La "Bibbia Psicologica", una creazione della giovane peschierese Denise Micaela Spinelli

Denise Micaela Spinelli, ragazza peschierese scrive il suo primo libro: "La Bibbia Psicologica".

Si tratta di un'accurata e precisa compilazione del pensiero psicologico di vari autori, analizzati, studiati ed interpretati dalla ragazza nel corso dei suoi studi presso l'Università Cattolica Sacro Cuore di Milano. Quello che Denise ha messo in risalto è l'incontro tra due dimensioni, la Bibbia e la psicologia. Più precisamente, vengono riportati dei passi biblici e da questi ne viene estrapolata la dimensione psicologica. Un intrigante e affascinante intreccio attraverso il quale la ragazza ha voluto lanciare un messaggio chiaro: la conoscenza del testo biblico può essere una fonte di estremo aiuto per ognuno di noi, non solo per quanto riguarda il futuro, ma soprattutto per ciò che riguarda il presente.
Durante la presentazione, la scrittrice si è soffermata sulla tematica della "prova del 9", una sorta di svelamento di se stessi, apertura all'altro: «Senza toglierci la maschera che offusca il nostro io - ci spiega Denise - non riusciremo mai a superare la prova del 9.»
«Per superare questa prova - continua - bisogna lavorare su se stessi e gli altri, sulle relazioni personali; bisognerebbe avere fiducia nel prossimo. La fiducia è alla base di ogni legame affettivo».
Un'altra tematica affrontata è stata l'imologia, una nuova branca di ricerca rivolta a persone che stanno già bene ma che vogliono stare meglio. «Il paradosso socratico "so di non sapere" - ci spiega la ragazza - viene tradotto da questa nuova branca con le parole "so di non sapere, ma quello che so, lo voglio sapere meglio"».
Insomma, l'imologia sarebbe importante per preparare l'uomo ai probabili eventi spiacevoli della vita. Ma non è tutto. Nel testo sono state affrontate altre tematiche non meno importanti tra cui: la vita, la verità, il desiderio, il perdono, il linguaggio, la corruzione, la noità, senza tralasciare la verginità, il possesso, la memoria, l'educazione e la relazione. Il libro è stato scritto con la collaborazione di Don Mazzi che ne ha redatto la prefazione e un intero capitolo sul tema dell'educazione. Il ricavato di questo testo sarà devoluto proprio alla sua fondazione "exolus onlus" e più precisamente al progetto "educatori senza frontiere" e alle sue comunità. Il libro è acquistabile presso il sito: www.excogitabookshop.it e la spedizione è gratuita. Cosa state aspettando?


Giancarlo Capriglia