Eurobus fa ricorso contro il Comune di Pandino: non gli era stato assegnato il servizio scuolabus, nonostante regolare vittoria del bando. Ora il Comune risarcirà i danni

L'Amministrazione aggiudica il servizio scuolabus alla seconda classificata perché poco convinta dei bilanci della azienda vincitrice, ma il Tar le dà torto e le impone di far lavorare l'azienda prima classificata.

La Eurobus ha chiesto e ottenuto l'annullamento della nota del 6 agosto con cui l'Amministrazione disponeva la revoca dell’aggiudicazione del servizio di trasporto scolastico alla ricorrente e aggiudicava provvisoriamente il servizio in questione alla controinteressata Sailing Tour srl, che sino ad oggi sta svolgendo il servizio di trasporto scolastico per il Comune, suscitando grande soddisfazione come già detto dall'assessore Romana Camoli.
La decisione dell'Amministrazione di revocare la vittoria di Eurobus era legata al fatto che gli uffici hanno riscontrato che l'azienda aveva degli insoluti e che fiscalmente suscitava sospetti: quanto autodichiarato sulla fiscalità aziendale risultò in contraddizione con le visure fiscali che per Legge vanno consegnate quando si partecipa a un concorso pubblico. Come da Legge, gli uffici hanno anche correttamente segnalato quanto da loro rilevato alle autorità competenti.
La decisione è stata annullata dal Tar, così come la nota del 16 agosto inviata dal responsabile del procedimento all’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici e la comunicazione del 23 agosto relativa all’escussione della cauzione provvisoria. Il contratto sottoscritto con Sailing Tour è stato dichiarato inefficace e il Comune dovrà risarcire i danni.
Al momento l'Amministrazione non ha deciso cosa fare, perché si attendono le motivazioni del Tar. La delusione da parte dei componenti della giunta è forte, perché gli Amministratori reputano di aver agito tutelando gli interessi dei pandinesi.
Silvia Tozzi