Archivio storico



























Taglio del nastro per il tratto cremasco della Paullese, presente anche Roberto Formigoni

La mattina di lunedì 26 novembre è stato inaugurato il primo lotto della Nuova Paullese (tratto cremasco) alla presenza del governatore Roberto Formigoni con gli assessori regionali Raffaele Cattaneo, Gianni Rossoni e Andrea Gilardoni, il presidente della Provincia di Cremona Massimiliano Salini con gli assessori Giuseppe Fontanella e Giovanni Leoni, il prefetto Tancredi Bruno di Clarford, il questore Daniel Segre, il comandante dei Carabinieri Antonio Savino e l'ex presidente della Provincia Giuseppe Torchio (che Salini ha chiamato accanto a sé, per sottolineare la continuità del lavoro sull'opera). Leggi »






Un weekend pieno di eventi e una maxi torta da 7 metri per festeggiare il primo compleanno di Galleria Borromea

Uno strepitoso programma per festeggiare il primo compleanno di Galleria Borromea in collaborazione con le numerose associazioni del territorio. Durante il week end, i volontari della Protezione Civile, del G.S. Zeloforamagno e della Polisportiva Accademia Borromea hanno organizzato dei tornei di calciobalilla, ping pong e di play station che hanno visto una massiccia partecipazione di ragazzi, oltre a una grande castagnata di beneficenza. Leggi »



Checchi e Papetti presso Regione Lombardia per discutere il dimensionamento delle scuole sandonatesi: segni di apertura, a dicembre il responso

Una giornata decisiva il 26 novembre per la questione del dimensionamento delle scuole sandonatesi.
Una delegazione comunale - composta dal sindaco Andrea Checchi, dall’assessore all’Istruzione Chiara Papetti, insieme a una rappresentanza della minoranza guidata dal vicepresidente del Consiglio comunale Roberto Ponte - ha incontrato Valentina Aprea, assessore di Regione Lombardia all'Occupazione e politiche del lavoro, all'Istruzione, Formazione e Cultura. Leggi »



Wind Chill, il surplus di sensazione di freddo per colpa del vento

di Mario Giuliacci.
La temperatura dell’aria misurata dal termometro coincide con quella effettivamente avvertita dal nostro corpo soltanto nel caso in cui l’aria sia poco ventilata. Però in presenza di vento più o meno intenso, le nostre sensazioni di freddo sono in apparente contrasto con letture del termometro. Leggi »





Che cos’è il Certificato di Agibilità e cosa consigliano i notai

La certificazione dell'agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente. L'agibilità non certifica solo la sicurezza, ma anche il rispetto di tutte le norme tecniche relative alle costruzioni in generale e all'edificio in oggetto in particolare. Leggi »












Alimentazione sana e consigli per vivere meglio: identikit di Sara Cordara, nuova curatrice della rubrica "Salute e benessere"

Buon giorno lettori! Sono felice di presentarvi la nuova sezione dedicata alla salute e alla nutrizione. Il mio nome è Sara e sono la nutrizionista che vi accompagnerà in questo percorso fatto di articoli e immagini in cui fornirò consigli su come restare sempre in forma e in salute, suggerimenti per nutrirvi in maniera equilibrata, per orientarvi ad esempio ad acquistare con intelligenza quando vi recate al supermercato; Leggi »










Il Caso San Raffaele approda in Consiglio comunale a Segrate: il 20% dei lavoratori a rischio licenziamento sono concittadini

Simbolo dell’eccellenza sanitaria italiana, ma anche di ruberie infinite. Messo all’asta perché sull’orlo del crac con 1,5 miliardi di debiti all’epoca di don Verzè, acquisito poi dal gruppo Rotelli, il San Raffaele si trova oggi a fare i conti con la mannaia dei licenziamenti. Sindacati e lavoratori sul piede di guerra in presidio permanente, giorno e notte sulla spianata, all’ombra della cupola e della statua milionaria innalzata dal prete manager. Leggi »
















Il rapporto con i nipoti raccontato da sette nonni: è uscito il libreria "Nonni che fanno tante storie"

"Nonni che fanno tante storie" è un libro che tratta la relazione tra nonni e nipoti. È un testo rivolto a nonni, genitori e a tutti i familiari ma anche ai professionisti che a vario titolo si occupano di infanzia. È stato scritto da sette nonni, innamorati dei propri nipoti e provenienti da esperienze professionali diverse: formatori, insegnanti, presidi, dirigenti, architetti, giornalisti. Leggi »




















Corteo di bici per Altea Trini da tutto il Sud Est Milano. Poche autorità cittadine alla manifestazione che ha coinvolto centinaia di ciclisti

La politica ora faccia qualcosa. Chiaro il messaggio della manifestazione di domenica 18 novembre e grandissimo il riscontro dei cittadini all’invito di Federazione Italiana Amici della Bicicletta e di L’Abici. Il Sud Est Milano si mobilita per dire basta: i ciclisti partono dalle loro città e riempiono le strade per raggiungere Casalmaiocco. Leggi »

Recuperati a Pandino 20mila euro di rette mensa evase. Soddisfatto l'assessore Romana Camoli che annuncia nuovi progetti a favore degli alunni

L'assessore alla scuola Romana Camoli è soddisfatta per come il nuovo Circolo Visconteo, che comprende le scuole di Pandino, Nosadello, Scannabue e Palazzo Pignano, sta prendendo forma. In particolare per quel che riguarda l'educazione alimentare, l'evasione fiscale e il funzionamento della nuova mensa a servizio della scuola primaria e media di Pandino, e da cui vengono portati i pasti a Nosadello. Leggi »










Lettera aperta al sindaco Falletta da parte dell'ex assessore De Micheli: «Torni a occuparsi d’altro, il suo fallimento è sotto gli occhi di tutti»

Caro Falletta, ti ricordo che all’indomani del successo elettorale del PDL alleato con la Lega dove la tua candidatura a Sindaco è stata fortemente voluta da me quale Coordinatore Cittadino del PDL (lo sono tuttora) e anche in modo particolare da Donatello De Mercurio, allora responsabile cittadino della Lega, ti manifestai la mia più ferma intenzione a non voler fare l’assessore, Leggi »















La Protezione Civile di Peschiera si presenta: intervista a Duilio Cavenago in previsione di due giorni di iniziative presso la Galleria Borromea

Per sabato 24 e domenica 25 novembre il Corpo Volontari Protezione Civile di Peschiera Borromeo ha programmato una serie di attività promozionali, anche in collaborazione con altre realtà del territorio, presso la ‘Galleria Borromea’.
Chiediamo al presidente dei volontari, Duilio Cavenago, anzitutto i motivi di tale iniziativa. Leggi »


La mamma di Andrea de Nando, nel dramma di Altea, rivive il suo dolore e denuncia: «Altea è morta ammazzata e nessuno pagherà»

Sono la mamma di Andrea De Nando, morto ammazzato circa due anni fa da una vettura che procedeva a folle velocità in pieno centro urbano. Mi perdoni per questa ennesima esternazione, ma proprio non riesco, non ce la faccio, non posso tacere di fronte a questo ennesimo delitto, di fronte a questa giovanissima vita spezzata che aveva tutto il futuro nelle sue mani e occhi meravigliosi per guardare un mondo che le ha voltato le spalle. Leggi »











Pandino internazionale: sono arrivati 30 studenti da tutt'Europa per il progetto Comenius

Sono giunti a Pandino i 30 studenti che hanno aderito al Progetto Comenius. Si tratta di studenti e insegnanti da una scuola francese (Legta di Laval), una scuola turca (Kumburgaz Mezlek Lisesi di Istanbul), una scuola polacca (Zespol Skol Ponadgimnazja lnych di Lowicz), una scuola greca (Geniko Lykeio di Iasmos) e una scuola delle Isole Azzorre (Tetrapi - Centro de Actividades Educacionais di Ponta Delgada). Leggi »













Qualità dello staff tecnico e passione: ecco gli ingredienti del tennistavolo dell'Accademia Borromeo, partita in quarta nel campionato

È un inizio di stagione pongistica scoppiettante per gli atleti della APD Accademia Borromeo che, nelle prime tre gare di inizio campionato, hanno già collezionato ben due vittorie con il punteggio rotondo di 5-0 dimostrando una netta supremazia tecnica nei confronti degli avversari, e che li pongono a inizio classifica nel proprio girone. Leggi »









Decade il parere positivo di Arpa: a Bellingera l'antenna telefonica di via Resistenza non si farà

I cittadini di Bellingera e Mezzate possono dormire tranquilli: l’antenna telefonica in via Resistenza non si farà.
Da un anno a questa parte erano in corso trattative tra il Comune di Peschiera Borromeo, l’azienda di telecomunicazioni Nokia Siemens Networks, Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) ed Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) per la realizzazione di un impianto di telefonia cellulare Wind nel centro abitato. Leggi »

I sogni di Obama e la realtà del mondo

Pare che oltre il 90% degli italiani abbia tifato per Barack Obama nella lunga notte delle elezioni americane. Numeri che non sorprendono, e che probabilmente si avvicinano parecchio a quelli degli altri stati europei. Leggi »










Il laghetto Gardanella, una meraviglia naturale tutta da scoprire a Peschiera Borromeo

Scoprii uno dei posti più belli e interessanti dal punto di vista naturalistico una mattina della primavera 2011, quando sono passai davanti al Centro Sportivo “Gardanella Village”, al ritorno da una caccia fotografica alle farfalle. Per istinto botanico, chiesi all’ingresso alla sig.ra Magda se mi poteva autorizzare una camminata nel parco del Centro Sportivo, che circonda il lago Gardanella. Leggi »

Intervista a Franco Mirabelli, dirigente nazionale del Pd: «Confermo la mia fiducia in Bersani. Bisogna rinnovare, non rottamare»

Domenica 25 novembre molti cittadini, iscritti o no al Partito Democratico, saranno chiamati a partecipare, con il loro voto, alla scelta del candidato dei progressisti e dei democratici alla guida del nostro Paese. Sono cinque, alla fine, in corsa per le primarie della coalizione del centrosinistra “Italia Bene Comune”. Leggi »

Salviamo Radio Classica, emittente di cultura che non deve soccombere alle regole del mercato

Esprimiamo profondo rammarico nell’apprendere che i giornalisti di Radio Classica verranno estromessi dai palinsesti della radio a partire dal prossimo 15 novembre.

Radio Classica si è sempre contraddistinta nel panorama delle radio commerciali non solo per la proposta di grande valore culturale, ma soprattutto per il modo con cui questa veniva offerta, garantendo agli ascoltatori quegli spazi di approfondimento e discussione che solo trasmissioni in diretta condotte da validi professionisti potevano garantire. Leggi »

Il Patto dei Sindaci: un compromesso ambientale

Il compromesso ambientale coinvolge sempre di più a enti pubblici non solo a livello nazionale ma anche a livello comunitario.
Il Patto dei Sindaci deve essere visto come un’azione in più all’interno del grande obiettivo fissato a livello internazionale e comunitario, al fine di affrontare la sfida del cambiamento climatico, e quindi al fine di ridurre le emissioni di gas serra. Leggi »

Luciano Buonocore alla Camera per la presentazione di Intesa Popolare

Cattolici e laici insieme oltre le macerie dei partiti, oltre la rottamazione e gli insulti. Un’offerta politica che prende le distanze dai partiti tradizionali, ormai entrati in una crisi sistemica dalla quale nessuno riuscirà a riprendersi, ma anche da quella devastante e incendiaria dei movimenti antisistema, capaci solo di invocare le rottamazioni e le demolizioni senza avanzare controproposte propositive. Leggi »

Ma le donne non si sentono offese da alcune pubblicità televisive?

Spett. Redazione,
vi sarei grato se voleste pubblicare su 7 Giorni queste mie considerazioni.
Come padre e nonno ho vissuto il cambiamento dei ruoli uomo/donna, il capovolgimento dei valori, il disgregarsi della famiglia, il dominare del relativismo e il principato dell'egoismo come ineluttabile evoluzione negativa della società. Leggi »

Riordino delle Province e Città Metropolitana: non sprechiamo l'occasione per una riforma importante

Il decreto legge approvato dal Governo sul riordino delle Province prevede che Milano, a cui saranno nuovamente annessi i territori di Monza e Brianza, diventi Città Metropolitana. È importante, quindi, nell’ottica di uno sviluppo strategico del territorio, stabilire subito quali saranno le competenze di area vasta e le politiche sovracomunali che spetteranno al nuovo organismo. Leggi »



Genia Spa: le banche non ci stanno, il Comune ha 5 settimane per scongiurare il crac

Le banche non ci stanno. Il rompicapo Genia è arrivato all’orologeria finale: l’8 dicembre è il termine ultimo che i creditori hanno dato all’attuale stato delle cose. Sono BNL, Cariparma, BP Milano, BP Vicenza e Genia Energia, quest’ultima in fallimento: il ceto creditorio, in diritto di riscuotere i 56 milioni di debito contratto dalla famigerata società partecipata comunale. Leggi »

















La scuola casearia di Pandino aderisce al progetto di mobilità Comenius, pronta a collaborare con istituti di tutt'Europa

La scuola casearia di Pandino ha aderito al progetto Comenius dal titolo Food Technology in Europe. Spiega la preside Paola Manara: «Il progetto, di durata biennale e finanziato dall’Unione Europea, prevede che il nostro istituto collabori con una scuola francese (Legta di Laval), una scuola turca (Kumburgaz Mezlek Lisesi di Istanbul), una scuola polacca (Zespol Skol Ponadgimnazjalnych di Lowicz), Leggi »


Il punto sui lavori della Brebemi: nessuna rotatoria tra San Felice e Segrate, al via la costruzione del cavalcavia ma è forte la delusione dei cittadini di Tregarezzo

Allo scadere dei due mesi, facciamo il punto della situazione sul cantiere BreBeMi in territorio segratese. Era, infatti, prevista per il 10 settembre l’apertura della rotonda provvisoria, costruita a tempo di record dopo lo smantellamento del cavalcavia, che avrebbe dovuto nuovamente collegare in modo diretto San Felice a Segrate. Leggi »

Primarie del Centrosinistra: ecco dove si vota a Segrate

Migliaia gli uffici elettorali in tutta Italia che hanno aperto i battenti per la registrazione degli elettori delle primarie del Centrosinistra. Sul sito www.primarieitaliabenecomune.it tutte le informazioni necessarie per votare, così come appaiono sulla scheda elettorale, tra Pier Luigi Bersani, Bruno Tabacci, Laura Puppato, Nichi Vendola e Matteo Renzi. Leggi »