La cooperativa Il Carro di Paullo vince un bando da 60.000 euro: verrà realizzato un progetto destinato all'occupazione dei giovani

Grazie a un bando di UniCredit Foundantion, la cooperativa Il Carro creerà nuove opportunità di lavoro per i giovani

Il Carro è il vincitore, insieme ad altre sei realtà nazionali del non profit, del bando “Strategie di coesione sociale per i giovani” indetto da UniCredit Foundation. Lo scopo del bando è quello di favorire l’occupazione sostenibile delle categorie fragili, attraverso progetti educativi finalizzati alla formazione professionale e all’inserimento lavorativo protetto. Grazie ai 60.000 euro erogati da UniCredit Foundation, il Carro realizzerà un progetto che prevede la ristrutturazione del bar nel parco San Tarcisio, dato in gestione alla cooperativa lo scorso gennaio, e l’inserimento occupazionale di sette giovani attraverso tirocini e borse lavoro.
Il presidente Andrea Villa spiega: «A gennaio 2013 avvieremo la ristrutturazione del bar, migliorando gli spazi per i clienti e organizzando la cucina in modo da poter formare i giovani coinvolti nel progetto. Lo scopo è quello di aiutare i ragazzi a maturare una propria professionalità e un’identità lavorativa, così da essere pronti per affrontare con maturità e responsabilità il mondo del lavoro».
La cooperativa collaborerà attivamente con i Servizi Sociali paullesi e con gli enti sul territorio, per definire i partecipanti al progetto, rispondendo così alla necessità di inclusione sociale delle categorie fragili: «La progettazione educativa prevede la presenza di personale qualificato e sensibile alle tematiche sociali, che garantirà il tutoraggio dei ragazzi e il sostegno educativo necessario a rendere l’esperienza realmente formativa ed efficace. Ci auguriamo di poter creare posti di lavoro stabili al termine del progetto» conclude il presidente Villa.