto, elaborato dal noto architetto di fama mondiale Mario Botta, esponente di spicco dei temi legati alla sostenibilità ambientale, verrà presentato ai cittadini nei prossimi mesi. Le peculiarità che avrà il nuovo progetto ruotano intorno all’impatto ambientale, in una continua ricerca dell’armonia con il paesaggio circostante. Grazie al trasferimento delle attività del capoluogo, la Mapei metterà Mediglia al centro dei progetti futuri investendola a tutti gli effetti del ruolo di quartier generale. Leggi »














"Toccando il cielo": scalare il Monte Rosa in carrozzella non è impossibile

”Make the impossible, possible”: ovvero rendi l’impossibile, possibile. Questo lo slogan scelto da Luca Barisonzi per l'avventura che si appresta a vivere. Luca Barisonzi, 24 anni, maresciallo R. O. (Ruolo d’onore) dell’8° Reggimento Alpini è rimasto tetraplegico in seguito alle ferite riportate nel 2011 in Afghanistan. Il prossimo 27 luglio – pochi giorni dopo il suo matrimonio – scalerà il Monte Rosa raggiungendo il rifugio Capanna Regina Margherita, il più alto d’Europa con i suoi 4.554 metri d’altezza, con una speciale carrozzina elettrica cingolata. Leggi »












A El Baret si grida “Forza Azzurri”!

El Baret, il locale protagonista della movida del Sud Est milanese apre la stagione estiva con tante novità. Oltre ai consueti e ricchi buffet, all’ora dell’aperitivo in occasione della “Copa du mundu” di calcio, El Baret amplia gli orari d’apertura. Tutte le sere oltre a godervi la visione delle partite sarà possibile cenare con i super buffet fino alle 22.30, assaporando un drink nell’esclusivo dehor estivo. Leggi »


"Donare è ricevere": il claim dell'NGO Day 2014 organizzato da Microsoft Italia per il Non profit

Successo confermato anche per l'NGO Day 2014. “Donare è ricevere”, è il claim di quest'anno – ha detto Roberta Cocco, Direttore Responsabilità sociale di Microsoft Italia – che ha aperto l'evento interamente dedicato al Terzo Settore e promosso da Microsoft Italia per condividere esperienze, progetti e riflessioni sul ruolo delle organizzazioni Non Profit e su come la tecnologia possa essere considerata un fattore abilitante per tutte le realtà che operano nel sociale. Leggi »








Riconoscere anche ciò che funziona in città: i cestini di Mezzate sono stati svuotati

Gentilissima redazione.
Occorre essere obbiettivi. Capaci sia d'osservare le cose che non vanno nelle nostre città, denunciando le inefficienze, quanto riconoscere gli sforzi dell'Amministrazione pubblica per risolvere i problemi dei cittadini. Qualche tempo fa abbiamo rilevato (e testimoniato con foto) lo stato deprecabile dei cestini in alcuni vicoli della frazione di Mezzate. Leggi »

Dopo Armani, a Segrate, è la volta di "Le Galeries Lafayette"

E dopo Armani, a Segrate sbarcano Le Galeries Lafayette. La notizia gira in città già da qualche giorno, soprattutto grazie al tam tam di Facebook. Secondo le indiscrezioni e quanto riportato dal quotidiano milanese MF, la storica catena di magazzini francesi avrebbe trovato casa in Italia. E più precisamente a Segrate Leggi »






Pandino, nel Consiglio di insediamento la questione Guardia Medica fa discutere

Durante il primo consiglio comunale di Pandino, il sindaco Maria Luise Polig ha elencato i compiti assegnati a ciascun consigliere e la composizione della giunta. Il vicesindaco è Carla Bertazzoli con delega al turismo, al commercio, alle attività produttive, alle fiere. Marco Cirilli al bilancio e all'innovazione, Antonella Carpani a istruzione, cultura, sport, tempo libero, biblioteca e tematiche giovanili, Massimo Bonanomi a urbanistica, lavori pubblici, manutenzioni, cimiteri, reti e patrimoni, ecologia (quindi sarà nel Parco del Tormo). Leggi »







Sabato 14 giugno Mediglia risplenderà con la Notte Bianca!

Sabato 14 giugno 2014 si terrà a Mediglia la Notte Bianca. La manifestazione, giunta alla terza edizione, sarà completamente rinnovata rispetto agli anni precedenti. La formula innovativa comprenderà, dalle ore 15, giochi per i più piccoli tra cui il "Giro del Mondo", una sorta di caccia al tesoro in cui i partecipanti dovranno trovare bandierine ed oggetti del mondo nascosti all'interno delle attività commerciali. Leggi »

In pillole: Simone Riva denuncia una "nuova moda" che sporca la città, le fascette di plastica

Simone Riva, il celebre "turista spazzino" peschierese, denuncia una "nuova moda" di Peschiera Borromeo che purtroppo inquina e sporca la città: alla sua destra tiene in mano, infatti, delle fascette di plastica che generalmente legano i pacchi di volantini e pubblicità - che lui raccoglie e smaltisce a decine - mentre alla sua sinistra segnala lo scempio di chi attacca cartelli di vendita o di qualsiasi altro tipo ai cancelli e alle ringhiere e lascia attaccate le fascette di plastica. Leggi »


San Felice, benedizione degli animali: «La provvidenza divina abbraccia tutti gli esseri viventi»

Grande affluenza, nonostante il caldo torrido, domenica 8 giugno alla cerimonia di “benedizione degli animali” a San Felice: cani, gatti e anche coniglietti accompagnati dai loro “fedeli” padroni. Nel corso della tradizionale Festa del quartiere, il parroco Don Paolo Zucchetti, accogliendo con favore l'iniziativa suggerita da Alexandra Albano – titolare di Can Felice - davanti alla chiesa, poco prima della Messa, ha letto un brano introduttivo alla cerimonia in cui ben si evidenzia come “la provvidenza divina” abbracci tutti gli esseri viventi. Leggi »

Segrate, caso Boffalora: lettera aperta - a firma Micheli - ai colleghi consiglieri

Pubblichiamo una lettera – a firma Paolo Micheli, capogruppo di Segrate Nostra – inviata a tutti i consiglieri comunali di Segrate. “Lettera aperta ai colleghi consiglieri comunali di Segrate”: «Vi propongo una mia riflessione dopo il Consiglio Comunale di ieri sera, 5 giugno, e le considerazioni che sono state espresse durante la lunga e intensa discussione sulla convenzione Boffalora / S.Monica, al di là dell’esito delle votazioni che hanno sottolineato le crescenti difficoltà della maggioranza. Leggi »







L'associazione DonneInQuota: «Dopo un anno il Comune di Peschiera non ci ha ancora pagato per il progetto di sensibilizzazione svolto all'istituto De André»

La nostra associazione - DonneInQuota - è nata a Milano nel 2006 e si occupa principalmente di rappresentanza politica femminile e di rappresentazione delle donne nei media. Come? Tra le altre cose, occupandoci di divulgazione di cultura di genere (femminile) attraverso le tante iniziative organizzate sul territorio milanese e lombardo e rivolte agli adulti ma anche ai ragazzi. Leggi »

Samba e Rumba cercano casa!

Ciao Siamo Samba e Rumba, due micie persiane pure, abbandonate alla fine di aprile 2014 in una scatola con su scritto Animali Vivi. Sicuramente i nostri precedenti padroni ci usavano come fattrici per filiare e vendere i nostri cuccioli, ma non ci volevano bene perché gli animali non si "usano" e ci tenevano in condizioni disastrose. Leggi »







Un video per le cascine di Peschiera Borromeo

I terreni agricoli e naturali di Peschiera Borromeo, le nostre cascine con l'attività agricola che rappresentano sono la nostra vita, la nostra felicità, la nostra possibilità a una gestione sostenibile del territorio, rappresentano la nostra parte del "BEL PAESE". Leggi »

Lo sentite il "cuu cuu cuk"? È la tortora dal collare!

Da alcuni anni, ad inizio primavera, una coppia di tortore arriva sul mio balcone e, quasi tutti i giorni, si ripresenta, fino all’autunno, allietandomi con il caratteristico profondo canto trisillabico “cuu cuu cuk” (sinceramente quando d’estate cominciano a cantare alle 5 del mattino sono un po’ meno contento). L’anno scorso hanno tentato in ogni modo di costruirsi un nido sopra i bracci della tenda da sole, impresa impossibile perché regolarmente il materiale depositato cadeva a terra. Leggi »

Terence cerca casa!

Terence è un micio tutto nero nato nella primavera del 2013. Arrivato in gattile da cucciolo, è cresciuto vivendo sia in gattile che nel cortile. Terence adora gli altri mici e va d'accordo con i cani. Dagli esseri umani adora farsi fare le coccole e i grattini. È simpatico, socievole, dolcissimo e curioso. Adatto sia ad una vita d'appartamento che in casa con giardino. È già vaccinato e castrato. Leggi »







Tutto sul déjà vu, segno del paranormale o scherzo del cervello?

«Sono già stato in questo posto», «ho già conosciuto questa persona», «ho già pronunciato questa frase». A ognuno di noi è capitato almeno una volta nella vita di provare sensazioni del genere, anche se in realtà ci trovavamo in una città nuova o di fronte a una persona mai incontrata prima, oppure quella frase non l’avevamo mai pronunciata. Leggi »





Il parere del giovane assessore Andrea Scarpato sulle candidature peschieresi

Andrea Scarpato, 24 anni, il 4 luglio 2013 venne nominato Assessore alle Politiche Giovanili, Ambiente e Trasporti del Comune di Peschiera Borromeo in seguito ad un percorso formativo indetto dall’Amministrazione Falletta. L’ultima campagna elettorale ha visto protagonista un cambio generazionale, con la candidatura di tanti giovani aspiranti consiglieri e un giovane candidato all’amministrazione della città, Luca Zambon. Chiediamo al giovane Assessore, che sta terminando anche gli studi universitari di giurisprudenza, cosa vuol dire partecipare ai lavori di un ente come il Comune di Peschiera Borromeo. Leggi »


In arrivo la sfilata di Cosplay per la Notte Bianca di Mombretto di Mediglia

Sabato 14 giugno torna la “Notte Bianca di Mombretto”, con una novità in più: un Cosplay contest organizzato dalla Associazione Artisticando!
Cosplay è un termine della lingua giapponese che indica la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire. Negli ultimi anni il Cosplay è dilagato anche in Italia, ci sono addirittura fiere dedicate. Leggi »

Enzo Miccio firma la Bridal Collection, la sua prima linea di abiti da sposa

Enzo Miccio, guru dello stile e della moda, dopo il grande successo televisivo delle sue trasmissioni è al debutto per la sua prima collezione di abiti da sposa. La serata di presentazione ufficiale si è svolta il 23 maggio presso una location di classe, la Società Giardino, Palazzo Spinola nel cuore di Milano, un fashion show in pieno mood Enzo Miccio. Leggi »

Il successo del Partito democratico di Renzi alle Europee 2014

di Moreno Mazzola.
Domenica 27 aprile è accaduto uno tsunami elettorale, ha trionfato Renzi, è stato ridimensionato Grillo e c’è stata la delusione Berlusconi. Le elezioni Europee si sono trasformate in un vero plebiscito per il Partito democratico, il cui consenso è andato al di là di ogni più rosea aspettativa. Leggi »


Tribiano, il Comune in cui il Centrodestra ha retto l'urto di Renzi

di Giulio Carnevale.
Le elezioni europee hanno sancito la crescita del Partito Democratico trascinato dal Premier Matteo Renzi quasi dappertutto. A volte con percentuali mai viste neanche nel dopo guerra. Finire di cavalcare l’anti-berlusconismo e l’annuncio delle riforme, insieme agli 80 euro in busta paga sono stati più che sufficienti. Leggi »




Salta il faccia a faccia in streaming tra i candidati Luca Zambon e Antonio Falletta

Sfuma un’importante occasione di confronto sul futuro della città.
Cari lettori, per dovere di cronaca informiamo circa l’esito del faccia a faccia organizzato tra i candidati Sindaci che si sfideranno al ballottaggio. Purtroppo l’incontro non ha avuto luogo per la mancata accettazione di uno dei candidati. Per informare con la massima trasparenza, a tutela di entrambi i candidati, troverete di seguito: la mail di invito ai candidati e le risposte di ciascuno. Leggi »