Archivio storico








Dal Pd di Segrate: già avviato il percorso per le primarie del sindaco di Segrate. Dopo il 9 gennaio la presentazione dei candidati

Dal Partito Democratico segratese arriva la notizia che è stato già avviato il percorso per le primarie del sindaco di Segrate. Damiano Dalerba, ora candidato alla poltrona di sindaco, non potrà più ricoprire il ruolo di segretario cittadino. Istituito un esecutivo di garanzia di cui fanno parte, oltre a Sara Valmaggi in rappresentanza della Federazione metropolitana milanese, Giuliana Sabadini, Dario Giove e Ruggiero De Stefano. Già partita la raccolta firme per i possibili candidati: dovranno essere consegnate entro il 9 gennaio. Successivamente vi sarà la presentazione ufficiale dei candidati del Partito democratico che si confronteranno poi alle primarie di coalizione con i rappresentanti delle altre forze politiche Leggi »












Un'originale ricetta di Natale: cookies al cioccolato bianco e lamponi

Ecco un'idea golosa per i sacchettini di Natale. Biscotti e dolcetti da regalare sono ormai un must e oggi vi propongo dei cookies deliziosi con lamponi e cioccolato bianco. Sono perfetti per essere preparati in anticipo e regalati alle persone che amiamo; chiusi in una scatola ermetica o conservati in sacchetti alimentari rimangono buoni e fragranti per 15 giorni. Leggi »


Natale solidale: 32 scatoloni carichi di alimenti per i più poveri raccolti nelle scuole su iniziativa dei Lions segratesi

Si è conclusa sabato 20 dicembre la Maratona di solidarietà "Mettici il cuore" promossa dal Lions Club Segrate Milano Porta Orientale in occasione del Natale. Ben 32 scatoloni stracolmi di ogni ben di Dio sono stati raccolti nelle scuole coinvolte e consegnati dai Lions alla Caritas di San Felice, a Pane Quotidiano, a City Angels e a Opera Cardinal Ferrari. A Pasqua si farà il bis Leggi »

Inaugurato il nuovo Centro Civico di Redecesio, riqualificato e ampliato negli spazi

Inaugurato dal Sindaco domenica 21 dicembre il nuovo Centro Civico di Redecesio restituito all'intera comunità cittadina completamente riqualificato e ampliato negli spazi. L’auditorium è stato intitolato a Gaetano Chindemi: un omaggio dell’Amministrazione Comunale all’ex consigliere e presidente di circoscrizione che tanto ha lavorato e si è prodigato per far nascere e crescere un centro di aggregazione Leggi »



Miracolo al San Raffaele: nato alla 32ma settimana il bimbo della donna giunta in ospedale in condizioni di morte cerebrale

Nato con parto cesareo alla 32ma settimana il bimbo della donna dichiarata clinicamente morta giunta al San Raffaele lo scorso 21 ottobre. La donna è stata mantenuta in vita per 9 settimane fino alla maturazione del feto. Il bimbo pesa 1Kg e 800 grammi e il suo stato di salute è al momento buono. Donati gli organi della madre per trapianto Leggi »











Consegna della Costituzione agli alunni di terza media delle scuole segratesi. Il Sindaco: «La Costituzione rappresenta la nostra storia, dice da dove veniamo e chi siamo»

«La Costituzione rappresenta la nostra storia, dice da dove veniamo e chi siamo e ci indirizza anche verso un futuro che ci auguriamo vivamente possa essere migliore per tutti noi». Con queste parole, il sindaco Alessandrini ha inaugurato la settimana di visita agli alunni di terza media delle scuole cittadine per consegnare personalmente il volume della Costituzione Italiana Leggi »


































Dal 15 al 20 dicembre mettici il cuore: grande maratona di solidarietà a Segrate

“Combattiamo la povertà. Dal 15 al 20 dicembre...mettici il cuore” è lo slogan della grande maratona di solidarietà che in questi giorni sta impegnando diverse scuole del territorio segratese e non solo in una raccolta di alimenti non deperibili da destinare a Caritas, Opera Cardinal Ferrari, Pane Quotidiano e City Angels. L'iniziativa, promossa dai Lions segratesi, si rivolge agli studenti al fine di sensibilizzarli alla comprensione delle difficoltà altrui, alla generosità e alla solidarietà Leggi »

Segrate premia il merito scolastico

Premiati lunedì 15 dicembre nell'Auditorium del Centro Verdi di Segrate gli studenti meritevoli. Consegnate le borse di studio previste per gli alunni licenziati con 10/10 e diplomati con 100/100 da parte del sindaco Adriano Alessandrini e dell'Assessore alla Scuola Guido Pedroni. «Questi ragazzi sono un grande esempio, ma soprattutto una speranza per il nostro Paese», così ha commentato il Sindaco il successo raggiunto Leggi »


Inaugurata la rotonda Lambretta al centro della nuova area commerciale di Segrate

Inaugurata sabato 13 dicembre dal Sindaco Alessandrini la nuova area commerciale di Segrate, nel quartiere di Redecesio al confine con Milano, abbellita ora da un monumento posto al centro della rotonda non molto lontana dagli stabilimenti Innocenti di via Rubattino in cui veniva prodotta la storica Lambretta cui è dedicata la rotonda. A scoprire il monumento - una Lambretta 150 LI II serie del 1960 - è stato un gruppo di ex operai della storica fabbrica Leggi »

Grande festa d'apertura del secondo McDonald's segratese

In funzione da giovedì 11 dicembre, il secondo McDonald’s di Segrate ha celebrato la sua apertura con una grande festa di inaugurazione nel pomeriggio di sabato 13 proponendo una serie di eventi dedicati alle famiglie. «Sono 15 i ristoranti McDonald’s che apriranno a dicembre in tutta Italia, per un totale di 500 nuovi posti di lavoro creati in un solo mese, 28 dei quali a Segrate» ha commentato Roberto Masi, Amministratore Delegato di McDonald’s Italia Leggi »







































Il CPS di Segrate inaugura un Presepe Palestinese. Il Presepe? Una sana e buona tradizione secondo il Sindaco Alessandrini

Inaugurato lunedì 8 dicembre il Presepe Arabo Palestinese realizzato dai soci del Circolo culturale ricreativo dei pensionati segratesi. Una ricostruzione storica curata nei minimi dettagli: abiti in stile arabo, gli utensili, gli animali e la vegetazione sono tipici del luogo, si ha davvero l'impressione di vedere un vero angolo della Palestina ai tempi di Gesù. «Una sana e buona tradizione – ha commentato il Sindaco Alessandrini – quella del presepe, inventata da San Francesco, Santo patrono d'Italia, che ritengo giusto e bello rispettare» Leggi »

Sempre sul podio la Shorin Karate-Do di Segrate

Ottimi risultati per la squadra giovanile della segratese Shorin Karate-Do guidata dal Maestro Vittorio Cappellini. Primo posto sul podio per la giovanissima segratese Daria Marinucci alle qualificazioni Provinciali di domenica 30 novembre a Cavenago Brianza Leggi »




Parte il count down per l'inaugurazione della rotonda "Lambretta" a Segrate

Sabato 13 dicembre sarà inaugurata la rotonda della nuova area commerciale di Segrate nella frazione di Redecesio al confine con la città di Milano. Tra pochi giorni sarà installato un monumento celebrativo della storica Lambretta del 1960 che darà il benvenuto a Segrate. «Un altro elemento di connotazione del nostro territorio», ha commentato il sindaco Adriano Alessandrini facendo un chiaro riferimento all'attività industriale dell'Innocenti, l'azienda che dal 1947 al 1972 produceva la Lambretta negli stabilimenti di via Rubattino, praticamente alle porte della città di Segrate Leggi »






Al Dal Verme cerimonia di consegna degli Ambrogini d'Oro: tra i premiati anche Giorgio Moniotto, Governatore della Misericordia di Segrate per 24 anni

Ufficializzata nei giorni scorsi dalla Commissione per la Concessione delle Civiche Benemerenze del Comune di Milano la lista contenente i 62 nomi che durante la cerimonia - al Teatro Dal Verme il prossimo 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio - saranno insigniti dei riconoscimenti. Tra questi compare anche il nome di Giorgio Moniotto, governatore storico della Misericordia di Segrate Leggi »

Segrate in campo contro la violenza sulle donne: presentato il corso di autodifesa "consapevole"

Di violenza nei confronti delle donne si parla molto, ma basta leggere un quotidiano per comprendere che la strada da fare è ancora molto lunga. E Segrate si fa "strada": giovedì 4 dicembre al Centro Verdi è stato presentato il corso di difesa personale organizzato dall'Associazione D come Donna in collaborazione con l'amministrazione comunale. Sei incontri guidati da due professionisti: la Dott.ssa Ottavia Zerbi, responsabile del servizio di Telefono Ascolto di D come Donna, per la parte di approfondimento psicologico e Diego Dell'Ernia, Maestro di Arti Marziali e istruttore di difesa personale per l'aspetto più pratico. Al termine del percorso non sarà rilasciato nessun "patentino di sicurezza", ma tanti strumenti per raggiungere una capacità di difesa consapevole del proprio spazio personale Leggi »
















Pandino, sfiduciato l'assessore Bonanomi: gli interventi di sistemazione dell'arena non erano autorizzati dagli uffici tecnici

Pandino. Continua la polemica relativa i lavori di sistemazione dell'arena esterna del Castello di Pandino poco prima della Festa Democratica. il gruppo di minoranza Lista Insieme ha infatti scoperto che - a differenza da quanto annunciato dall'assessore ai Lavori pubblici Massimo Bonanomi, che è anche locale segretario Pd - i lavori non sono stati autorizzati dagli uffici comunali, che ne sono formalmente all'oscuro, e non è riuscito ad avere le fatture comprovanti la spesa (nonostante Bonanomi avesse detto che erano a disposizione). Leggi »


“Gaber e Jannacci” concerto comico al Verdi di Segrate

Sabato 6 dicembre ore 21,00 al Centro Verdi di Segrate: “GABER e JANNACCI” concerto comico. Lo spettacolo ripropone alcune delle loro canzoni più rappresentative in una interpretazione personale (La libertà, Lo shampoo, Barbera e champagne, L’Armando, Giovanni il telegrafista, Veronica…) Leggi »

A Segrate “Fate il Nostro Gioco”: una conferenza per esplorare le leggi matematiche che stanno dietro il caso e le scommesse

“Fate il Nostro Gioco” al Centro Verdi di Segrate - venerdì 5 dicembre ore 21 - incontro informativo per sensibilizzare la popolazione sui rischi del gioco d’azzardo patologico. Le conferenze di “Fate il Nostro Gioco” sino ad oggi hanno coinvolto più di 50.000 partecipanti. L'idea originale, nata da un matematico e un fisico di Torino, è quella di usare la matematica come strumento di prevenzione, come una specie di “antidoto logico” per immunizzarsi dal rischio degli eccessi da gioco Leggi »












Segrate festeggia il 5 dicembre: "Giornata internazionale del Volontariato" ricordando i tanti volontari impegnati nel costruire un mondo migliore

Il 5 dicembre si celebra la Giornata internazionale del Volontariato: ricorrenza istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare l'impegno quotidiano dei volontari di tutto il mondo. A Segrate, all'Albo del Volontariato sono iscritte 100 Associazioni per un totale di 82.866 soci. «Penso al volontariato – commenta il sindaco Alessandrini - come espressione della nostra umanità comune e strumento per la promozione del rispetto e della solidarietà reciproca» Leggi »

Sfida podistica tra famiglie: partecipate alla "Christmas Family Run" all'Idroscalo pro “Children in Crisis”

Correre fa bene e fa del bene! Appuntamento con la 13ma edizione della “Christmas Family Run con Claudia nel cuore” - domenica 7 dicembre - una sfida podistica tra nuclei familiari sul classico anello di 6,2 km dell'Idroscalo organizzata dal Road Runners Club Milano . Le iscrizioni sono a offerta libera e l'intero importo sarà devoluto all'Associazione “Children in Crisis” per i progetti di adozione a distanza Leggi »



Scaldate le dita! Pronti per la 37ma edizione del Torneo Internazionale di Subbuteo all'Idroscalo

Due giorni ricchi di emozioni all'Idroscalo – nel week end di sabato 6 e domenica 7 dicembre - in occasione della 37ma edizione del Torneo di Natale, competizione internazionale di calcio da tavolo, meglio conosciuto come “subbuteo”, organizzato dal prestigioso Table Soccer Club Stella Artois. La storia del Torneo di Natale ha inizio nel 1978 con edizioni prima nazionali poi internazionali. Negli ultimi anni il numeri degli iscritti è lievitato in maniera impressionante fino al numero record – quasi 200 iscritti - dell’edizione 2011 Leggi »