Gli auguri di Alessandro Sancino: che sia un Natale di solidarietà

Questo Santo Natale cade in un momento difficilissimo per l'Italia, per l'Europa e per la nostra comunità. Stiamo vivendo la crisi economica più dura del dopoguerra; una crisi che ha pesanti riflessi sociali.

L'Italia, l'Europa e anche la comunità milanese devono trovare il coraggio di reagire. Si tratta di un momento difficile che non consentirà a tante nostre famiglie di vivere le festività natalizie con la serenità che invece meriterebbero.
Forse possiamo farcela solo se restiamo uniti e se manteniamo lo spirito della solidarietà; dobbiamo sempre di più vivere come una comunità coesa, perché non ci siamo solo noi ma anche gli altri. Il Natale è l'occasione per dimostrare che questo spirito è più vivo che mai, per esprimere la nostra vicinanza e il nostro affetto a chi è solo e ha più bisogno.
Il periodo che stiamo vivendo inoltre ci porta a ripercorrere con la memoria i giorni dell’anno che sta per concludersi. Riflettere su quanto è accaduto, ripensare alle nostre azioni, omissioni e a tutto quello che di buono o cattivo abbiamo vissuto, è il modo migliore per affrontare questo periodo di attesa. Auguro allora che si possano tessere e alimentare relazioni vere con i giovani e con gli anziani, con i vicini e soprattutto con chi si trova in situazioni di disagio.
Il Natale, infine, è anche un momento di gioia, una testimonianza di amicizia ma anche di responsabilità; è il momento in cui emerge la necessità di rinnovare, partendo da se stessi, la pratica quotidiana delle virtù civili.
Nella certezza che questi segni tangibili e concreti possano far crescere la nostra comunità, auguro a tutti i cittadini della Provincia di Milano un buon Natale e un sereno Anno Nuovo.
Alessandro Sancino
Capogruppo dell’Unione di Centro della Provincia di Milano