Regione Lombardia premia 15 esperienze di semplificazione: tra queste, un riconoscimento è stato tributato a San Giuliano, Segrate e Pioltello

Il Pirellone ha tributato uno speciale riconoscimento a 15 Enti Pubblici, che sono stati in grado di elaborare soluzioni funzionali in materia di semplificazione amministrativa e burocratica.

Si tratta di esperienze che hanno un comune denominatore: non complicare la vita al cittadino nei suoi rapporti, ma anzi rendergliela più facile. Tra gli enti virtuosi, che hanno ricevuto 10mila euro, figura anzitutto San Giuliano, che è stato premiato grazie al progetto “UrpContact”. Si tratta di un software nato con l’obiettivo di creare un sistema di “posta e risposta” a disposizione dei cittadini, attraverso cui i diversi referenti possono gestire e condividere in tempo reale le problematiche segnalate dai sangiulianesi.
Il Comune di Segrate, invece, è stato premiato grazie al progetto “Servizi scolastici on-line” che interessa, in particolare, due aspetti: da un lato le iscrizioni ai servizi (nidi, refezione, pre e post scuola, buono libro) e, dall’altro, il monitoraggio della qualità percepita del servizio mensa, realizzati entrambi tramite procedure web.
Infine, un riconoscimento è stato tributato anche al Comune di Pioltello, in merito alla trasmissione in diretta streaming del Consiglio comunale e alla pubblicazione on-line di deliberazioni di Giunta e Consiglio.

Redazione Web