Approvato il nuovo Piano del Diritto allo Studio: Il Comune di Peschiera investirà 2 milioni e 402mila euro nella scuola

Politiche di genere, partecipazione, sostegno alle famiglie bisognose: sono questi alcuni degli ingredienti del nuovo Piano del Diritto allo Studio del Comune di Peschiera.

Il documento, approvato dal Consiglio comunale nei giorni scorsi, prevedrà stanziamenti per 2milioni e 402mila euro, 54mila euro in più rispetto al 2011. Tra i provvedimenti stabiliti figurano anzitutto sostegni economici per 56mila euro alle famiglie in difficoltà (libri gratuiti, contributi per il sostegno alle spese di istruzione, borse di studio per gli studenti più meritevoli). A questi si associano poi altri 153mila euro per l'integrazione dei minori con disabilità, la prevenzione del disagio e il sostegno alla genitorialità. Il servizio di refezione, invece, godrà di investimenti pari a 1 milione e 409mila euro, 48mila euro in più rispetto al 2011, che non comporteranno alcun aumento a carico delle famiglie.
Nell’ottica di accrescere l’autonomia degli istituti, inoltre, il Piano prevedrà di destinare un contributo di ulteriori 90mila euro, che i dirigenti scolastici potranno letteralmente autogestire. “Stereotipi di Genere: impariamo a riconoscerli” sarà, infine, il laboratorio che aiuterà gli studenti delle scuole secondarie di primo grado a decodificare le immagini che, all'interno delle pubblicità, propongono un'immagine stereotipata della donna.

Redazione Web