Milano: senzatetto ex falegname vince il concorso fotografico Ri_scatti, riservato agli homeless. Per lui una borsa lavoro di sei mesi nel campo della fotografia

E' Dino Luciano Bertoli, ex falegname, senzatetto italo-argentino ospitato nel centro di accoglienza di via Saponaro gestito da Fratelli di San Francesco, il vincitore del concorso Fotografico Ri_Scatti.

Il contest, riservato a persone senza fissa dimora, è stato ideato dall'Associazione Terza Settimana, con la collaborazione del Centro Aiuto del Comune di Milano e degli assessorati alle Politiche Sociali e alla Cultura. Nei mesi scorsi, ad un gruppo di senzatetto già noti ai servizi sociali milanesi, è stata offerta la possibilità di seguire gratuitamente un corso fotografico tenuto da professionisti. Ai tredici corsisti in totale, due donne e undici uomini, è stato quindi chiesto di raccontare la propria vita per immagini, mostrando dove trascorrono la giornata, dove dormono, come si procurano i vestiti, dove si lavano e chi sono i loro “compagni di viaggio". Ma anche i loro sogni, le loro aspettative e la loro voglia di riscatto. Il vincitore è stato premiato con una borsa lavoro della durata di sei mesi rinnovabili sino ad un anno, per lavorare presso la rinomata agenzia fotografica SGP di Stefano Guindani. Tutte Le fotografie realizzate dai partecipanti saranno poi oggetto di una mostra in programma  al PAC (Padiglione di Arte Contemporanea) di Milano, a partire dal 19 gennaio 2015.

Redazione Web