Il decoratore di vetrine arriva a Peschiera Borromeo: l’artista ha dipinto la vetrina de “Il frutteto”

Si chiama Marco Chiesa e di professione fa l’artista. Ha 39 anni, si è formato presso il Liceo Artistico di Bergamo e in seguito all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Ora si occupa principalmente di scultura, ma forse non tutti sanno che a Peschiera Borromeo è possibile ammirare una sua creazione. Come? Semplice, andando dal fruttivendolo!

In via 2 giugno, sulla vetrina de “Il frutteto”, si può ammirare un bellissimo e dettagliato disegno di Marco, che rappresenta un paesaggio natalizio imbiancato dalla neve.
Sotto Natale, ormai da anni, Marco cerca di dare colore alle vetrine delle attività commerciali di Milano, decorandole in modo originale con la pittura acrilica, non solo bianca come nel caso del fruttivendolo peschierese, ma di mille colori e sfumature per regalare allegria e un pizzico di atmosfera natalizia ai negozi e locali della città.
«Ho iniziato da ragazzo, insieme a un gruppo di amici, per pagarmi gli studi - racconta -; risale al 1996 la prima vetrina decorata, sui Navigli e da allora quasi ogni anno ho mantenuto la tradizione. Adesso durante l’anno mi occupo di altro, dipingo quadri, scolpisco, organizzo e allestisco mostre, ma a dicembre non rinuncio mai a propormi per quest’originale attività ».
La zona di Milano in cui si possono ammirare i suoi disegni è, principalmente, quella dei Navigli e di Porta Romana. In particolare in via Crema vi è una concentrazione di suoi dipinti ma, come ci racconta lui stesso, la sua vetrina preferita si trova in corso Buenos Aires, presso il Bar Mirò: «È un lavoro che faccio con passione – racconta Marco –; in questo modo ho anche l’opportunità di conoscere i commercianti ed è sempre un immenso piacere vedere il loro entusiasmo a lavoro concluso. Il valore aggiunto sta nel fatto che non utilizzo i classici stencils, quindi il risultato non è un disegno impersonale e standardizzato».
«Purtroppo - conclude - quest’anno la crisi si è fatta sentire: mi hanno chiamato per svolgere il lavoro tanti bar e locali, ma quasi nessun attività commerciale o negoziante. Uno dei pochissimi è stato proprio “Il frutteto” che ha decretato la mia prima decorazione in un Comune del Sud Est Milano!».
Francesca Tedeschi