È Lorenzo D'Alberto il miglior Atleta Universitario USA 2012: grande riconoscimento per la stella sandonatese dello sci nautico

Una carriera a stelle (e strisce) per Lorenzo D’Alberto, 23enne sandonatese, primo italiano ad essere insignito del prestigioso riconoscimento come miglior Atleta Universitario USA 2012.

Lorenzo è un orgoglio sportivo dello sci nautico: membro della Nazionale italiana a soli 13 anni, ha partecipato a quattro edizioni dei campionati Europei giovani, quattro Europei Under21, due Europei Open e ben due mondiali U21.
Una borsa di studio per meriti sportivi l’ha però portato oltreoceano, precisamente in Louisiana; lì vive da quattro anni, studiando all’University of Louisiana at Lafayette. Ormai il suo percorso di studi sta volgendo al termine e la laurea è prevista per maggio in ITEC (Tecnologie Industriali).
«Anche la mia carriera collegiale è finita quest’anno – spiega il ragazzo – dal momento che si può sciare solo per quattro anni. Come team abbiamo vinto un campionato nazionale nel 2010 e ci siamo classificati secondi nel 2011 e 2012; per quanto riguarda i miei risultati individuali ai Nationals, gara più importante del college, ho vinto un bronzo, un argento e un oro nelle figure, 3 bronzi in salto, un bronzo e un argento in combinata».
Ma non è finita qui: agli All-Stars di quest’anno, si è qualificato terzo in slalom e secondo in figure, salto e combinata, vincendo l’affascinante gara di salto in notturna.
Il premio come miglior atleta dell’anno  per l’NCWSA (National Collegiate Water Ski Association) è giunto del tutto inaspettato: «Sono davvero onorato e sorpreso – ha dichiarato Lorenzo –. Ringrazio le persone che mi hanno allenato nel corso della mia carriera e naturalmente la mia famiglia, per avermi dato l’opportunità di studiare negli Stati Uniti e per avermi avvicinato a questo sport stupendo».
La famiglia di Lorenzo ha un’evidente vocazione per lo sci nautico: anche il fratello maggiore Matteo (28 anni) è tra gli atleti di punta, tanto che nel luglio 2007 vinse il titolo italiano di sci nautico nel salto.
Non sorprende che loro padre, Daniele D’Alberto, li abbia avvicinati alla disciplina: è infatti allenatore della squadra disabili della Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard. Proprio uno dei suoi ragazzi, Daniele Cassioli, 26enne non vedente di Gallarate, è stato appena eletto Atleta Europeo Disabile dell’anno.
Francesca Tedeschi