Dopo ritardi dovuti a danneggiamenti e furti, entro la fine del 2012 il sottopasso dell'Ikea a San Giuliano sarà riaperto

Quando, nel 2010, i pendolari seppero dell’apertura di un sottopasso, capace di collegare l’uscita della tangenziale a via Po, tirarono un sospiro di sollievo poiché l’apertura del nuovo punto vendita Ikea avrebbe significato un’ulteriore aggravio del traffico veicolare della zona.

L’opera, costata ad Ikea ben 9 milioni di euro, aveva, infatti, come scopo il raddoppio del sistema di smistamento del traffico delle vie Po e Lombardia al fine di evitare intasamenti durante le ore di punta. Il problema è che, durante il periodo invernale, alcune parti del sottopassaggio sono state oggetto di danneggiamenti a causa di forti gelate; in tempi più recenti, inoltre, gli impianti elettrici sono stati oggetto di furti. Tali circostanze hanno determinato, prima dell'estate, la chiusura temporanea del passaggio. Abbiamo fatto il punto della situazione con l’assessore a Trasporti e Viabilità Mario Oro che ha assicurato che l’apertura avverrà entro la fine del 2012.
«Il rapporto di collaborazione e sinergia, esistente tra l’Amministrazione e l’Ikea - ha dichiarato - ha permesso una chiara valutazione delle modalità tecniche e operative finalizzate alla riapertura del sottopasso. L’intervento è ritenuto cruciale poiché interessa la viabilità di un intero quartiere e, per questo, faremo in modo che venga ripristinata, al più presto, la circolazione nel tratto interessato. A tal proposito, l'Amministrazione comunale ha destinato dei fondi per la realizzazione di opere di pulizia e manutenzione e per l’adeguamento delle pompe idrauliche. A conclusione di questi lavori, si potrà tornare ad utilizzare il sottopasso. Dal canto suo, Ikea si è impegnata anche a sostenere alcuni interventi di messa in sicurezza dell'area».