Archivio storico



Terminata con l'estrazione la raccolta fondi della Protezione Civile peschierese

Domenica 23 dicembre, in occasione dello scambio di auguri natalizi, presso la sede del Corpo Volontari Protezione Civile di Peschiera, è stata effettuata l'estrazione del biglietto vincente della sottoscrizione organizzata dal CVPC. Il figlio di uno dei volontari ha estratto il biglietto col numero 1540 a cui è assegnato uno splendido soggiorno in una località marittima. Leggi »

Radio Classica non chiuderà

In relazione al contenuto del comunicato letto a Milano in Consiglio di Zona 4 e inviato in redazione dal Consigliere Alessandro Nardin , sottoscritto dal Gruppo consigliare di Zona 4, e da noi pubblicato nella sezione “lettere alla redazione” in data 8 novembre 2012 sul nostro sito internet www.7giorni.info con il titolo “Salviamo Radio Classica, emittente di cultura che non deve soccombere alle regole del mercato”; Radio Classica ha precisato che la prima radio nazionale dedicata alla musica classica non chiuderà, ma ha in elaborazione un nuovo palinsesto che terrà conto anche dei risultati di una ricerca fra gli ascoltatori. Sono dunque prive di fondamento le informazioni che sono state fatte circolare attraverso la pagina Facebook “ Salviamo Radio Classica” e pubblicate sul nostro sito con il titolo “Salviamo Radio Classica, emittente di cultura che non deve soccombere alle regole del mercato”. Leggi »

Una storia da raccontare: Maria Grazia Cutuli

Il 19 novembre 2001 muore Maria Grazia Cutuli. Mentre percorreva la strada che da Jalalabad porta a Kabul, forse sulle tracce di chi sa quale scoop sensazionale, è incorsa in un agguato.
Ad attenderla al passo Tangi Gharu, sei uomini di Al Qaeda che, ad armi serrate, le intimarono di scendere dalla jeep e di seguirli in un posto poco distante, lasciando intendere le proprie intenzioni… Leggi »

Franco Lucente assieme a Ignazio La Russa, Guido Crosetto e Giorgia Meloni nella nuova realtà politica "Fratelli d'Italia - Centrodestra Nazionale"

È stato annunciato ufficialmente oggi il congedo definitivo dal Popolo della Libertà da parte di Franco Lucente. Il promettente esponente politico – che ricopre altresì il ruolo di primo cittadino di Tribiano (Milano) – ha lasciato dopo una lunga e proficua militanza il partito di Silvio Berlusconi e la carica di rilievo che ricopriva all’interno del direttivo provinciale milanese per confluire nel nuovo schieramento denominato "Fratelli d'Italia – Centrodestra Nazionale", il cui principale leader è individuato nell’On. Ignazio La Russa, affiancato dall'On. Guido Crosetto e On. Giorgia Meloni. Leggi »



































I volontari delle associazioni peschieresi impacchettano regali alla Galleria Borromea. Passate a trovarli, questo weekend ci sarà anche Babbo Natale!

Carissimi,
dal 7 al 24 dicembre 2012 numerosi volontari si sono impegnati a effettuare un servizio di impacchettamento dei doni natalizi presso la Galleria Borromea, in cambio di una piccola offerta liberale che verrà devoluta ad alcune associazioni peschieresi:- Associazione Ali d'Aquila ONLUS (www.alidaquila.com)
- Gruppo scout Mirazzano 1°
- Croce Rossa Italiana
- Casa famiglia San Giuseppe Leggi »








L'ultima marcita di Peschiera Borromeo: una struttura idraulico-agraria d'altri tempi, ricca d'interesse naturalistico

Peschiera Borromeo, fino agli anni Settanta/Ottanta, aveva un territorio prevalentemente agricolo, con molte cascine e numerose marcite. Oggi è rimasta una sola marcita e si trova tra le frazioni di Bettola e Bellingera; ha una superficie di 7 ettari e fa parte del fondo agricolo condotto da più di un secolo dalla famiglia del Sig. Antonio Chiappa, della Cascina Monasterolo. Leggi »



San Raffaele, approvata in Provincia una mozione che chiede la sospensione dei licenziamenti

Il Consiglio provinciale di Milano ha approvato all’unanimità nella seduta del 6 dicembre una mozione nella quale l’Amministrazione provinciale chiede al consiglio d’amministrazione dell’Ospedale San Raffaele di Milano che “si sospendano le procedure di licenziamento dei dipendenti dell'ospedale” e che auspica che le organizzazioni sindacali e la Rsu trovino un accordo con l’azienda. Leggi »









Via Giusti esiste! I cittadini della via peschierese chiedono lo stesso trattamento dedicato al resto della città

Riceviamo a pubblichiamo una lettere inoltrata al Comune di Peschiera Borromeo:
Egregio Sig. Sindaco,
sono un abitante di via Giusti al numero 2 e Le scrivo per renderLa partecipe del disagio che abbiamo ogni anno con la neve. Io abito a Peschiera Borromeo dal 2004 e Le assicuro che ogni volta che siamo in emergenza neve, via Giusti sembra sparire dalla mappa di Peschiera Borromeo. Leggi »







Un impiegato di Rogoredo cui era stato negato il mutuo, il fortunato estratto del concorso “Vinci la tua Casa”: «Grazie Galleria Borromea per avermi cambiato la vita»

Per una volta la fortuna non è stata cieca, anzi, ci ha visto benissimo: si chiama Giacomo E.V., ha 30 anni e viene dalla Sicilia il vincitore del grande concorso “Vinci la tua Casa”, promosso da Galleria Borromea Shopping Center e Cogest, che metteva in palio un prestigioso bilocale di 52 m² del valore di 166.200 euro a San Bovio. Leggi »

A natale regalati un fiore: Peschiera torna a vivere grazie alle iniziative dei distretti commerciali. E scatta la polemica sulle luminarie di un famoso designer

Arriva il Natale anche a Peschiera Borromeo e quest’anno si respira un’atmosfera particolare, profumata dai fiori. L’idea dell’Amministrazione comunale di dividere la città in 9 grandi aree shopping è diventata realtà e, per l’occasione, ogni distretto ha apposto le luminarie natalizie con il nome del fiore che lo rappresenta. Leggi »

Il decoratore di vetrine arriva a Peschiera Borromeo: l’artista ha dipinto la vetrina de “Il frutteto”

Si chiama Marco Chiesa e di professione fa l’artista. Ha 39 anni, si è formato presso il Liceo Artistico di Bergamo e in seguito all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Ora si occupa principalmente di scultura, ma forse non tutti sanno che a Peschiera Borromeo è possibile ammirare una sua creazione. Come? Semplice, andando dal fruttivendolo! Leggi »



Preoccupata una residente di San Bovio: figure sospette si aggirano per il quartiere e l'illuminazione è sempre carente

Pubblichiamo la lettera di una residente di Peschiera, ricevuta dal Gruppo Sicurezza San Bovio e inviata al comando di Polizia Locale:
Vorrei segnalare un fatto strano accaduto nei giorni scorsi intorno alle ore 16.45 in via Umbria 10: un uomo bianco con capelli corti moro ha insistentemente suonato al mio citofono e dopo la risposta della persona che si trovava in casa l'uomo ha coperto con la mano la videocamera. Leggi »















Replica della Lega Nord ad Adriano De Micheli, ex assessore peschierese

Caro ex assessore Adriano De Micheli,
ci dispiace leggere le sue cattive considerazioni pubblicate. Ci è sgradito proprio alla luce di un sincero, da parte nostra, rapporto di lavoro politico che avevamo intrapreso insieme. Rapporto che però, a un certo punto, non capiamo ancora perché, si è interrotto. Ci sono state da parte sua lunghe assenze, ma non è questa la sede per soffermarsi su questi particolari. Leggi »



40 anni di carriera per Francesco De Gregori: all'Alcatraz regala ancora emozioni, tra vecchi pezzi e inediti dell'album ispirato da Kerouac

"Probabilmente dev'essere strada la vita lavorata per il tempo ed il denaro e la casa costruita come un ponte su una cascata": con le note di "Sulla strada" ha inizio il concerto di Francesco De Gregori all'Alcatraz di Milano lo scorso 28 novembre, seconda data italiana dopo quella di Roma, dove il cantautore ha presentato al pubblico il suo ultimo album. Leggi »

















Doppio incontro a Peschiera Borromeo: la sala Mazzola ha ospitato Alessandra Kustermann e Andrea Di Stefano, candidati alle primarie del Centrosinistra per Regione Lombardia

L’8 dicembre in sala Mazzola a Peschiera Borromeo, Alessandra Kustermann presenta il suo programma per le primarie del Centrosinistra con lo scopo di aver l’investitura ufficiale a candidato Governatore della Regione. Le primarie lombarde del Centrosinistra non hanno certo i toni di quelle nazionali, il confronto dei candidati lascia spazio più ai programmi che ai proclami. Leggi »



Risposta all'assessore Chiodo: «Due modi diametralmente opposti di fare Cultura»

Pubblichiamo una lettera del peschierese Alessandro Stringa in risposta alla lettera dell'assessore Massimo Chiodo (La lettera dell'Assessore):

Spett. Redazione,
leggo con molto divertimento e senza alcuna sorpresa la risposta dell’assessore alla cultura sig. Chiodo alla mia lettera sull’annullamento da parte sua di un concerto natalizio, perché di questo si tratta, non di altro. Leggi »



Continuano i test nucleari Usa, i media non ne parlano

I dati di questi test vengono usati dai militari per verificare che le testate nucleari esistenti si possano ancora usare senza sorprese. Fanno esplodere minime quantità di uranio presenti negli armamenti immagazzinati nei silos, in questo modo testano l’efficienza. Quindi in totale sprezzo dei trattati contro il prolificare del nucleare, aggirano i divieti. Inoltre nonostante tutte le rassicurazioni sulla sicurezza per l’ambiente di questi test (alzi la mano chi ci crede), gli Stati Uniti non hanno consentito l'accesso degli ispettori internazionali al suo sito test. Quindi da una parte la voce grossa che gli stati canaglia che sviluppano il nucleare e dall’altra continue verifiche sugli armamenti posseduti. Leggi »






La Provincia dice no: il compostore a Bustighera di Mediglia non si farà

La frazione di Bustighera, a Mediglia, può tornare a dormire sonni tranquilli: è arrivato il “no” della Provincia di Milano per la costruzione del compostore, un progetto di MSE (Mediglia Servizi Ecologici) che sarebbe dovuto diventare uno dei più importanti impianti per il trattamento dei rifiuti, trasformati in concimi (compost, appunto) o gassificati per produrre energia. Leggi »


All'assessore peschierese Massimo Chiodo va la delega per i Lavori pubblici

Peschiera Borromeo, oggi 5 dicembre 2012, l’Assessore Massimo Chiodo ha aggiunto un’altra delega al suo incarico di fiducia dal Sindaco Antonio Falletta: Lavori pubblici, Verde e arredo urbano. La delega, era stata tolta qualche settimana fa, a Adriano De Micheli, reo secondo il Sindaco di aver fatto troppe assenze. Il neo Assessore, che in pochi mesi ha già al suo attivo parecchi successi è già all’opera, oggi si è presentato agli uffici competenti e ha già avuto il primo colloquio con il capo settore. Leggi »








Una puntata speciale di Box, avvolta da un’atmosfera mistica, ripercorrerà attraverso la documentazione fotografica di 5 reporter un viaggio umanitario dall’India alle sponde del Po

Avrà un taglio inconsueto ma altrettanto interessante la prossima puntata del programma televisivo “Box”, dal titolo “In viaggio: dall’India alle Acquedolci del Po", che andrà in onda venerdì 7 dicembre, alle ore 20.40 su Telecolor (canale 18) e Primarete Lombardia (canale 89). Leggi »




Ilva: perché a pagare non è la proprietà?

Pochi giorni fa Dario Fo, chiudendo sarcasticamente il suo spettacolo a Brindisi, ha detto a proposito dell'Ilva: «Che gentili i proprietari. Si sono occupati a loro spese del rifacimento degli impianti idraulici del cimitero vicino allo stabilimento, così i fiori possono avere sempre acqua; è vero che l'acciaieria uccide le persone, però poi che bei funerali si possono fare». Leggi »


Baddy cerca casa!

Baddy è un cucciolone di circa 10 mesi, arriva dal sud e aveva trovato una casa. Purtroppo come a volte capita in questi casi, la famiglia che lo ha accolto si è ritrovata ad affrontare alcuni problemi che ovviamente non è riuscita a risolvere, se non rivolgendosi a un'associazione del territorio. Leggi »

Colombina cerca casa!

Colombina è una mini Border Collie di circa 9 mesi sterilizzata; è arrivata in canile da cucciola, era già andata in adozione ma la famiglia non poteva più gestirla e quindi la piccola è tornata al mittente. Neanche a dirlo, in canile non ci è proprio andata, la nostra volontaria l'ha tenuta a casa. Leggi »










Risposta ad Alessandro Stringa: «Due modi di fare politica diversi»

Cari lettori, occorre porre una netta distinzione tra due modi di intendere e fare politica culturale sul nostro territorio. Da una parte, quello proposto dal Sig. Alessandro Stringa, già arcinoto per la sua insipienza nell'essere stato un politico eletto nella nostra città, e dall'altra il nostro. Noi riteniamo che la Scuola Civica di Musica, e lo abbiamo fatto in accordo con il direttore della stessa, pertanto il "concerto negato alla scuola civica" è una colossale bugia, debba perseguire un progetto di valorizzazione continua e costante di Scuola e studenti. Leggi »

"Non lasciamoli soli", la campagna di Ai.Bi. a favore dei bambini senza famiglia presentata domani a Milano dal testimonial Max Laudadio

Domani, mercoledì 5 dicembre, si terrà la Conferenza Stampa "Non Lasciamoli Soli" organizzata da Ai.Bi - Associazione Amici dei Bambini. Presso la sede UniCredit di Milano, in via Tommaso Grossi n. 10, verrà presentata la campagna nazionale a favore dei 168 milioni di bambini che crescono soli, abbandonati e senza famiglia. Leggi »


Segrate: l'autobus 923 non coincide con l'uscita da scuola dei ragazzi. I genitori chiedono sicurezza ma il Consiglio comunale chiude gli occhi

Come genitori di alcuni studenti della Scuola Secondaria di Primo grado Leopardi esprimiamo disappunto e delusione per l'increscioso spettacolo al quale abbiamo dovuto assistere durante il Consiglio Comunale del 12/11/2012, nel quale veniva discussa la mozione sul trasporto scolastico, presentata dalla consigliera Paola Monti di Insieme x Segrate. Leggi »

Quel concerto di Natale negato dall'Assessorato alla Cultura di Peschiera

Incredibile!!! L’Assessorato alla Cultura del Comune di Peschiera Borromeo ha negato alla Civica Scuola di Musica l’autorizzazione a tenere un concerto natalizio (sic!) il 22 dicembre alla sala Mazzola in collaborazione con l’Associazione Punto Cardinale e A COSTO ZERO PER IL COMUNE (e la Scuola di Musica, correttamente, non ha potuto fare altro che adeguarsi). Leggi »









Previsioni del tempo: certezze e incertezze

l meteorologi elaborano “previsioni” e non “certezze”, come del resto implicito nel concetto di “previsione”.
Anzi, la certezza non potrà essere mai raggiunta, nemmeno tra milioni di anni perché la prevedibilità deterministica dell’atmosfera ha un limite teorico invalicabile di 15-20 giorni per il noto “effetto farfalla”. Leggi »



17enne di Mediglia aggredito e accoltellato al petto

È stato aggredito e pugnalato da un suo conoscente, un tempo amico, il 17enne di Mediglia che ora si trova ricoverato all’ospedale di Vizzolo Predabissi. Fortunatamente non è più in pericolo di vita, ma le due profonde lesioni infertegli al torace hanno perforato un polmone e sfiorato altri organi vitali. Leggi »