Segrate: Leonardo Tencati e Nicola Casini inscenano una protesta di fronte al Comune, a difesa dell’indipendenza delle persone con disabilità

Vita Indipendenteè un movimento internazionale di disabili che mirano all’ autodeterminazione e al pieno inserimento nella società, attraverso il superamento della semplice logica dell’assistenzialismo e dell’ospedalizzazione.

Leonardo Tencati e Nicola Casini sono due attivi esponenti del Comitato segratese per la Vita Indipendente che, da tempo, lottano contro la mancata applicazione della legge 162/98. Questa prevede lo stanziamento di fondi a sostegno diretto del disabile, onde favorirne l’indipendenza personale ma che, di fatto, risulta inapplicata. Nei giorni scorsi, per scuotere le coscienze dei cittadini e inviare un chiaro messaggio alle istituzioni, Leonardo e Nicola si erano letteralmente crocifissi alle loro sedie a rotelle, rappresentando così simbolicamente la loro condizione di vita quotidiana. Nella mattinata di mercoledì 28, però, i due sono stati protagonisti di una protesta ancor più radicale, che li ha visti stazionare di fronte al Municipio di Segrate, per chiedere udienza al sindaco Adriano Alessandrini e ottenere il sostegno dell’Ente. Secondo quanto riportato dal circolo segratese di Sel, vicino alle rivendicazioni di Leonardo e Nicola, il primo cittadino non si è presentato. Intanto, però, la protesta del Comitato Segratese per la Vita Indipendente prosegue ed è già in programma una nuova manifestazione per il prossimo dicembre.

Redazione Web