L'Associazione Società&Ambiente si è presentata ufficialmente ai cittadini di Pantigliate: essenzialità, sobrietà e lungimiranza per una nuova politica

Si chiama Società&Ambiente ed è la nuova realtà associativa, non caratterizzata da colori o simboli partitici, che si è recentemente presentata ai cittadini di Pantigliate.

L’appuntamento che ha ufficialmente dato il via alle attività dell’Associazione si è tenuto venerdì scorso, presso l’aula consiliare del Comune pantigliatese. Essenzialità, sobrietà e lungimiranza sono i 3 principi base che, secondo quanto illustrato dai fondatori, ispirano l’operato di S&A.
«Essenzialità - hanno spiegato i rappresentanti dell’Associazione - è il primo mattone di una comunità proiettata nel futuro, una comunità che non consumi  suolo, che sia auto-sufficiente in materia di  energia e alimentazione, che non produca rifiuti da sotterrare o incenerire».
«Sobrietà - hanno aggiunto - è l'ingrediente indispensabile per una politica seria, trasparente con i cittadini, che sappia amministrare senza sprechi».
«Lungimiranza - hanno concluso - significa realizzare una responsabilità  individuale  diffusa su tutto ciò che è pubblico».
Sulla base di questi principi condivisi, dunque, l’obiettivo che S&A si propone è quello di raggiungere tutti quei cittadini che non si sentono rappresentati, ma che vogliono arricchire con proposte nuove il confronto politico, tanto a Pantigliate quanto nell’intero Paese. «L’idea concreta di base - hanno precisato i fondatori - è quella di rendere sostenibili lo sviluppo e la crescita economica, in parallelo a benessere sociale e qualità di vita». Alla luce di ciò, l’intento perseguito dall’Associazione si concretizza anche in un risoluto contrasto alla disaffezione dei cittadini verso la cosa pubblica, realtà che ormai affligge trasversalmente la società italiana. In tal senso, il proclama di S&A è perentorio: «Noi vogliamo contribuire a cambiare e combattere questa apatia, nella quale non ci vogliamo calare, e speriamo che questo nostro impegno sia catalizzatore di un attivo e rinnovato spirito civico!».

Alessandro Garlaschi